Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@francesco77 @@Michelangelo2

Adesso vi faccio vedere una medaglietta "ultra rara" ... non ditemi adesso che avete anche questa  :blum:  ....e dateci sotto con i commenti.

@@francesco77 ... se ti riferisci alla mia, quella del PANTHEON ... si scorge, ma a fatica, solo una T ....è difficile, facci caso, anche in altre medaglie di questo "genere" ...la firma del TIPALDI non è chiaramente leggibile.

Ok, ecco la mia, con una bella "corona civica". Nel particolare la scritta TIPALDI in effetti si nota anche se parzialmente. Diametro mm. 28,8.

post-8333-0-54352100-1453377651_thumb.jp

post-8333-0-96238700-1453377658_thumb.jp

post-8333-0-02773300-1453377779_thumb.jp

Inviato

Quest'altra di Giambattista di Vico pare che non sia stata censita finora, sbaglio? Il diametro è mm. 33 ed è più ampio rispetto alle altre che ho postato.

post-8333-0-45394600-1453377870_thumb.jp

post-8333-0-03702400-1453377878_thumb.jp

Inviato

Ok, ecco la mia, con una bella "corona civica". Nel particolare la scritta TIPALDI in effetti si nota anche se parzialmente. Diametro mm. 28,8.

@@francesco77....detto tra me e te (ma poi leggono tutti) l'avrai presa dopo questo post ....... nessuno ha mai saputo che questa medaglia fosse collegata alla città di Napoli...e soprattutto per a chi e del perchè venissa conferita. :silly:

Inviato

@@francesco77....detto tra me e te (ma poi leggono tutti) l'avrai presa dopo questo post ....... nessuno ha mai saputo che questa medaglia fosse collegata alla città di Napoli...e soprattutto per a chi e del perchè venissa conferita. :silly:

Già ce l'avevo da tempo insieme ad altre cose di Napoli che non ho mai postato, le comprai anni fa in un lotto e poi via nel dimenticatoio, alcuni pezzi di questo lotto hanno tutte la stessa corona sul tondello, comprese quelle con Vittorio Emanuele II che ho venduto e di cui ho ancora la foto ....... eheheh. Ho anche altre cose ancora da fotografare, poi magari da vicino te le mostro.  ;)

Inviato

Sono tutte medaglie coniate da Circoli ed Associazioni nella città di Napoli....dopo l'Unità......

Dovrei fare il "muto"....ma vi voglio bene.

"Secondo un registro del 1885 i circoli e le associazioni a Napoli erano presenti nei quartieri di San Giuseppe (ben 40).....San Lorenzo ( ben 40).......San Ferdinando (ben 17).....Montecalvario (ben 14) ...... Porto (ben 15) e P.zza Mercato (ben 15), in quest'ultimo erano abbondanti le società di mutuo soccorso e quelle dei mestieri."

Di più non posso !!

P.S. se poi vuoi una risposta al post 46....certo che l'ho vista. :crazy:

• Mi piace 2

Inviato

Sono tutte medaglie coniate da Circoli ed Associazioni nella città di Napoli....dopo l'Unità......

Dovrei fare il "muto"....ma vi voglio bene.

"Secondo un registro del 1885 i circoli e le associazioni a Napoli erano presenti nei quartieri di San Giuseppe (ben 40).....San Lorenzo ( ben 40).......San Ferdinando (ben 17).....Montecalvario (ben 14) ...... Porto (ben 15) e P.zza Mercato (ben 15), in quest'ultimo erano abbondanti le società di mutuo soccorso e quelle dei mestieri."

Di più non posso !!

P.S. se poi vuoi una risposta al post 46....certo che l'ho vista. :crazy:

Pietro Magliocca -- un nome; una garanzia!   :hi:

Inviato

Quest'altra di Giambattista di Vico pare che non sia stata censita finora, sbaglio? Il diametro è mm. 33 ed è più ampio rispetto alle altre che ho postato.

Il ritratto del di Vico ... è diverso, anche la scritta NAPOLI....è il rovescio riporta una stella...che di solito non c'è.

Inviato

Comunque...giusto per essere chiari: da documentazione e da un estratto dello Statuto del circolo, risulta che alcune di queste medaglie dorate.....sono non di bronzo, ma d'argento dorato....perchè sostituirono l'oro (mai coniata).

Vediamo chi la "becca" .......... :crazy:

Inviato

Piccolo contributo... Esemplare rinvenuto da poco ...

post-7128-0-93191100-1453920037_thumb.jp

post-7128-0-00593500-1453920057_thumb.jp

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.