Vai al contenuto
IGNORED

Placchette misteriche ?

Risposte migliori

Inviato

non so se questa sia la sezione giusta, nel caso mi correggerete...

dal web ho raccolto immagini nel tempo di "cose" a me ignote, dette dai venditori "placchette misteriche"...poi un bel giorno mi sono accorto che queste "placchette" erano ben più che simili.....

cosa ne pensate?

a cosa servivano realmente e dove si applicavano?

a seguire le immagini scaricate negli ultimi anni

grazie

• Mi piace 1

Inviato

1 - 79X76 mm senza peso

post-38959-0-53828200-1448286073_thumb.j

Inviato

95x77 mm peso 167,53 g

post-38959-0-20954600-1448286156_thumb.j

Inviato

94x80 mm - peso 151,93 g

post-38959-0-85868700-1448286227_thumb.j

Inviato

93x78 mm peso 167,17 g

post-38959-0-39373200-1448286286_thumb.j

Inviato

Ciao , mi sembra un argomento gia' visto tempo fa , non ricordo se nel Forum o in un altro contesto , se ricordo bene sono placchette in piombo che vengono dall' est Europa , probabilmente false .

Inviato

Su lamoneta non mi sembra, ma se mi sbaglio me ne scuso...non volevo doppiare cose esistenti

Inviato

False o meno sono interessanti, perchè chi la ha create, ha realizzato un "collage" di immagini e simbologie misteriche interessanti: mitraiche, orfiche e frigie. Non saprei valutarne l'autenticità, ovviamente, ma l'autore, moderno o meno, aveva una certa conoscenza delle tematiche in questione.

• 4 settimane dopo...
Inviato

0-0-0.jpg

10794256_1m.jpg?v=8CE0E25405C0590

0-0-0.jpg

Ciao , provenienza :confused: false o autentiche  :confused:

Inviato

Rilievi simili li ho visti in raccolte di reperti di area danubiana e tracica in alcuni musei, ma potrebbero essere di provenienza la più varia; cosa ci dici @@ciosky68 ?

Inviato (modificato)

Scusate,

Le ho trovate virtualmente, nel Net cercando asta e placchette misteriche che, dimenticando mi di inserire i dati di provenienza, nulla è in mano mia.

Vediamo se ritrovo i passaggi.

Roberto

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Foto 1

Lot 257: Impero Romano. Placchetta misterica quadrangolare. Valle del medio e basso Danubio, IV secolo d.C. D/ Edicola quadrangolare delimitata da una cornice a cordone, entro la quale è inscritta una seconda cornice circolare. All'interno, nella fascia superiore, personaggio femminile stante di fronte, tra i busti contrapposti di Helios e di Selene, che la guardano. A sinistra, tripode. A destra, un gallo. Nella fascia centrale, un secondo personaggio femminile stante (Elena?) tra i Dioscuri a cavallo (i due cavalieri danubiani). Sotto ciascun cavallo, giace una figura umana. A sinistra, personaggio con maschera zoomorfa stante a destra, con il braccio sinistro proteso. A destra, un gallo. Nella fascia inferiore, un vaso, un tripode e una scena di sacrificio. R/ Liscio. PB. g. 140.20 RR. Dimensioni: 79x73mm. qSPL. Patina verde-bruna.

Foto 2

Lot 179 Impero Romano. Ai confini dell'Impero. Placchetta misterica. Valle del medio e basso Danubio, IV secolo d.C. D/ Edicola ad arco, che insiste su due colonne corinzie, costituita da quattro registri e incorniciata negli angoli superiori da due mostri anguiformi. Nel registro superiore, Helios-Mitra su quadriga frontale al galoppo. Nel secondo, al centro, una figura femminile (Elena?) stante di fronte tra i due Dioscuri a cavallo (i Cavalieri Danubiani). Sotto il cavallo del primo, giace una figura umana. Sotto quello del secondo, un pesce. Dietro ciascun Dioscuro, un soldato armato di lancia e scudo. Nel terzo registro, una complessa e affollata scena di sacrificio e offerta rituale. Al centro, tre personaggi davanti ai quali è posato sopra un pulvinar un ampio recipiente contenente un pesce. A sinistra, due personaggi (il primo con testa zoomorfa?) ai lati di un albero al quale è appeso un piccolo animale sacrificato. A destra, due personaggi seminudi. Nel registro inferiore: al centro un cantaro; a sinistra, un pesce su un tripode ed un serpente; a destra, un leone accovacciato ed un uccello. R/ Liscio. PB. Ca. 80x80mm. g. 127.30 RR. Incisura nell'angolo superiore destro e colpetti, altrimenti SPL. Di grande interesse documentario. Bellissima patina ocra rossa.

Foto 3

Lot 144 Impero Romano. Placchetta misterica. Valle del medio e basso Danubio, IV secolo d.C. Placchetta quadrangolare (ca. 8 x 7,5 cm). D/ Edicola ad arco, che insiste su due colonne corinzie, costituita da quattro registri e incorniciata negli angoli superiori da due mostri anguiformi. Nel registro superiore, Helios-Mitra su quadriga frontale al galoppo. Nel secondo, al centro, una figura femminile (Elena?) stante di fronte tra i due Dioscuri a cavallo (i Cavalieri Danubiani). Sotto il cavallo del primo, giace una figura umana. Sotto quello del secondo, un pesce. Dietro ciascun Dioscuro, un soldato armato di lancia e scudo. Nel terzo registro, una complessa e affollata scena di sacrificio e offerta rituale. Al centro, tre personaggi davanti ai quali è posato sopra un pulvinar un ampio recipiente contenente un pesce. A sinistra, due personaggi (il primo con testa zoomorfa?) ai lati di un albero al quale è appeso un piccolo animale sacrificato. A destra, due personaggi seminudi. Nel registro inferiore: al centro un cantaro; a sinistra, un pesce su un tripode ed un serpente; a destra, un leone accovacciato ed un uccello. R/ Liscio. PB. gr. 118.16 RR. SPL.

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1

Inviato

Se non erro sono le stesse placchette in piombo gia' postate a suo tempo da poemenius e gia' commentate , tranne questa che pero' e' indecifrabile :

post-39026-0-91018600-1450357870.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Le ho presenti anch'io, mi ricordo di un paio di passaggi in asta da Artemide se non sbaglio, definite anche lì come placchette misteriche. Personalmente non mi esprimo circa la bontà delle stesse, anche se gli esemplari riportati in alto hanno dei dettagli davvero ben definiti, scene perfettamente leggibili, forse troppo, cosa che non era sui pezzi che ho in mente. In ogni modo c'è da dire che i prodotti in piombo sono un mondo a sé stante, almeno a mio avviso.... curiose comunque... io ho sempre pensato fossero sorte di decorazioni più che oggetti "misterici"....  

• 1 mese dopo...
Inviato

Il piombo è un metallo molto malleabile e, a mio avviso, facilmente "antichizzabile", quindi davvero non saprei cosa pensare circa la loro autenticità....

In ogni modo, lì per lì mi son sorpreso a vedere basi così cresciute rispetto alle medie passate, poi ho fatto caso che erano i medesimi esemplari proposti sull'asta "Anqituities 4" di dea moneta... non so se anche voi vi siete fatti la mia stessa idea, ma i curatori dell'asta suddetta hanno scelto basi insensatamente alte... basti vedere i pezzi già andati invenduti da ACR qualche tempo fa ora riproposti a cifre maggiori... le placchette non saranno da meno.... 

Inviato

viste. sono dei jolly che ricompaiono spesso ultimamente, non so se siano sempre le stesse

Inviato

é il gioco delle aste...oggi non si vende a 100€?  pace... domani enfatizzo la descrizione e la metto a 600€,  venduta...chissa' forse il compratore non era presente,in quella scorsa o ha pensato che questa fosse originale o migliore. bah....

Poi faccio una considerazione.. guardando la forma ...non potrebbero essere state tolte da un urna cineraria?

35D.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.