Vai al contenuto
IGNORED

Francesco I di Francia a Torino

Ospite

Risposte migliori

Dal catalogo "lamoneta" riferito a Carlo II  di Savoia ( 1504/1553):

"Essendo Carlo II sempre piú vicino alla politica imperiale si procurò l'inimicizia del re di Francia Francesco I che, nel 1536, cominciò l'invasione della Savoia spintasi poi sino ad arrivare ad entrare in Torino il 3 aprile, Carlo II si rifugiò allora in Vercelli.

Gli anni successivi portarono ad una quasi completa annessione da parte della Francia dei territori sabaudi, sotto il dominio di Carlo rimasero solamente i territori della Valle d'Aosta, Nizza, Cuneo e Vercelli, dove il 17 agosto 1553 morí, mentre la città era sotto assedio, dimenticato per diversi anni fu poi seppellito nella cattedrale della città".

In un'asta conclusasi da poco erano presenti due "dozzeni" (o douzain) fatti coniare a Torino da François I di Francia dopo l'occupazione della città.

Il douzain era moneta comune in Francia, pesava circa 2,40 gr. per 25 mm. Di Francesco i se ne conoscono principalmente due tipi:

Uno detto " aux salamandres"

1165261.m.jpg

e il secondo detto " à la croisette" (con la crocetta) per la croce greca + in quadrilobo al rovescio. mentre al diritto c'è lo stemma di Francia coronato sia in cornice polilobata che senza cornice.

Ne esistono di molti altri tipi e varianti ma non interessano questa discussione.

Due varianti di dozzeni furono coniati a Torino. Differiscono per il segno di zecca, T e poi V. Il mastro di zecca le cui iniziali si trovano al termine della legenda al R/.   G.T.  è Gabriel Tat.

806286.m.jpg Segno di zecca T a ore 6 del D/. Class. Duplessy 927

Perchè si cambiò il segno di zecca ?

Durante il regno di Francesco I si abbandonò il modo di identificare le varie zecche con un globetto sotto le lettere delle legende per passare a una lettera dell'alfabeto ( o a un simbolo )

La T della zecca di Torino fu usata fino al 1541 e poichè questa lettera era stata assegnata alla zecca francese di Sainte-Menehould ( non a Nantes come erroneamente scritto da Inumis in qualche vendita) si passò alla V dal 1541 in poi.

post-8209-0-84131500-1448273065.jpg  post-8209-0-78469100-1448273078.jpg

Nella collezione di V.E.III  solo il 2° tipo, oltre a un soldo e un liard.

post-8209-0-28123400-1448274150_thumb.pn

Sono citati un testone , un dozzeno con la salamandra e un doppio tornese che non fanno parte della coll.reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Francesco I a Torino fece coniate anche un testone con il suo ritratto .

Di Francesco I si conoscono innumerevoli varianti di testoni con ritratto per le varie zecche francesi , cui si aggiunge anche Torino nel periodo di occupazione da parte del sovrano francese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Francesco I a Torino fece coniate anche un testone con il suo ritratto .

Di Francesco I si conoscono innumerevoli varianti di testoni con ritratto per le varie zecche francesi , cui si aggiunge anche Torino nel periodo di occupazione da parte del sovrano francese

Ho scritto (ultima riga ) che nel CNI

"Sono citati un testone , un dozzeno con la salamandra e un doppio tornese che non fanno parte della coll.reale".

Link al commento
Condividi su altri siti

I due esemplari passati all' ultima asta Filetti hanno fatto un bel realizzo , sara' molto contento il conferente.

Solitamente si riescono a reperire a prezzi inferiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto (ultima riga ) che nel CNI

"Sono citati un testone , un dozzeno con la salamandra e un doppio tornese che non fanno parte della coll.reale".

Nessuno l'ha messo in dubbio

Il mio era un complemento d'informazioni a quanti interessati a questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

I due esemplari passati all' ultima asta Filetti hanno fatto un bel realizzo , sara' molto contento il conferente.

Solitamente si riescono a reperire a prezzi inferiori

Da interessato a questa monetazione li avevo tenuti d'occhio ,non metto a fuoco il realizzo oltre la media in quanto mi sembrerebbero in linea con quelli passati in precedenti aste,( in Italia Varesi 59,Ranieri 6).Forse che siano più trattati oltralpe ,essendo monetazione francese ,con conseguenti prezzi inferiori ?

Modificato da Umbarcano
Link al commento
Condividi su altri siti

Da interessato a questa monetazione li avevo tenuti d'occhio ,non metto a fuoco il realizzo oltre la media in quanto mi sembrerebbero in linea con quelli passati in precedenti aste,( in Italia Varesi 59,Ranieri 6).Forse che siano più trattati oltralpe ,essendo monetazione francese ,con conseguenti prezzi inferiori ?

In Francia costano meno. Ma le conservazioni lasciano molto a desiderare.

Queste erano molto ben conservate e la bellezza si paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio precedente intervento mi riferivo ad esemplari proposti in vendita da privati nei mercatini e nei circoli .

Dopo aver letto questa discussione un collezionista torinese mi ha promesso , essendo interessato a questa tipologia ,di tirar fuori dalla cassetta di sicurezza  due esemplari di conservazione simile ma prezzo decisamente inferiore. Vi aggiornero' all' inizio del 2016

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

@@rorey36

Questa sera dopo lunga attesa  ho ricevuto il dozzeno promesso

Anche questo e' il tipo con il segno di zecca piu' comune V. Buon metallo , discreti rilievi e prezzo molto allettante

Domani , se recupero dall'influenza provero' a fotografarlo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarà stato un ritrovamento di monete di Francesco I per Torino ? visto  salamandre, liard, dozzeni che prima ci volevano anni per vederli.

Pier forza, io sto quasi guarendo dall'influenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@dux-sab

Questo esemplare arriva da un nostro comune amico che lo ha conservato in cassetta di sicurezza per piu' di 30 anni

Ormai e' diventata una moneta facile a vedersi in bassa e media conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dozzeno mi pare in una conservazione accettabile ed ho deciso di inserirlo in collezione

Cosa ne pensate

p.s. purtroppo nella foto non sono riuscito a rendere bene il suo colore tendente piu' all'argento

post-116-0-52415500-1454053746_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli auguri @@rorey36

Oggi va meglio e spero di rimettermi gia' per questa domenica

Direi SPL senza averlo visto in mano. Fatti passare l'influenza che poi lo porti al Circolo magari fra 8 giorni.

Ciao e auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.