Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia con NAFTA...

Horben Tumblebelly

Risposte migliori

Ho conosciuto una persona, anche grosso collezionista per come si dice, che pulisce le monete usanod anche la nafta!!!

Sostiene che i sedimenti sono più asportabili poichè con la nafta subiscono di più una capacità di impregnazione rispetto all'acqua demineralizzata!

vi sembra possibile o questo è uscito fuori di testa????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionata,

la nafta è anche un solvente non corrosivo. Non ho mai pulito monete antiche, ma nei manuali di questo forum leggo:

E’ possibile che sulla moneta siano presenti incrostazioni molto dure ...

...Ogni tanto, pulire la moneta con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o acetone per eliminare le polveri della lavorazione.

Se (come leggo) si utilizza l'acetone nella pulizia (ma si faccia attenzione a intendere per pulizia la "rimozione di incrostazioni") delle monete antiche, si può provare a sostituire con altri solventi non corrosivi come ad esempio la nafta.

Attenzione, in quei casi, anche ad usare tutte le dovute precauzioni di quando si usano solventi: non inalare, usare guanti, lavorare in locali arieggiati, non fumare, lavarsi poi le mani, non smaltire come rifiuti ordinari, ecc. ecc.

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere utile in qualche caso; con la nafta in fin dei conti si puliscono parti di motori ed ingranaggi.

L'effetto è quello di sciogliere meglio i grassi ed eventuale unto rispetto ai saponi; l'aggressività è minore rispetto all'acetone. Unico problema che vedo è che probabilmente rimarrà un leggero strato unto (è il motivo per cui la si usa per gli ingranaggi). In genere questi solventi organici, tranne casi particolari, non hanno effetto solvente sui sali ed ossidi metallici, forse meccanico in qualche caso su particelle già poco aderenti di suo.

Rispetto alla nafta forse sarebbe meglio una benzina leggera od etere.

Io mi limiterei a lasciare a bagno di alcool (che poi evapora e non lascia tracce anche se meno efficace sui grassi) per togliere eventuali residui untuosi ed eventualmente acqua e sapone dopo: MA SOLO QUANDO E' PROPRIO NECESSARO.

N.B.: in ogni caso, se volete provare questi solventi, valgono i consigli di Toto, specie per l'etere, estrememente infiammabile e da usare in luogo molto ventilato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono ritrovato diversi scudi e alcune 2 lire VITT EM.II pulti con la nafta a parte l'odore che ti rimane nelle mani erano anche molto piu' scure non vorrei che venga usata anche per creare una sorta di patina magari nafta piu' sole... ma questo e solo un mio pensiero, saluti! Flak

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.