Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità

oldgold

Risposte migliori

Difatti volevo dire che è un campo molto difficile a meno che non si tratti di falsi pacchiani e magari non hai avuto risposta per questo e poi si deve sempre considerare che si giudica su delle foto spesso non in HD che possono essere fuorvianti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque grazie per le risposte e l'interessamento!! Sto imparando parecchio!  :good: Ma per trovare certi articoli (ad esempio quello consultato da Apollonia) c'è un database o lo ha lui fisicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre la numero 38 (credo) è identica confrontando le fronde della palma..

Ho notato che vuoi che si avvallino le tue considerazioni, succede sempre così, se non credi a quello che è stato detto e se la moneta è in tuo possesso, ti ho detto che puoi farla periziare da persona esperta e lo puoi fare, se ci vai ,al convegno di Verona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che vuoi che si avvallino le tue considerazioni, succede sempre così, se non credi a quello che è stato detto e se la moneta è in tuo possesso, ti ho detto che puoi farla periziare da persona esperta e lo puoi fare, se ci vai ,al convegno di Verona

No non è ne mia ne in mio possesso, ho solo visto l'immagine, che mi è sembrata uguale, e volevo farlo notare.. Spero di non aver offeso nessuno.. 

Modificato da oldgold
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao oldgold

Premetto che non ho letto tutti gli sviluppi della discussione, ma non credo proprio che qualcuno si sia sentito offeso.

Nel risponderti di getto avevo parlato di imitazione perché non credevo esistesse una moneta con questo diritto e questo rovescio (avrei dovuto dire più propriamente ‘moneta di fantasia’). Quando Caio mi ha richiamato alla realtà, ho subito riconosciuto di essermi sbagliato rimettendomi al giudizio degli esperti della monetazione siculo-punica.

Nel lavoro dello Jenkins del 1974 citato nella didascalia del tetra dell’asta Freeman e consultato per curiosità, ho visto poi che la moneta è rarissima, con tre esemplari noti alla data di pubblicazione (di cui due documentati con foto) e anche un falso pure documentato comparso a Londra nel 1967.

Il confronto con le fotografie del testo di oltre quarant’anni fa con le immagini disponibili della moneta della Freeman e di quella sub iudice non è proponibile, e quindi non si possono trarre conclusioni fondate sull’autenticità o meno, ma solo impressioni personali. Aggiungo per inciso che sarebbe arbitrario trarne anche dal confronto di foto ad alta risoluzione.

Però il messaggio trasmesso con certezza da questa indagine è:

1.Moneta rarissima

2.Copia documentata

3.Indispensabile la provenienza

4.Necessario il pedigree

5.Livello di guardia 5 (su scala da 1 a 5)

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente quando Tinia ha detto che basta affidarsi al venditore o al massimo al forum, mi si sono drizzati i peli in testa... Poi il sig Varesi dice che si vendono patacche perché i clienti non studiano...

Concludo la risposta che ho dato frettolosamente nel pomeriggio, poi non torno più sull'argomento perchè tanto non c'è motivo di alimentare una polemica che, di fatto, non esiste :) almeno tra me e te. Di certo Varesi e Tinia non hanno bisogno dell'avvocato e magari ti hanno liquidato un po' di fretta in quelle discussioni dandoti una brutta impressione. Ma io credo abbiano ragione:

Tinia dice di affidarti ad un professionista o al forum, perchè utenti non esperti non hanno altre strade da percorrere per essere certi di non acquistare un falso. Per quanto si possa fare uno studio di conii, stile, e altro ancora, mancheranno sempre quelle competenze che si acquisiscono solo con l'esperienza. (E qui non mi riferisco solo a te, ma è anche un mio problema). 

Quando utenti preparati come Babelone mi rispondono ho la possibilità di capire se una moneta è da acquistare o da evitare. In questo senso, conoscendo la loro esperienza, posso anche accontentarmi di qualche indicazione generale su cosa non li convince. Certo, così non imparerò tutti i trucchi del mestiere...Ma per fortuna tutti questi trucchi non vengono esposti sul forum, che è pubblico ed è letto da falsari. Faciliteremmo il loro lavoro. Sono sicuro che se si volesse qualche informazione in più, un modo per fare due chiacchiere con questi utenti lo si può trovare  :)

E concordo pienamente anche il discorso di Varesi. Ci sono professionisti che vendono monete orribilmente rilavorate (se non completamente false) perchè c'è gente che è disposta a comprarle. Se la domanda della clientela è per monete lavorate, spatinate e ribulinate pesantemente, allora l'offerta sarà di queste monete. Se le monete false hanno uno sbocco facile, stai certo che verranno proposte.

Detto questo ognuno trae le sue conclusioni sull'affidabilità di certe case d'asta (e professionisti in generale) a seconda del materiale che vende e rivolgerà le sue attenzioni altrove.

Come dicevo prima, se un professionista non si comporta da professionista, cambia professionista.

Ecco l'importanza di avere un professionista serio di riferimento o una casa d'asta abbastanza affidabile o un forum con persone competenti per poter avere dei consigli sull'autenticità delle monete. 

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando sulla moneta oggetto della discussione: se Babelone dice che non gli piace, questo è già un problema...Evidentemente un problema macroscopico potrebbe essere la conformazione del bordo, come fatto notare, non coerente con una moneta autentica. @@oldgold eventualmente possiamo provare a chiedere a @@babelone se può dirci se la moneta secondo lui è un falso coniato o fuso: anche a me interesserebbe saperlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concludo la risposta che ho dato frettolosamente nel pomeriggio, poi non torno più sull'argomento perchè tanto non c'è motivo di alimentare una polemica che, di fatto, non esiste :) almeno tra me e te. Di certo Varesi e Tinia non hanno bisogno dell'avvocato e magari ti hanno liquidato un po' di fretta in quelle discussioni dandoti una brutta impressione. Ma io credo abbiano ragione:

Tinia dice di affidarti ad un professionista o al forum, perchè utenti non esperti non hanno altre strade da percorrere per essere certi di non acquistare un falso. Per quanto si possa fare uno studio di conii, stile, e altro ancora, mancheranno sempre quelle competenze che si acquisiscono solo con l'esperienza. (E qui non mi riferisco solo a te, ma è anche un mio problema).

Quando utenti preparati come Babelone mi rispondono ho la possibilità di capire se una moneta è da acquistare o da evitare. In questo senso, conoscendo la loro esperienza, posso anche accontentarmi di qualche indicazione generale su cosa non li convince. Certo, così non imparerò tutti i trucchi del mestiere...Ma per fortuna tutti questi trucchi non vengono esposti sul forum, che è pubblico ed è letto da falsari. Faciliteremmo il loro lavoro. Sono sicuro che se si volesse qualche informazione in più, un modo per fare due chiacchiere con questi utenti lo si può trovare :)

E concordo pienamente anche il discorso di Varesi. Ci sono professionisti che vendono monete orribilmente rilavorate (se non completamente false) perchè c'è gente che è disposta a comprarle. Se la domanda della clientela è per monete lavorate, spatinate e ribulinate pesantemente, allora l'offerta sarà di queste monete. Se le monete false hanno uno sbocco facile, stai certo che verranno proposte.

Detto questo ognuno trae le sue conclusioni sull'affidabilità di certe case d'asta (e professionisti in generale) a seconda del materiale che vende e rivolgerà le sue attenzioni altrove.

Come dicevo prima, se un professionista non si comporta da professionista, cambia professionista.

Ecco l'importanza di avere un professionista serio di riferimento o una casa d'asta abbastanza affidabile o un forum con persone competenti per poter avere dei consigli sull'autenticità delle monete.

Premesso che non c'è tra noi alcun motivo di polemica non sono d'accordo con quanto hai detto... Di certo un falsario non andrà a imparare sul forum come fare il "suo lavoro"... Se tutti i falsari fossero così.... Personalmente io non mi accontento dei giudizi altrui senza capire. Il messaggio di Tinia era a mio parere: Non c'è bisogno che tu sappia, tanto te lo diciamo noi... Mentre nell'altro topic il messaggio e' che se c'è il problema dei falsi e' colpa dei clienti che non capiscono niente... Credo che si tratti di due posizioni contrapposte e incompatibili, dettate essenzialmente dal fatto che si tratta di venditori che ti vogliono vendere qualcosa... Per come la vedo io il venditore di fiducia non esiste. C'È semmai quello meno di sfiducia.

Sulla questione dei conii: Trovare confronti puntuali, specie per monete in bronzo o tipi poco studiati spesso risulta difficile o impossibile... E qui senza esperienza... Per monete invece come quelle di Alessandro ad esempio, abbondanti e ben studiate, e gli argenti in particolare, per quanto siano molto più falsificate di altre, tuttavia qui lo studio dei conii a mio avviso risulta più fruttuoso... Se dovessi comprare una moneta del genere andrei a cercare il mio bel confronto, se no tanti saluti e arrivederci alla prossima...

Modificato da Caio153
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Di certo un falsario non andrà a imparare sul forum come fare il "suo lavoro"... Se tutti i falsari fossero così...."

Sottovaluti la platea di potenziali lettori :D il forum é una grande risorsa perché e qui che vengono rese note le modalità attraverso il quale un falso viene smascherato e quali sono i suoi difetti. Non é una questione da sottovalutare e sul forum ne sono consapevoli. Concordo che un "vero/falsa" non basti, ma c'è sempre qualche informazione in più. Per saperne di più, io chiederei in altra sede :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premesso che non c'è tra noi alcun motivo di polemica non sono d'accordo con quanto hai detto... Di certo un falsario non andrà a imparare sul forum come fare il "suo lavoro"... Se tutti i falsari fossero così.... Personalmente io non mi accontento dei giudizi altrui senza capire. Il messaggio di Tinia era a mio parere: Non c'è bisogno che tu sappia, tanto te lo diciamo noi... Mentre nell'altro topic il messaggio e' che se c'è il problema dei falsi e' colpa dei clienti che non capiscono niente... Credo che si tratti di due posizioni contrapposte e incompatibili, dettate essenzialmente dal fatto che si tratta di venditori che ti vogliono vendere qualcosa... Per come la vedo io il venditore di fiducia non esiste. C'È semmai quello meno di sfiducia.

Però se tu sveli sul forum che hai scoperto la falla stai sicuro che faranno di tutto per ripararla

In merito alla moneta personalmente penso che non sia molto pericolosa, ma questo è solo il mio punto di vista che naturalmente può sembrare semplicistico ma che per altri invece non lo è e visto che mi è stato chiesto se la moneta è fusa o coniata posso anche dirlo proprio perché non la ritengo pericolosa, personalmente penso che sia fusa e poi pressata ( bordo ) e per questo può dare l' impressione della coniatura, il perlinato è ripreso come anche la criniera del cavallo e ci sono tante altre cose che stonano ma mi fermo qui, spero di essere stato esaustivo, naturalmente questo è il mio giudizio personale e per questo ho consigliato nel post precedente di farla periziare dal vivo da persona esperta.

Saluti

Babelone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I falsi vengono prodotti per monete da pochi euro come per monete da migliaia. In passato, si concentravano sugli argenti ed aurei, ora sono più spregiudicati, lo fanno anche per bronzetti da pochi euro.

Per il resto che dire....ci leggono, eccome..

Le monete vanno guardate con attenzione, a prescindere dal valore.

Skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.