Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia da identificare

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, sull'appicagnolo di questa medaglia, (diametro cm.5,3) esiste, come di vede in foto, un punzone o bollo che sia, che potrebbe far risalire all'orefice o luogo dove è stata coniata. Non è che c'è qualcuno che possa aiutarmi a classificarla? Il punzone è quadrato con all'interno una croce... 

post-47253-0-20456800-1448445154_thumb.j                                                                                                                                    

post-47253-0-08708100-1448445230.jpg

Modificato da Orate

Inviato

Il Luogo di esecuzione è in esergo: ROMA

Il Nostro Superesperto in materia è @@borghobaffo , ma credo sia in vacanza! Beato Lui!!!

Medaglia devozionale settecentesca con al dritto i busti affrontati di Gesù Cristo e la B. V. Maria e al verso tre figure in adorazione presso la Croce. Piuttosto canonica come impostazione la particolarità è rappresentata dalla cornice fogliata.

Puoi trovare una medaglia con simile dritto nell'asta Artemide 23E del 2013 lotto 1009, ma questa presente al verso i busti dei SS. Apostoli Pietro e Paolo.

Inviato

Grazie Fabio, il fatto che ci sia scritto ROMA, credevo fosse una sorta di "approvazione ufficiale" che il Vaticano dava alle medaglie, ma che potevano essere coniate in altri luoghi... La vedo dura per dare un autore al punzone, probabilmente riferito all'orefice...

Inviato

Sono riuscito a fare una foto più dettagliata...       post-47253-0-78571400-1448555314_thumb.j

Inviato

Stesso problema, seguo per cercare aiuto

post-13397-0-31120700-1448664091_thumb.j

segue ingrandimento del punzone, difficile da classificare

Supporter
Inviato

@@giancarlone assomiglia a questo.

Arrighi Antonio II

13806_img.jpg 

Roma 1733... m.1776

Argentiere operante nello Stato Pontificio nel XVIII secolo.

• Mi piace 1

Inviato

A me il tuo sembra proprio quello, per il mio, chissà qualcuno mi dia una dritta...

Supporter
Inviato

@@Orate con molti ????

Costanzi Alessio

3354_img.jpgDescrizione:

Costanzi Alessio.

Roma, 1765 - 1822.

• Mi piace 2

Inviato

Mmmm...questa sembra più una croce antropomorfa, sarei più propenso a una croce classica o due bastoni incrociati.... grazie però per avere aperto di più i miei orizzonti di ricerca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.