Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao @@massi75rn , grazie della segnalazione , sarebbero state comunque gradite due righe di accompagno in apertura post .
Recentemente da una equipe di archeologi sono state scoperte delle gallerie sotto Veio , forse antiche fognature , dalle quali i Romani di Furio Camillo sarebbero entrati in Veio dopo lunghissimo assedio , confermando cosi' quanto narrato da Tito Livio :

 

"Forte di un grande esercito, Furio Camillo ordinò alle truppe di dare l'assalto alle mura di Veio, come mossa diversiva, per nascondere il movimento delle truppe scelte che passavano entro il tunnel sotterraneo, segretamente scavato".

« E si chiedevano (i veienti) con meraviglia come mai, mentre per tanti giorni non c'era stato un solo Romano che si fosse mosso dai posti di guardia, adesso, come spinti da un furore improvviso, si riversassero in massa alla cieca contro le mura »

 
"I Romani irruppero improvvisamente all'interno del tempio di Giunone , sulla cittadella di Veio , e subito si diedero a colpire i nemici assiepati sulle mura , ed ad aprire le porte della città . Fu un enorme massacro , che terminò solo quando il dittatore ordinò di risparmiare i nemici che abbandonavano le armi ........« Questa mossa pose fine alla carneficina. »

Modificato da Legio II Italica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.