Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti! Avrei alcune domande su una monetina medievale: il denaro scodellato (Milano) di Enrico III, IV o V di Franconia

 

- Come mai questo denaro scodellato è attribuito indistintamente a Enrico III, IV o V di Franconia? Possibile che non ci sia proprio nulla che permetta di distinguere le singole attribuzioni e che durante il regno di tre diversi imperatori siano stati coniati dei denari perfettamente identici?

 

- Qual è, con precisione, il periodo storico nel quale circolarono? Volendo prendere come estremi l'inizio del regno di Enrico III e la fine del regno di Enrico V, dovremmo dire che questo denaro circolò tra il 1039 e il 1125, come è spesso indicato da vari numismatici.

Talvolta, però, leggo online una differente datazione, ovvero: 1039-1220. Come mai "1220"? Si è continuato a coniare e utilizzare questo denaro per circa cento anni dopo la morte di Enrico V? E perché si è smesso di farlo dopo il 1220? E come è possibile, ancora una volta, che questi denari post-1125 siano così uguali ai precedenti da non poterli distinguere?

 

Scusate il bombardamento di domande :blum: 

 

 

post-48091-0-85687000-1448396031.jpg


Inviato (modificato)

Caro @@Pallino93 la monetazione enriciana di Milano è davvero complessa e le risposte che si hanno non sono quasi mai certe e, soprattutto, univoche. Se il denaro postato è tuo inizia col pesarlo, in modo da capire se si tratta di un denaro imperiale o di un successivo terzolo. Per approfondire qui sul forum la tematica ti consiglio di leggere in questa sezione la discussione "Gli enriciani di Milano" . Purtroppo da telefono non riesco a linkarla.

Buona giornata,

Antonio

Modificato da anto R

Inviato

Intanto inizio col postarti la discussione sugli enriciani di Milano,tra l'altro recente, lì troverai già molto, dire che il periodo è complesso è solo un eufemismo, mi sembra che per Lucca sullo stesso periodo siano passate circa 189 pagine di discussione, qui molto meno ma gli autori dissertano anche attualmente e teniamo presente che poi c'è sempre il MEC in arrivo.

In discussione ci sono le linee dominanti di pensiero recente, spesso non sono affatto concordi su cronologie e attribuzioni, di certo c'è che a Milano arriva un denaro nuovo con la piccola croce in campo che sostituisce quello con le scritte e che poi viene seguito dal denaro terzolo, del valore di mezzo denaro imperiale e con un terzo d'argento e che ebbe una enorme diffusione sia come circolante che come produzione, era la moneta corrente che probabilmente circolò fino a circa il 1250.

Certamente ci vogliono poi il peso e il diametro per stabilire quale dei due possa essere...

 

http://www.lamoneta.it/topic/142723-gli-enriciani-di-milano/


Inviato

Grazie mille a entrambi! Leggerò con piacere la discussione :) 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.