davide1891 Inviato 22 Novembre, 2015 #1 Inviato 22 Novembre, 2015 salve sono nuovo in questo forum e a dilla tutta neanche tanto pratico vi volevo fare delle domande a voi più' esperti di me io o iniziato ad collezionare le 2 euro commemorative e sono curioso le mie domande sono se trovo quelle in circolazione commemorative il loro valore e simile ad quello fior di conio x intenderci quelle che si comprano al negozio,poi se le lucidassi perdono valore, la famosa pila della zecca che ti danno le monete dove posso trovarla a vendere in banca non sanno niente, ce la possibilità di scambi o di fiere dove posso acquistare le monete o altro genere grazie della vostra pazienza ciao :good:
papalcoins Inviato 22 Novembre, 2015 #2 Inviato 22 Novembre, 2015 ciao, c'è una sezione apposita per gli euro dove potrai ricevere sicuramente più informazioni. Un curatore provvederà a spostare la discussione
cig Inviato 22 Novembre, 2015 #4 Inviato 22 Novembre, 2015 Ciao e benvenuto. Trattandosi di un mucchio di quesiti ai quali sono già state fornite più volte risposte sul forum, ti invito ad utilizzare il tasto "cerca" e troverai una marea di informazioni, evitando anche di intasare il forum di discussioni fotocopia su argomenti triti e ritriti :) 1
cristianaprilia Inviato 23 Novembre, 2015 #5 Inviato 23 Novembre, 2015 salve sono nuovo in questo forum e a dilla tutta neanche tanto pratico vi volevo fare delle domande a voi più' esperti di me io o iniziato ad collezionare le 2 euro commemorative e sono curioso le mie domande sono se trovo quelle in circolazione commemorative il loro valore e simile ad quello fior di conio x intenderci quelle che si comprano al negozio,poi se le lucidassi perdono valore, la famosa pila della zecca che ti danno le monete dove posso trovarla a vendere in banca non sanno niente, ce la possibilità di scambi o di fiere dove posso acquistare le monete o altro genere grazie della vostra pazienza ciao :good:Ti rimando a qualche discussione, http://www.lamoneta.it/topic/127649-faq-dove-reperire-in-commercio-gli-euro/,http://www.lamoneta.it/topic/131877-monete-ad-alta-tiratura-ma-difficili-da-reperire/,http://www.lamoneta.it/topic/112817-le-circolanti-piu-rare/. Le monete è meglio non "lucidarle", al massimo una pulita con panno morbido o acqua distillata, ma pulire gli euro circolati non ha proprio senso. Il circolato non si avvicinerai mai come valore a un fdc, ne con l'euro ne con nessun altra moneta. Per la "pila", che credo tu parli dei rotolini, quelli commemorativi italiani si comprano al facciale in tutte le filiali della banca di Italia, o le puoi ordinare alla tua banca. Per le fiere o convegni c'è questa sezione che li racchiudo tutte http://www.lamoneta.it/forum/17-segnalazione-mostre-convegni-incontri-e-altro/, per gli scambi tra utenti quest'altra fantastica sezione dedicata agl'euro http://www.lamoneta.it/forum/23-scambi-euro/. E come ha detto il buon @@cig, il tasto "cerca" è tuo amico, il consiglio è sempre quello di usarlo prima di fare domande.
Luca1984 Inviato 23 Novembre, 2015 #6 Inviato 23 Novembre, 2015 Veramente ragazzi. L'ho gia' scritto piu' volte. Vediamo di trovare la giusta sezione e di non aprire topic in continuazione. Si fa solo confusione. Qui chiudo. Gli amici Cristian e Cig ti hanno gia' aiutato. Per la prossima volta,cerca nel forum e troverai tutto quanto. O quasi.
Risposte migliori