Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ho comprato in un mercatino online in polonia queste 2 monete ma non ho idea di che moneti si tratti e che valore hanno, potete aiutarmi?...grazie...enrico

post-48640-0-27819000-1448198613_thumb.j

post-48640-0-25951200-1448198628_thumb.j

post-48640-0-22755400-1448198641_thumb.j

post-48640-0-51047800-1448198653_thumb.j

post-48640-0-08585700-1448198668_thumb.j

Inviato (modificato)

Amuleto per il viaggiatore. Per protezione di nuoto dalla nave.

San Giorgio, difensore di viaggiatori. Il Suo amuleto seconda metà del 19 secolo.

Modificato da Brios

Inviato

Sorpreso. Non ho saputo. Grazie. :good:

grazie per la risposta, posso sapere anche quanto vale?

Inviato (modificato)

Salve, la prima non è una moneta ma un amuleto ( io non lo so ma riprendo in buona fede quanto scritto da Brios ). Tra l' altro non sono nemmeno sicuro si tratti di un amuleto d'epoca autentico ma bensi' di un falso. Comunque non ne sono certo. La seconda non mi pare proprio una corona d'argento di re Giorgio IV d' Inghilterra, ma piuttosto un gettone o un tentativo di falso. Non so se definirla moneta sia dunque corretto. Io penso che se le ha pagate un paio di euro ha un ricordo della Polonia e niente di più. Ben felice di essere smentito o di sbagliarmi attendiamo altre opinioni, saluti.

Modificato da sixtus78

Inviato

Salve, la prima non è una moneta ma un amuleto ( io non lo so ma riprendo in buona fede quanto scritto da Brios ). Tra l' altro non sono nemmeno sicuro si tratti di un amuleto d'epoca autentico ma bensi' di un falso. Comunque non ne sono certo. La seconda non mi pare proprio una corona d'argento di re Giorgio IV d' Inghilterra, ma piuttosto un gettone o un tentativo di falso. Non so se definirla moneta sia dunque corretto. Io penso che se le ha pagate un paio di euro ha un ricordo della Polonia e niente di più. Ben felice di essere smentito o di sbagliarmi attendiamo altre opinioni, saluti.

salve, io ho pagato l'amuleto e la moneta come autentici e comunque era un'asta e ho vinto l'amuleto a 2 euro e la moneta per 12 euro..ma non so' il loro valore effettivo

Inviato

Capisco, spero di sbagliarmi ma credo valgono entrambi di meno....

Inviato (modificato)

La seconda, per me, sembra piuttosto una riproduzione pasticciata di monete inglesi.

Sul D/ abbiamo la testa di Giorgio IV  a testa nuda (immagine che ritroviamo su alcune monete compresa la sterlina e la mezza sterlina d'oro) con la legenda però che è di altra moneta (Georgius IIII anzichè Georgius IV)

sul R/ invece troviamo il San Giorgio a cavallo che colpisce il drago che è l'immagine tipica della sterlina d'oro.

un paio di immagini per confronto

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Modificato da miroita

Inviato

La seconda, per me, sembra piuttosto una riproduzione pasticciata di monete inglesi.

Sul D/ abbiamo la testa di Giorgio IV  a testa nuda (immagine che ritroviamo su alcune monete compresa la sterlina e la mezza sterlina d'oro) con la legenda però che è di altra moneta (Georgius IIII anzichè Georgius IV)

sul R/ invece troviamo il San Giorgio a cavallo che colpisce il drago che è l'immagine tipica della sterlina d'oro.

un paio di immagini per confronto

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Effettivamente riguardando meglio la seconda mi sento di essere d'accordo con voi. Probabilmente riproduzione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.