Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona domenica a tutti,

Questa tipologia mi attrae moltissimo.

Già possedevo questo gettone ma in qualità inferiore.

Di fronte a questo non ho resistito!

Che conservazione attribuite?

Scusate per le foto ma non riesco a fare di meglio con il cellulare.

Grazie a tutti

post-33399-0-56126500-1448206042_thumb.j

post-33399-0-88719200-1448206052_thumb.j

Modificato da Ciprios

Inviato

finalmente un bellissimo naso :)

per me FDC senza se e senza ma,veramente 

bellissima,complimenti :)

Un saluto

Marco

Inviato

Ottimo gettone, non è FDC, é sotto,ma di grande impatto.

Inviato

E' un bell'esemplare ma a mio parere non è FDC. La conservazione che gli attribuirei sarebbe SPL+

Inviato (modificato)

Ho anche delle foto fatte con luce naturale che esaltano i fondi a specchio. Grazie degli interventi ma cosa ne pensano i più esperti? @@Monetaio @@cembruno5500 @@claudioc47 @@gallo83

Insomma io non riesco a smettere di osservarla. Mi piacerebbe capire se ci sono dei punti da osservare in particolare per stabilire il grado di conservazione. Io mi sono basato molto su fondi, colore e mancanza di segni deturpanti.

Modificato da Ciprios

Inviato (modificato)

Ciao Ciprios. ll dritto é BB ed il rovescio circa SPL.

Cortesemente se vuoi miei pareri su tue monete/oggetti, sentiti pure libero di contattarmi direttamente e privatamente, a te sarà un piacere dare il mio spassionato parere.

Non é purtroppo mia intenzione intervenire più in questa sezione.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

A questo punto credo di essere stato largo,oltre che precipitoso nel dare

un giudizio.

L'integrità del naso mi ha indotto a pensare che la non perfetta definizione

dei dettagli era da imputare ad un conio stanco.

Inviato

Insomma io non riesco a smettere di osservarla. Mi piacerebbe capire se ci sono dei punti da osservare in particolare per stabilire il grado di conservazione. Io mi sono basato molto su fondi, colore e mancanza di segni deturpanti.

Hai ragione, a non smettere di osservarla. Nella mia classifica personale, per quanto riguarda la seconda fase "artistico-numismatica" di VE3 (1906-1917)

è al secondo posto (al primo ci sono le "Cinquantenarie" tutte a pari merito....e al terzo la Libertà Librata).

Fondi, colore, mancanza di segni deturpanti....ma soprattutto l'usura, che (generalmente parlando..) si vede nei rilievi non più "freschi" e "taglienti", ma sempre più smussati e "spenti"....

Qui, mi saltano subito all'occhio le scritte (..Convertibile..eccetera eccetera...); c'è anche qualche macchia strana che, personalmente, terrei sotto controllo.

Per il resto.....capolavoro. :)

Inviato

Per me nel complesso siamo a qSpl...bell'esemplare

Inviato

e' una moneta strana comunque... ha conservato una discreta freschezza del metallo ma c'e' anche parecchia usura.. e' anche vero che e' una moneta difficile da fotografare... cerca se puoi di rifare le foto cercando di valorizzare i rilievi

Inviato

e' una moneta strana comunque... 

...di più: è unica!.. E' un saggio della bravura degli artisti Johnson, che han saputo conciliare perfettamente l'aspetto artistico con quello pratico:

trovamene un'altra studiata appositamente con la testa di fronte! :) 

Inviato

vorrei averla in mano per poterla giudicare e darti un parere più obiettivo possibile.

A mio parere la conservazione è BB-SPL, meglio il rovescio del dritto.

I rilievi più alti sono malmessi (almeno dalle immagini che ho a disposizione).

Mi farebbe piacere vederla con altre foto

Awards

Inviato

Farò altre foto, anche perché in mano il volto della donna è rosato come i rilievi del rovescio. Nel fare la foto ho cercato di creare contrasto per fare risaltare i fondi che sono a specchio e ho creato scuro sul volto (non è una giustificazione) ma con iphone in bassa risoluzione vengono così. Non c'è nessun segnetto su tutto il gettone.

Inviato

Che bellezza, un naso così si vede raramente. Secondo SPL o SPL+ lo merita tutto

Inviato

Ecco. .. come immaginavo la foto precedente ingannava parecchio.. I rilievi ci sono... ed è anche molto bella sicuramente superiore allo spl direi anche spl-fdc

Inviato (modificato)

Tra le monete/gettoni in rame del periodo di vem III è una delle mie preferite insieme al 10 centesimi cinquantenario. Devo dire che nonostante la bellezza, il prezzo, se confrontato con altri pezzi più rari, è ancora accessibile..

Modificato da Ciprios

Inviato

Tra le monete/gettoni in rame del periodo di vem III è una delle mie preferite insieme al 10 centesimi cinquantenario. Devo dire che nonostante la bellezza, il prezzo, se confrontato con altri pezzi più rari, è ancora accessibile..

dipende sempre dalla conservazione.. un fdc commerciale 150 200 euro si trova, in eccezionale ce ne vogliono minimo 300. in un asta se non ricordo male in eccezionale e' stata venduta a 400-500 euro

Inviato

Si certo sono cifre di tutto rispetto, che consentono di avere un capolavoro liberty che non ti stancherai mai di osservare. In tal senso la mia osservazione.. ?

• Mi piace 1

Inviato

BB-SPL perdonatemi ma mi sembra una bestemmia davanti a questo capolavoro  :shok:

Direi senza dubbio nel complesso superiore allo SPL, complimenti! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.