Vai al contenuto
IGNORED

papale

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

desidero mostrare un acquisto fatto recentemente.

niente di misterioso ma a parer mio bella da vedere.

saluti  riepo58

post-38872-0-34278800-1448298995_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

La bellissima medaglia che hai acquistato a mio giudizio è in conservazione Splendida (o quasi per i piccoli colpetti sul contorno).

E' stata emessa nel corso del Pontificato di Pio XI per celebrare il quarantesimo anniversario di promulgazione dell'Enciclica "Rerum Novarum". Al verso si possono facilmente distinguere elementi come l'incudine, il badile e il martello posti sotto al Vangelo e alla Croce.

E' opera di Corrado Mezzana, bellissima la rappresentazione al Dritto con Gesù di fronte che benedice i due Pontefici Leone XIII e Pio XI ai lati. Questa dovrebbe essere il modulo di mm. 44, è stata coniata anche con modulo più piccolo e con dritto differente e uniface del solo V come puoi vedere in catalogo: Anno X di Pio XI

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-AF1510

Inviato

grazie Fabio,

i segni sul contorno sono dovuti ad uno scontorno molto veloce.

saluti

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)
Il 23/11/2015 at 17:17, riepo58 dice:

buonasera a tutti,

desidero mostrare un acquisto fatto recentemente.

niente di misterioso ma a parer mio bella da vedere.

saluti  riepo58

post-38872-0-34278800-1448298995_thumb.j

@fabio22, Corrado Mezzana era il mio bis nonno. Fortunatamente posseggo i primi bozzetti e qualche prova di questa medaglia. Appena sarò di ritorno in Italia li condividerò.

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti sarai fiero di vedere diffuse e possedere opere così belle! 

Ha realizzato inoltre i francobolli italiani più belli.

Inviato

Purtroppo vendette tutti i bozzetti dei trittici e di altri francobolli famosi durante la seconda guerra mondiale agli americani, per ricavare qualche soldo.

Almeno lì fotografo prima di darli via, conservo le lastre in vetro. 

7 ore fa, fabio22 dice:

Complimenti sarai fiero di vedere diffuse e possedere opere così belle! 

Ha realizzato inoltre i francobolli italiani più belli.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Molto interessante. Il confronto tra il bozzetto e la medaglia fa comprendere lo sviluppo della medaglia: l'impianto iconografico è il medesimo e le variazioni consistono esclusivamente dalla posizione e dimensione delle legende.

In catalogo sono presenti quattro medaglie con questo verso con moduli differenti.

Hanno ulteriori varianti nelle legende, evidentemente introdotte dopo la stesura dei modelli qui presentati. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.