Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sembrerebbe più una medaglia o un gettone.......

Nella prima foto ci leggo PAVLVS :unknw:

Inviato

Sembra contromarcato al rovescio DV e scudo . PAVLVS si legge bene ma il resto dell'iscrizione è andato perduto . San Paolo era ripreso al dritto di alcune tipologie di pfennig del secolo XVIII . Quel III al rovescio potrebbe indicare un 3 romano ma non ne sono sicuro poichè il primo tratto sembra un f capovolta (c'è una decorazione) . Subito sopra sembra esserci una data cancellata , allego ...

So che la mia non è un'identificazione , spero che serva d'aiuto per esperti del periodo .

A prima vista m'è sembrata una medaglia votiva o gettone ; forse potrebbe trattarsi di qualche moneta dell'area Germania/Francia e dintorni :D insomma zona nord .

• Mi piace 2

Inviato

Sembra contromarcato al rovescio DV e scudo . PAVLVS si legge bene ma il resto dell'iscrizione è andato perduto . San Paolo era ripreso al dritto di alcune tipologie di pfennig del secolo XVIII . Quel III al rovescio potrebbe indicare un 3 romano ma non ne sono sicuro poichè il primo tratto sembra un f capovolta (c'è una decorazione) . Subito sopra sembra esserci una data cancellata , allego ...

So che la mia non è un'identificazione , spero che serva d'aiuto per esperti del periodo .

A prima vista m'è sembrata una medaglia votiva o gettone ; forse potrebbe trattarsi di qualche moneta dell'area Germania/Francia e dintorni :D insomma zona nord .

Sì il tuo aiuto e' stato molto prezioso per l'identicazione

Germany Munster XII Pfenning 1633 Cathedral 

GRAZIE

Inviato

interessantissima. qualcuno conosce l'origine della contromarca (che mi pare identica nei due pezzi)?

Inviato (modificato)

@@gigetto13 Ho fatto una breve ricerca e mi ha rimandato a Droste zu Vischering un arcivescovo di Munster ... ma non so dirti altro , soprattutto perchè costui è nato 1 secolo dopo la moneta ; probabilmente fece qualche decreto sulla circolazione monetaria del posto . Ho trovato che il marchio veniva battuto dai cassieri (bursarius, forse della cattedrale).

Comunque son contento che l'abbiate trovata e che vi sia servito a qualcosa :D . L'ha identificata lo stesso proprietario , bravo !

Modificato da momi95
  • Mi piace 1

Inviato

beh, sono un contromarchettaro :crazy: molto curioso, grazie dell'info!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.