Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, nel corso di alcune ricerche sull'attività promozionale nella città di Napoli nel periodo post unitario mi sono imbattuto in queste paio di righe......

Ma avete mai visto una medaglia di questo tipo ?

@@francesco77 ... e tu ? 

post-21354-0-07818900-1448485847.jpg

Inviato (modificato)

Buona sera, nel corso di alcune ricerche sull'attività promozionale nella città di Napoli nel periodo post unitario mi sono imbattuto in queste paio di righe......

@@francesco77 ... e tu ? 

@@Rex Neap 

Ciao Pietro, scusa il ritardo, ero fuori, di questa medaglia firmata OLIVIERI dovrei averne tre: una in argento, una in bronzo dorato ed una in bronzo.

Modificato da francesco77

Inviato

@@francesco77 ... e tu ? 

Il diametro è di mm. 28,8, eccole. Negli esemplari in bronzo e bronzo dorato la firma OLIVIERI è abbastanza leggibile, mentre in quella in argento non si nota (causa usura del conio?).

A che anno risalgono secondo il documento?

post-8333-0-90815600-1448929503_thumb.jp

post-8333-0-05005400-1448929530_thumb.jp

post-8333-0-07289200-1448929538_thumb.jp

post-8333-0-74573300-1448929570_thumb.jp

post-8333-0-65432100-1448929586_thumb.jp

post-8333-0-27942000-1448929615_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@francesco77 ... bellissime :hi:  bravo; senti quello non è un documento, è un ritaglio del catalogo Fusco....purtroopo non visibile, qundi faceva parte di una collezione...ma non indica la data.

Custodisci queste medaglie perchè a breve leggerai un bel scritto sull'attività di questo circolo...ecc...ecc... ;)

Intanto ti anticipo che l'istituzione della medaglia avvenne il 22 dicembre 1872 ed erano sempre a campo vuoto al rovescio....poi spettava al socio del circolo se farvi incidere il proprio nome o meno.....

Dovresti controllare quella "dorata" perchè si legge nei documenti che oltre l'argento c'era l'emissione in un argento dorato.....(che doveva sosituire quella d'oro, perchè in questo sodalizio come in quasi tutti gli altri non era ammissibile una medaglia d'oro in quanto doveva valere più il valore morale che quellomateriale). :D

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 3

Inviato

@@francesco77 ... mi raccomando, fammi sapere se quella dorata è anche in argento; se fosse così.....è un premio maggiore di quella d'argento.

Inviato

Caro Rex... Di queste medaglie ti interessa anche il nastrino? Il circolo aveva colori ufficiali o i nastrini erano a carico e gusto degli insigniti?

Curiosità: anni fa... Trovai una medaglia del Circolo in una ciotola a Siviglia!! Pensa che giro... ;)

Inviato

@@francesco77 ... mi raccomando, fammi sapere se quella dorata è anche in argento; se fosse così.....è un premio maggiore di quella d'argento.

Bronzo dorato. Quando è in argento dorato si nota al di sotto della doratura sempre una certa lucentezza e trasparenza.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie..............allora è una di quelle date a questi.......leggi, leggi:

" Ai soci del circolo fuori Napoli ecc.ecc. .... ma in tal caso dovranno accontentarsi di ricevere una medaglia di semplice metallo....o dorato oppure argentato...secondo le rispettive nomine".

Inviato

@@Michelangelo2 ... il nastrino ? .... per questo tipo del circolo (quelle postate da Francesco), non era previsto....per le altre (2 tipologie) si........ed i colori avevano un significato ben preciso. :D

La tua che metallo è ? ....ha la scritta OLIVIERI ?

Grazie

• Mi piace 1

Inviato

la mia bronzo dorato ed ha la scritta olivieri...

Inviato

Avete notato che il bronzo postato da Francesco ha al rovescio i rami uguali e diversi dalle due precedenti ?

Poi....alla Varesi del 2000 sono passati alcuni esemplari di questa medaglia di cui uno ha attratto la mia attenzione.....ha la sigla dell'INSENGA ed è di dimensioni inferiori a queste......quella firma potrebbe significare che poi venne fatto anche un'altro conio e sicuramente databile all'incirca il 1877 

Inviato

@@Michelangelo2 ... è tua ? se non sbaglio questa non ha la firma "OLIVIERI" ti risulta ?

Hai dato un'occhiata a quella che ti ho riferito al precedente post ?

Inviato

no... L'ho presa da catalogo... Si ho visto anche le altre presenti... Se vuoi le aggiungo

Inviato

Io le conosco...però per gli altri utenti...se vuoi, potresti anche inserirle ;)

Inviato

Si l'appiccagnolo.... Anche se non giurerei che non sia stato tolto...

Inviato

Dallo stile direi Napoli, secondo me anche il periodo e l'ambito è quello della Scuola Dantesca o del Circolo Promotore del Vico. Mi sembra carina, bravo Pietro!!!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.