Vai al contenuto
IGNORED

rottame genovese

luke_idk

Risposte migliori

Buonasera. Rottame da ciotola; qualcuno lo riconosce?

post-8351-0-97784300-1448483007.jpg

post-8351-0-01535700-1448483013.jpg

In queste condizioni, i dati ponderali mi sembrano insensati, comunque...

Diametro 15 mm

Peso 1 grammo

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come un genovese che non conosce le proprie monete !!  :girl_devil:

le foto sono un po' piccole .. per me si tratta di un 8 denari col castello http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/20.... potrebbe però essere anche un 8 denari con la Madonna

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quali sarebbero le mìe monete? Quelle della Repubblica di Genova? Quelle del ducato di modena e Reggio? Quelle del Regno delle due sicilie? Quelle italiane? Quelle europee? E' un po' difficilotto :D

Di sicuro è un castello; non si vede nella scansione, ma ad occhio nudo sì

In effetti, le prime due cifre della data sono 16

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buon pomeriggio,

non riesco a vedere il castello; a mio parere sembra più un 8 denari con la Madonna del periodo dopo il 1639

Tipo questa qui sotto:

$_35.JPG

Misura, mm 14,81, Gr 0,99

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Scusate, non mi sono fatto più vivo, ma ho avuto un bel po' di problemi personali. Purtroppo, con lo scanner non riesco proprio a fare di meglio. In mano si vede il castello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla scansione non si vede il castello, però se dici che c'è dovrebbe trattarsi di un 8 denari in mistura col castello. Fa parte del periodo dei Dogi Biennali - secondo periodo. In particolare questa moneta è stata coniata dal 1619 al 1633. Si tratta della seconda tipologia (quella prima non aveva lo stemma a punta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.