Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona serata

E' proprio di poche settimane fa l'annuncio sul Giornale della Numismatica, dell'uscita del libro "L'area monetaria veronese. Verona e Tirolo".

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=6912

Monetazione importante quella di Verona che ha non pochi estimatori ed appassionati ..... e poi è così prossima alla veneziana dei primi tempi, che non è eludibile.

Un plauso agli Autori e in particolare a Federico ... Lamonetiano da lunga data.

saluti

luciano

• Mi piace 4

Inviato

Complimenti vivissimi agli autori e in particolare all'instancabile Helmt Rizzolli che e' un vero punto di riferimento per tutta la monetazione di quest'area.

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti vivissimi agli autori e in particolare all'instancabile Helmt Rizzolli che e' un vero punto di riferimento per tutta la monetazione di quest'area.

Buongiorno. intervengo a riguardo l'uscita del volume " area monetaria veronese". il volume in essere si compone di ben 729 pagine, con una prima corposa parte dedicata alle ricerche storiche ed archivistiche, che i due coautori hanno condotto nell'arco di diversi anni di lavoro,consultando archivi e documenti sparsi per mezza europa e nella parte riguardante il corpus, fotografando monete fino ad ora conosciute solo attraverso disegni o addirittura inedite. un lavoro moderno e molto ben strutturato, con molte novità in particolare sulla zecca di Verona, collocandone le varie emissioni nel periodo di pertinenza ( tutto spiegato e documentato ).

il volume inoltre tratta anche della circolazione monetaria dell'intera area veronese, con le zecche di Merano - Trento, degli asburgo. di Lienz e Dobbiaco, tutte coniate sul piede veronese. Un'opera veramente imperdibile, che rappresenta un faro per i collezionisti e gli studiosi di questa importantissima area monetaria

• Mi piace 3

Inviato

Opera direi interessante, si può acquistare in fiera a Verona?A quale prezzo?Grazie.Saluti

Inviato

Gia' ordinato

Ringrazio Ottone per le circostanziate informazioni

Inviato

sarei interessato all'acquisto di un volume a Verona sabato, mi potete gentilmente dire via MP il prezzo?

Inviato

Pubblicazione importante per quell'area.

Inviato

Ho avuto l onore ed il piacere di aver conosciuto e dialogato con Helmut Rizzolli......un galantuomo di altri tempi.

Roberto

Inviato

Ho avuto l onore ed il piacere di aver conosciuto e dialogato con Helmut Rizzolli......un galantuomo di altri tempi.

Roberto

verissimo e un vero riferimento  per l'area monetaria del Tirolo - Trento - Verona

Inviato

Il miglior acquisto fatto a Verona !

Inviato

Sono d'accordo, ovviamente lo devo leggere ed è un bel librone, ma certamente quando si parla di area monetaria non si può non parlare di quelle contigue e Milano era lì...., e da quello che mi hanno detto ieri gli autori, i riferimenti ci sono e anche qualcuno importante....

Inviato

Comprato anche io (su commissione)... che dire, li vale tutti. Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente @@mfalier, gran bella persona - ed appassionato anche di enriciani veneziani!

Inviato

Io lo sto leggendo ora .... ed alla moglie ho già detto che non ho fame e che salto la cena.

Bel libro.

E' stato poi un piacere conoscere i due autori.

• Mi piace 2

Inviato

Roberto

Vero. 

Inviato

chievolan ti spieti a Triest :)

Inviato

E a pag. 203 troviamo il grosso milanese con l'aquila imperiale che ci ha recentemente appassionato nella sezione medievale.....con la citazione dell'intervento normativo da cui parti ' la coniazione.....

Inviato

E a pag. 203 troviamo il grosso milanese con l'aquila imperiale che ci ha recentemente appassionato nella sezione medievale.....con la citazione dell'intervento normativo da cui parti ' la coniazione.....

Già .... ed è interessante ciò che ha detto H.B. a pranzo a proposito dell'augustale. 

Mi sa @@dabbene che da HM e da MB dobbiamo aspettarci qualcosa a proposito delle aquile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.