Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei chiedervi gentilmente un parere sull'autenticità di questa moneta, io me ne intendo meno di zero, ma non mi convince moltissimo il colore, non so la percentuale di oro che doveva contenere, ma visto il gran numero di falsi in circolazione vorrei sapere cosa ne pensate.

post-47259-0-46229400-1448315021_thumb.j

post-47259-0-29244100-1448315022_thumb.j

post-47259-0-05902300-1448315023_thumb.j

Inviato (modificato)

Puoi pubblicare peso e diametro .

Riguardo al colore , dalla foto senza scanner , si nota una specie di decoloramento ... bah , e poi nel D/ io la faccia del Re me la ricordavo diversa , soprattutto il naso; anche se facendo una semplice ricerca si notano parecchi esemplari mooolto simili alla tua . Non mi convince , ma io sono solo un novellino .  Aspetta pareri di più esperti (son curioso anche io), un saluto MoMi .

PS : senza modificare le dimensioni della foto , mi sono accorto che , sia in mano che in scanner (posizione su piano orizzontale di conseguenza) è presente una differenza di dimensione dei bordi (coordinate -45° , 135°); quasi il doppio uno dell'altro , vi allego l'immagine .

Modificato da momi95
  • Mi piace 1

Inviato

Come prima cosa come detto anche sopra serve diametro e soprattutto peso.

Awards

Inviato (modificato)

oltre al peso e diametro, potresti postare un ingrandimento della firma dell'incisore   A.Motti?...

propendo per il,falso....

puoi , con la moneta in mano appurare  alcune differenze riscontrabili qui..

http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_55.htm

Modificato da profausto

Inviato

Molto dubbia, da notare anche la zigrinatura del contorno, comunque aspettiamo altre foto con i dati ponderali.

Awards

Inviato

In attesa del peso darei un 50% di probabilità all'una o all'altra ipotesi, certo...se si tratta di un falso è fatto molto bene.

Inviato

@@atricoz

La moneta a mio parere è falsa al 99,99% ( direi anche al 100% ma lascio lo 0,01 di probabilità....)

molti sono i particolari che ne denunciano la non genuinità ( sicuramente quando ci sarà il peso e misure   si avrà una riconferma)

il falso  è fatto abbastanza bene,  forse per trarre in inganno chi   non è molto avvezzo, o peggio chi ne capisce poco e vuol fare l'"affare"....

comunque  i punti eclatanti sono:

il bordo  è irregolare, la zigrinatura del taglio va ad interessare lo stesso; in certi punti è doppio ( al D all'altezza di ITALIA);

la A.MOTTI  è un obbrobrio; le scritte sono tutte poco chiare e definite,;

il fascio è piatto, nell'originale ha un spiccato senso di rotondità;

notate  gli zero dei 100  sono fatti malissimo,  non sono tondi hanno delle parti piatte......

non mi stupirei  non fosse neppure d'oro, o in lega bassa.

penso che basti.

saluti e buona giornata

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' falsa e stop ;)

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

È proprio il colore che non mi convince, non sembra oro, e di oro un po' ne ho visto.

La moneta è di un amico, quindi non avendola sottomano adesso non posso pesarla e misurarla, comunque avendomi dato un giudizio così tranchant forse non è nemmeno necessario.

Appena ho modo comunque provvedo per amore della numismatica :)

Grazie a tutti come sempre :)

Inviato

A mio modesto avviso e' una riproduzione. Da verificare il metallo.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ho avuto modo di visionarla di nuovo, il peso è di 22 grammi, diametro 35 mm, bordo circa 3 mm

Inviato

Ho avuto modo di visionarla di nuovo, il peso è di 22 grammi, diametro 35 mm, bordo circa 3 mm

22 gr!?!?!  il peso giusto dovrebbe essere 32,25,  essendo la misura del diametro esatta, sicuramente non è neppure d'oro,  a conferma di quello che dissi al post 8

saluti

TIBERIVS

Inviato

Eheh, si conferma al 1000% come pataccone, come era stato del resto già appurato  :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.