Vai al contenuto
IGNORED

I Dollari Morgan della Continental Illinois Bank

Risposte migliori

Inviato

Dopo aver letto degli "Hoards" della GSA e di LaVere Redfield nei post di @@petronius arbiter e @@villa66, vi propongo la storia del terzo e ultimo accumulo di Dollari Morgan messi in vendita nella seconda metà del '900.
Si tratta di quello della Continental Illinois Bank di Chicago, disperso nel triennio 1982-84.
Questo accumulo era il più grande mai immesso nel mercato sin dai tempi della grande vendita della GSA nei primi anni '70, di cui abbiamo già letto, ed è rimasto coperto da segreto per quasi dieci anni, fino alla pubblicazione di alcuni dettagli ne "The Comprensive US Silver Dollar Encyclopedia" di John Highfill nel 1992.

La Continental-Illinois Bank a causa di problemi finanziari fu costretta a mettere in vendita il suo Hoard di dollari Morgan tra il 1982 e il 1983, anni in cui le condizioni del mercato numismatico non erano propriamente favorevoli, visto il calo del prezzo dell'argento dai massimi del 1980.

Per la vendita e la successiva immisione, segreta e graduale :ph34r:  per non causare ulteriori cali delle quotazioni, venne selezionata una cordata composta da Ed Milas del RARCOA (Rare Coin Company of America) di Chicago, che effettivamente acquistò l'intero accumulo e dai soci SilverTowne di Winchester - Indiana e Colonial Coins di Houston...

Il prezzo di acquisto e i dettagli della transazione non sono mai stati resi pubblici, Van Allen & Morris, gli autori de "The Comprensive Catalog and Encyclopedia of Morgan & Peace Dollars" da cui ho tratto la storia, citano una stima di 50 milioni di dollari! 

-Segue

• Mi piace 5
Awards

Inviato

Come detto la vendita fu graduale, lenta e segreta, nessuno dei clienti (spesso commercianti più piccoli a loro volta) fu avvertito di cosa si trattava, ogni transazione e vendita di piccoli lotti veniva effettuata in modo chirurgico e anche se immagino che qualcosa sia trapelata e la notizia circolata fra gli addetti ai lavori, essa non venne mai percepita dall'utente finale, ovvero il collezionista...

Parlando di quantità, l'esatto numero di Morgan che componeva l'hoard non fu mai reso noto, le stime parlano di circa mille sacchetti da 1000 pezzi non circolati (Brilliant Uncirculated così definiti) e 500 sacchetti circolati (About Uncirculated) per un totale di circa 1 milione di  BU e mezzo milione di AU.

La SilverTowne gestì circa 350 sacchi di BU e tutti e 500 i sacchi di AU mentre la Colonial Coins gestì 500 sacchi di BU, presumo dunque che i restanti 150 sacchi di BU vennero venduti direttamente dalla RARCOA.

Parlando di qualità, l'hoard era in condizioni eccellenti, la maggior parte dei sacchi di BU erano originali di zecca e la tranquilla "stagionatura" nei forzieri della Banca aveva permesso la formazione delle note patine arcobaleno, si stima che la maggior parte dei BU fosse composta di esemplari del periodo 1878-1888 con alcuni lotti che arrivavano al 1904, inoltre abbiamo anche qualche dato più preciso sui 500 sacchi di BU gestiti dalla Colonial Coins, essi erano prevalentemente S 1879-1882, O 1883-1885 e P 1885-1887.

Verso la fine del 1984 il mercato negli USA era di nuovo in rialzo, così come la domanda di monete in alta conservazione e con un'opportuna strategia di marketing tutto l'hoard venne assorbito (aggiungo inconsapevolmente :closedeyes: ) dal mercato senza scossoni.

Qui finisce la cronaca dell'hoard della Continental - Illinois Bank, spero sia stata interessante, io ho svolto una semplice opera di traduzione e sintesi  :pleasantry:  ...   mi auguro che vengano portati altri contributi alla discussione, dagli amici più preparati e più addentro alla monetazione statunitense e da chiunque ne abbia voglia..  ^_^

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

La vendita dell'Hoard non evitò comunque il fallimento della Continental Illinois Bank, uno dei maggiori fallimenti della storia bancaria USA prima della crisi del 2008.

Essa fallì nel 1984 e all'apoca era una delle sette maggiori banche degli Stati Uniti, ripercorriamone brevemente la storia:

Nacque nel 1910 dalla fusione di due banche di Chicago, la National Commercial Bank fondata durante la guerra civile e la Continental National Bank fondata nel 1883, assumendo  il nome  "The Continental & Commercial National Bank of Chicago", all'epoca disponeva di 175 milioni di dollari, cifra che ne faceva una delle più grandi banche degli Stati Uniti.

Nel 1929 si fuse con la Illinois Merchants Trust Co. e tre anni più tardi,  assunse il nome definitivo: "Continental Illinois National Bank & Trust Co", superando così la Grande Depressione e affrontando in piena attività la seconda guerra mondiale.

Nel 1960, la Continental aveva più di 3 miliardi dollari di depositi e 5.000 dipendenti, nei primi anni '70 aveva 60 filiali e consociate in tutto il mondo e 8.200 dipendenti residenti nella sola area di Chicago, la maggior parte impiegata nella sede storica di LaSalle Street che possiamo ammirare in una foto d'epoca.

Nei primi anni '80 a causa di investimenti sbagliati e prestiti ad aziende petrolifere e del gas, come detto, fallì.
Soccorsa, allora come oggi dal governo federale, fu ridimensionata e definitivamente acquisita da BankAmerica (ora Bank of America) nel 1994.

nelle immagini la sede storica su Lasalle Street in una foto vintage degli anni 30, una "reclame" e la sede storica oggi, filiale della Bank of America

post-27889-0-31293000-1448448017_thumb.j post-27889-0-56517700-1448448015_thumb.j post-27889-0-13916900-1448448014.jpg

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Parliamo anche dei protagonisti numismatici di questa vendita:

La Colonial Coins di Houston, Texas non è più in attività, nella loro sede al 909 di Travis Street a Houston ora c'è un bel ristorante...

ho trovato solo qualche listino di vendita degli anni 70

post-27889-0-81021900-1448486837_thumb.j

La RARCOA, Rare Coin Company of America di Chicago fondata nel 1962, è tuttora in piena attività.
Il protagonista della vendita dell'Hoard, Ed Milas, all'epoca presidente, che in questa immagine vediamo ricevere la ambita medaglia al merito dalla Central States Numismatic Society, è però deceduto nel 2011.

post-27889-0-12960500-1448486859.jpg

La Silvertowne di Winchester, Indiana, fondata nel 1949, è anch'essa tuttora in attività, facendo un giro sul loro sito si può notare che hanno disponibilita di Dollari Morgan (e non solo) in quantità industriali...   :closedeyes:  Nell'immagine la loro sede e il logo...

post-27889-0-94907300-1448486891_thumb.j

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

E per finire, ecco il mio Morgan 1881S, data e zecca che rientra tra quelli in alta conservazione presenti nell'Hoard... Mi piace pensare che il mio possa provenire proprio da li...  ^_^

post-27889-0-54991000-1448734349_thumb.j

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Bella discussione, complimenti :good:

petronius :)

Inviato

Bella discussione, complimenti :good:

petronius :)

Grazie, solo un piccolo lavoro di traduzione e sintesi... cercando di emulare, con scarso successo, i post del grande Narratore della sezione... forse lo conosci...  :lol: 

Awards

Inviato

Buongiorno,

Ho iniziato da poco a collezionare qui inizialmente mi sono buttato sui Morgan Dollar, per poi passare al VEIII, poi mi sono stabilizzato sugli Stati preunitari del Sud Italia ed infine innamorato delle medaglie annuali papali.

Sempre e solo monete in argento.

Qui sotto uno dei miei primi Morgan..

Saluti e buon we a tutti

post-46882-1448799032,54_thumb.jpgpost-46882-1448799071,1_thumb.jpg

Inviato

Hops, scusatemi!

Il post qui sopra non era destinato a questa discussione.

Comunque sia per rimanere in tema, devo dire che è facile trovare Dollari Morgan in ottime condizioni perché ne sono stati coniati milioni e milioni...

È una moneta piena di fascino, ma una volta scoperta la monetazione degli Stati pre unitari, di VEIII e dello Stato Pontificio...

Saluti

Silver

Inviato

Hops, scusatemi!

Il post qui sopra non era destinato a questa discussione.

Comunque sia per rimanere in tema, devo dire che è facile trovare Dollari Morgan in ottime condizioni perché ne sono stati coniati milioni e milioni...

È una moneta piena di fascino, ma una volta scoperta la monetazione degli Stati pre unitari, di VEIII e dello Stato Pontificio...

Saluti

Silver

Ciao Silver, bell'esemplare!

Awards

Inviato

Grazie Eldorado,

Se ti piacciono, dai un'occhiata anche a questo:

post-46882-1448828858,03_thumb.jpgpost-46882-1448828874,81_thumb.jpg

Inviato

I Morgan, come detto tante volte sul forum sono molto affascinanti... ad ogni modo anch'io affianco questa piccola passione alle collezioni di casa nostra, preunitarie, e napoleoniche italiane comprese medaglie...

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno,

Ho iniziato da poco a collezionare qui inizialmente mi sono buttato sui Morgan Dollar, per poi passare al VEIII, poi mi sono stabilizzato sugli Stati preunitari del Sud Italia ed infine innamorato delle medaglie annuali papali.

Sempre e solo monete in argento.

Qui sotto uno dei miei primi Morgan..

Saluti e buon we a tutti

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1448799028.591245.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1448799067.220769.jpg

@@Silver1970

@@Eldorado

Buongiorno, secondo voi la cifra 2 dell'anno è ribattuta ?

Silver1970 forse avendo la moneta può dirci qualcosa di più.

Inviato

Buonasera a tutti,

questa settimana sono fuori casa, quindi dovete attendere il we per vedere degli ingrandimenti.

A mio parere è la versione con il 2 che da lontano sembra quasi un 8 con la parte finale che sale fino quasi toccare la curva del 2 e l'angolo in basso a sx sembra avere un baffetto verso il basso.

Foto ingrandite ci aiuteranno.

Saluti

Silver

Inviato

Potrebbe essere la variante "closed 2" denominata VAM 1 (almeno sul mio librone) piuttosto che una ribattitura... vedremo l'ingradimento...

PS: comunque interessante cari amici, sembriamo un forum 'mmericano... ^_^

• Mi piace 1
Awards

Inviato

post-46882-1450523338,1_thumb.jpg

Buongiorno a tutti,

Ecco la foto della data 1882.

Saluti e buon we

Silver

Inviato

A me non sembra ribattuto, continuo a pensare che sia il "closed 2" ....certo che i VAM sono proprio un bell'esercizio per chi ha tanto, tanto, tempo... <_<

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

Ecco la foto della data 1882.

Saluti e buon we

Silver

In a genuine coin of the arcuate sulcus, and there can not be.

post-35516-0-46700700-1452503135_thumb.j

Inviato

Do You think that this is a fake?

That line is invisibile and for me irrelevant....

Silver

Inviato

Please look at the picture in the post nr. 8 the top part of the coin doesn't has this line..

Inviato

Cracks and holes on the ends of the red arrows, why are there?

post-35516-0-79211400-1452578809_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.