Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh perché lo scudo del 1901 è R4?

Inviato

Mi pare un BB, sui 400-450 euro

Inviato

Pur avendo avuto una tiratura molto più alta di quella del 63,

probabilmente gli esemplari del 65 sono stati in gran parte ritirati e rifusi....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

...magari non ve ne importa niente...ma, giusto per condividere le proprie "strategie da collezionista"...vi dico perché ho un'alta considerazione del 5 lire d'oro, specialmente se è del 65...

Intanto, è una tipologia veramente insolita; non ce n'è un altra: è un "unicum", nella monetazione del Regno d'Italia.

Realisticamente parlando, poi, penso che non entrerà mai nella mia collezione uno "stemmino" (il 20 cent "Stemma" del 1863; l'ultimo ad apparire è stato quello dell'asta Varesi della scorsa primavera, andato via per circa 70mila euro...);

quindi, dato che il 5 lire d'oro è, praticamente, il suo sosia (e alcuni pensano che proprio per questo motivo il 20 cent fu ritirato, per evitare falsificazioni..),

l'ho messo al posto del 20 cent! ;)

...E direi che non fa per niente la figura del "tappabuchi", visto che sono orgoglioso di averne uno in Fdc (69, secondo Montenegro...)...

Non colleziono l'oro (perché alcuni pezzi sarebbero inarrivabili (...vedi il 50 lire del 64..), ma ne ho 3 "rappresentative" per ogni sovrano:

5 lire 1865 , un marengo di Umberto.....e naturalmente, la più bella moneta di tutto il ventesimo secolo: il 50 lire dell'11! :)....

(...PS: e sto scrivendo anche per distrarmi dal fatto che fuori ci sia un tempaccio allucinante!!....)

Modificato da Georg
  • Mi piace 2

Inviato

Le tue riflessioni sono sempre competenti e interessanti @@Georg. Bellissima moneta, la plastica della perizia non aiuta, mi bare un BB+

Inviato

Le tue riflessioni sono sempre competenti e interessanti @@Georg. Bellissima moneta, la plastica della perizia non aiuta, mi bare un BB+

..beh, non sempre, dai..comunque grazie, caro! :)

Dovrebbe esser già periziata in bb+, l'ha scritto all'inizio della discussione...

Mi sembra di notare anche i "soliti" segni in negativo, anche se affievoliti dall'usura...Forse di più al dritto, attorno alla testa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.