Vai al contenuto
IGNORED

Civitanova Marche: valore scudo oro

Martins89

Risposte migliori

Salve a tutti, 

mi presento: mi chiamo Martina e sono una dottoranda in storia.

Non mi sono mai occupata di numismatica e non mi oriento ancora molto nel forum, scusate.

Sto conducendo una ricerca sulla comunità ebraica di Civitanova Marche e mi occorrerebbe sapere quanto vale uno scudo d'oro alla metà del '500: l'unica indicazione che trovo nelle mie fonti è sul fiorino che vale 40 bolognini. Il fiorino e il ducato grossomodo corrispondono a Civitanova? Il bolognino equivale al baiocco romano?

Grazie mille.

Buona serata, 

Martina

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare, ma indicativamente i parametri erano quelli che andrò ad indicare, considerando che Civitanova Marche all'epoca utilizzava moneta pontificia e principalmente quella battuta da Ancona e Macerata.

Partendo dal presupposto che 1 Lira = 20 soldi = 240 denari

abbiamo 1 denaro

1 quattrino = 4 denari

1 bolognino = 3 quattrini = 12 denaro

1 grosso agontano = 2 bolognini

1 giulio o grosso pontificio = 2 grossi agontani

1 ducato = 1 fiorino di camera = 1 scudo d'oro = 10 giuli = 20 grossi agontani

Il ducato, il fiorino e lo scudo d'oro (emessi in tempi diversi) hanno lo stesso valore ma titolo e peso diversi (lo scudo è quello con minore titolo e peso). Esistono poi il doppio scudo d'oro o doppia e il 4 scudi d'oro o quadrupla.

In base poi alle zecche di emissione, le singole monete possono avere delle differenze di valutazione. Un esempio tra tanti (visto che siamo nella Marca) per  1 ducato di Camerino servivano 11 giuli o 22 grossi agontani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, 

mi presento: mi chiamo Martina e sono una dottoranda in storia.

Non mi sono mai occupata di numismatica e non mi oriento ancora molto nel forum, scusate.

Sto conducendo una ricerca sulla comunità ebraica di Civitanova Marche e mi occorrerebbe sapere quanto vale uno scudo d'oro alla metà del '500: l'unica indicazione che trovo nelle mie fonti è sul fiorino che vale 40 bolognini. Il fiorino e il ducato grossomodo corrispondono a Civitanova? Il bolognino equivale al baiocco romano?

Grazie mille.

Buona serata, 

Martina

Salve Martina,

se già non ne fossi a conoscenza, mi permetto di segnalarti un'associazione attiva proprio a Civitanova Marche, il Centro studi civitanovesi, contattabile al sito omonimo www.centrostudicivitanovesi.it

Presso di loro, e in particolare presso l'esperto ed entusiasta presidente, il dr. Alvise Manni, troverai orecchie e menti attente a ogni tua richiesta sulla storia locale.

Buona ricerca!

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le numerose risposte!! 

Purtroppo le leggo solo ora!!

Conosco sia l'Associazione sia Alvise e non so perché non abbia pensato a chiedere prima a lui infatti.

Ho trovato comunque la risposta che cercavo, grazie mille a Miroita e tutti voi per le vostre risposte.

Un saluto cordiale,

Martina

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Se si fa riferimento ai documenti d'epoca il fiorino (nell'ambito dello stato pontificio) era quello di camera, più leggero del fiorino di Firenze (3,39 contro 3,52).

Link al commento
Condividi su altri siti

I bolognini citati necessari per un ducato sono quelli marchigiani (40 per un ducato), i baiocchi romani erano i bolognini papali, di valore leggermente inferiore a quelli marchigiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.