Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione IVLIA AVGUSTA

Miglior Risposta Inviata da cliff,

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Per favore un aiutino: non riesco ad identificare questa moneta:

Denario  IULIA AUGUSTA

2,37 g – 18 mm

post-43032-0-87643800-1448139191_thumb.j

post-43032-0-65081100-1448139192_thumb.j

Dritto: IVLIA AVGVSTA - Busto drappeggiato rivolto a destra.

Verso: LIB AVG ???

in questa combinazione non la ho trovata.

Come sempre grazie in anticipo

Njk

PS: ricercando la moneta ho trovato questo:

http://www.lamoneta.it/topic/143751-catalogo-monete-romane-e-book-epub-pdf/

Awards

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Ciao,

leggo un COS III sul rovescio. L'indicazione del consolato non avrebbe senso su un denario coniato per una Augusta. Dovrebbe pertanto essere un denario ibrido, che per errore ha abbinato un dritto di Giulia Domna con un rovescio di Settimio Severo. Un errore di zecca dunque, una particolarità invero abbastanza rara ed interessante.

In questo caso hanno abbinato un normale dritto di Giulia Domna con il ritratto e la legenda IVLIA AVGVSTA con il rovescio di Settimio Severo RIC 182, ossia questo:

post-2689-0-22923300-1448185203.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Salve.

Siamo sicuramente di fronte ad un denario di Giulia Domna (193-211 d.C.), moglie di Settimio Severo.  

Ho consultato un po' il RIC IVA, ma, tra le pagine 165 - 179 dedicate agli aurei e i denari di Giulia Domna, non c'è nulla con questo rovescio (LIB potrebbe stare per LIBERALITAS). A questo punto mi sovviene l'idea che potrebbe essere un denario ibrido: il D/ è di Giulia Domna, mentre il R/ potrebbe appartenere ad una coniazione per Settimio Severo e credo che il denario più probabile per questo paragone potrebbe essere questo:

Settimio Severo (193-211 d.C.)

AR Denario della zecca di Roma.

D/ SEVERVS - PIVS AVG

Testa laureata a destra.

R/ LIB AVG III P M TR P X COS III P P

La Liberalitas stante a sinistra, regge una tabella e una cornucopia.

RIC IV A, p. 115, n° 182.

Immagine esemplificativa in allegato.

Logicamente, la mia è solo un'ipotesi: attendiamo che qualche utente più esperto in materia ci dia un altro parere.

E' comunque una monetina interessante.  

post-24898-0-74348300-1448185403.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @@cliff, pare abbiamo avuto la stessa idea, allora la mia ipotesi non era del tutto infondata. :)

Inviato

Ciao @@cliff, pare abbiamo avuto la stessa idea, allora la mia ipotesi non era del tutto infondata. :)

Siamo arrivati entrambi alla stessa conclusione ;)

Direi che l'ipotesi ibrido è assolutamente plausibile.

Inviato (modificato)

Grazie ad entrambi!

@cliff @Caio Ottavio

Grazie soprattutto perché confermate la mia idea - a Settimio Severo avevo pensato anch'io, dopo due giorni che cercavo - e così mi sento meno scemo...

Questa è la mia prima "ibrida" e devo dire che mi sono imbarcato su ricerche avventurose, visto che per me non è affatto facile stabilire se la moneta sia magari un falso, un errore di conio, etc.

Dato lo stato di conservazione ed il fatto che in catalogo la moneta non la si trova, avevo già escluso un falso moderno, ora ritengo con voi che sia un denario ibrido!

« Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità. »

Sherlock Holmes

Saluti

Njk

PS Tanto per sapere: ma la moneta così quanto potrebbe valere?

Più di monete simili in quanto rara particolarità o meno in quanto mera curiosità?

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

PS Tanto per sapere: ma la moneta così quanto potrebbe valere?[/size]

Più di monete simili in quanto rara particolarità o meno in quanto mera curiosità?[/size]

Purtroppo la conservazione è molto bassa, ma rimane una curiosità apprezzabile che comporta un "plus" anche a livello di valore. Diciamo che per una Giulia Domna in questa conservazione si viaggia intorno ai 20 euro, qui si puo' ipotizzare probabilmente un 40/50 euro.

Inviato

@cliff@Caio Ottavio

Grazie ancora, passo e chiudo.

la "miglior risposta" va a cliff, in quanto arrivato prima in ordine cronologico.

Buona Domenica,

Njk

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.