Vai al contenuto
IGNORED

La cortesia non guasta mai


antvwaIa

Risposte migliori

Spesso avvien che alcuni foristi porgano domande sul forum: ottima cosa, poiché è a anche a questo che serve un forum.

E altrettanto spesso, vi sono altri foristi che fanno del loro meglio per dare una risposta alle domande poste. A volte ci riescono, altre no: ma comunque hanno fatto del loro meglio.

Non sempre, tuttavia, chi ha posto la domanda e ha ricevuto delle risposte, ha la gentilezza di ringraziare per le risposte avute.

Per esempio, in questa discussione (http://www.lamoneta.it/topic/143573-romano-i-o-ii/#entry1644628) vi è stato impegno per fornire una risposta alla domanda formulata, cercando le giuste pagine su un catalogo, scannerizzandole, digitalizzandole e infine postandole. Neppure un ringraziamento.

La cortesia in un forum non guasta mai.

Antvwala

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse si aspettavano anche la traduzione dal " russo "........le ultime apparizioni su aste......... ed un elenco di possibili acquirenti......... danarosi........

Modificato da mr_palanca
Link al commento
Condividi su altri siti


Per soddisfare la prima "aspettativa", esiste google: usata dal russo all'inglese, la traduzione di google generalmente è ben comprensibile. Per soddisfare la seconda, esistono acsearch e altri siti.

Invece non mi risulta che ci siano link che rimedino alla mancanza di buona educazione, poiché è un fattore innato.

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che il "grazie" sia stato dato in anticipo.  Nel post di apertura. In ogni caso visto che l'utente non ha ancora scritto nulla può essere che non abbia ancora letto le risposte.  Ci sono esempi di maleducazione molto vistosi nel forum e l'utente che ha aperto la discussione non rientra tra questi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


C'era uno (scrittore) che diceva: Se salutate per ricevere un saluto indietro, non salutate nemmeno :)

Antwaila, la tua raccomandazione 'non guasta mai', ma pure io credo che chi ha posto la domanda abbia ringraziato in anticipo e attribuito te un Like a risposta data; più di così ....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare sia stato tutt'altro che scortese l'utente in questione... Forse un po "afasico", nel senso che si è limitato al grazie iniziale e ai mi piace, ma gli utenti scortesi sono ben altri.

Ad ogni modo si, sappiamo che a volte capita che i "grazie" latitino.

Sposto in agorà

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


C'era uno (scrittore) che diceva: Se salutate per ricevere un saluto indietro, non salutate nemmeno :)

Antwaila, la tua raccomandazione 'non guasta mai', ma pure io credo che chi ha posto la domanda abbia ringraziato in anticipo e attribuito te un Like a risposta data; più di così ....

 

Il like è arrivato solo ieri sera, dunque con grande ritardo. Ma non era mia intenzione sollevare un caso su quella particolare discussione, poiché ovviamnete possono essere numerose le ragioni di una mancata risposta, quanto aprire una discussione più generale.

Non di rado avviene che vengano poste delle domande, ci si dà da fare per dare delle risposte (a volte la risposta è immediata, altre volte richiede un impegno significativo) e poi uno non riceve nessun segnale di gradimento: non si tratta di ricevere un "grazie", ma semplicemente avere un riscontro che la risposta è stat6a letta e presa in considerazione. Altrimenti uno resta con il dubbio di aver perso del tempo a scrivere una risposta che poi non è stata neppure letta. Nel caso in questione, ho cercato nel molto materiale che ho sulla monetazione di Chersoneso (tutto rigorosamente in russo con la sola eccezione di un articolo in ucraino!) quello che meglio rispondesse al quesito posto dal forista e nel quale apparisse un esempio di quello stesso monogramma, e non solo di uno simile; quindi l'ho scannerizzato, digitalizzato, ricomponendolo per lasciatre solo la parte di interesse per colui che ha posto il quesito, cioè "sbianchettando" quelle non inerenti: ciò per una ragione, facilitargli la vita nel caso volesse riprendere il tetso con un ocr e usare google per tradurlo (google con il russo funziona benino)... e poi non ho neppure compreso se questo mio impegno per rispondere alla sua domanda avesse riscosso il suo interesse...

Ma quesiti ai quali viene data una risposta che non è seguita da nessun cenno di riscontro, sono situazioni che si ripetono con una sgradevole frequenza. E' per questa ragione che mi pareva opportuno sollevare il tema: quindi non con riferimento a un caso particolare, ma al caso generale.

Poi a volte si verifica una situazione più sgradevole. Persone che chiedono il valore di una moneta (quasi sempre appartenuta al nonno defunto e trovata in qualche cassettino della scrivania del de cujus), tipicamente si tratta di una monetina delle merendine kinder o comunque di una grossolana riproduzione, e quando gli si dà questa spiegazione non solo essa non è gradita, ma viene ribattuta con molto fastidio. Idem se si fa presente un dubbio sull'autenticità di una moneta o le si attribuisce un valore economico che colui che ha posto il quesito ritiene deludente.

 

Comunque hai ragione Vickydog: meglio non salutare se si saluta pensando di ricevere un saluto di ritorno.

Ma se si dà risposta a un quesito, è logico attendersi un riscontro che la risposta sia stata almeno letta.

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok... Sì è un argomento interessante, ne sollevi spesso, che esula anche un po' dall'oggetto numismatico in sé, e questo "ampliamento" della discussione numismatica ad altre sfere della persona è, per quanto mi riguarda, sempre molto interessante...costituisce anche uno specchio per noi stessi, oltre tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


:girl_devil:

 

Caro @@antvwaIa , secondo me, ci sono delle persone maleducate in modo più subdolo rispetto a coloro che non dicono grazie o per favore.

Ti faccio un esempio: qualche giorno fa (o settimana, non ricordo) avevo gentilmente spiegato ad un nuovo forista su come si dovrebbe presentare una moneta: indicando peso, misure, girare la moneta nel verso giusto, ecc....

Ma il forista ha continuato ad usare un gergo da sms, mettere le monete a testa in giù, non indicare neanche il diametro (dato che non è detto che tutti possiedano un bilancino).......

Quindi mi sono un tantino irritato, non perché mi reputo chi sa chi , ci mancherebbe, ma mi resta difficile digerire quando qualcuno ha bisogno di una mano e gliela offri, e poi alla fine fa come gli pare......Ma se sei così bravo perché chiedi aiuto? 

 

Quando si chiede un favore è cosa gradita cercare di avere rispetto per il tuo interlocutore, mettendo le foto in modo appropriato, ma soprattutto cercando di essere un tantino gentili.

 

Concordo con te antvwaIa .

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sarebbe il caso di mettersi tutti d'accordo per ignorare le richieste in merito a monete presentate in modo inadeguato, quando chi le presenta può farlo in modo adeguato.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio quello che pensavo anch'io.

 

Ma a quel forista lo avevo anche detto chiaramente che se continuava così non lo avrei più aiutato (per quello che può valere il mio contributo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ripulito la discussione da alcuni messaggi che nulla avevano a che fare con l'oggetto della stessa. Stavolta non si parlava di religione o di politica, ma di calcio, e come saggiamente detto da @@piras (ho dovuto oscurare anche il tuo post perché collegato ai precedenti) meglio lasciar stare il calcio ;)

 

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta mi piaceva, ma ormai è andato perso ogni senso sportivo. Mica solo nel calcio.

 

Come sempre, uno spunto ne suscita un altro. In questa discussione è emerso un altro problema, che non dimente da maleducazione, ma da scarsa educazione numismatica, il che ovviamente non è una colpa.

Molto spesso, troppo, vengono poste richieste su monete antiche del tipo "di cosa si tratta" collocando una fotografia, magari fatta con il telfonino (ma ormai anche i telefonini fanno foto decenti e quindi potrebbe anche andare), senza indicare un peso, né un diametro, né uno spessore.

Il neofita può non saperlo - se neofita niente di male che non lo sappia - ma le dimensioni sono essenziali per comprendere una moneta. Certamente, a volte la foto proposta è di una moneta nota e può prescindersi dalle dimensioni; ma altre volte non è affatto conosciuta, e allora le dimensioni sono altrettanto indispensabili di quanto lo è una fotografia ben fatta di entrambe le faccie, anche se una è totalmente liscia e non mostra nessun dettaglio.

Un forum numismatico credo che si proponga anche di educare alla numismatica. E' per questo che faccio una proposta pratica: saranno gli Amministratori che valuteranno se è pratica come sembra a me e se è concretamente fattibile.

Modificare l'accesso alla sezione

 

194.png
Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità

 

in modo che non si possa aprire in modo libero una discussione, come in tutte le altre sezioni, ma sia necessario compilare una sorta di "pagina d'ingresso" predisposta on alcuni campi che debbano essere riempiti affinché possa avviarsi la discussione.

Poche cose, ma essenziali:

 

Foto del dritto e del rovescio, peso (in g), diametro (in mm), spessore (in mm)

 

Naturalmente è possibile, o anche probabile, che colui che posta una moneta non abbia una bilancina adeguata, o un calibro. Va benissimo che dia una stima sua, per quanto imprecisa possa essere, e comunque penso che non ci sia proprio nessuno che non abbia in casa un righello con cui misurare con sufficiente precisione un diametro e con molta approssimazione uno spessore.

Il fatto di porre necessariamente quei tre numerini per poter avviare una discussione e porre la fatidica domanda "di cosa si tratta?" (spero di non leggere mai la domanda "quanto vale?"), educherebbe tantissimo alla numismatica.

E per proseguire nello sforzo educativo, si potrebbero aggiungere altri due campi:

 

legnda al dritto

legenda al rovescio.

 

Forse sbaglio, ma mi pare che non di rado si pone la domanda fatidica senza aver fatto nessun vero tentativo di "leggere" la moneta. E invece abituarsi a leggerla (non è questione di imparare, ma di abituarsi a una certa forma di scrittura della legenda) sarebbe compiere un passo enorme nella crescita numismatica.

 

Potrebbero siffatte condizioni ridurre il numero delle discussioni aperte. Non perché fastidiose, ma perché in più di un caso quando viene fatto uno sforzo per leggere una moneta, non viene più posta la domanda fatidica perché uno si è dato da se stesso la risposta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non avevo visto quello che è successo. (le cancellazioni!). e ho giustamente modificato il messaggio.

 

Ok va bene così...

 

grazie

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.