Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Vi posto una monetina che a me piace tanto per il particolare che vedere in foto.

Ho cercato di fare foto con diverse tipologie di luce perche' non è stato facile per me fotografarla.

Cosa ne dite?

ciao

post-26778-0-13665600-1448094849_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

beh la moneta e' eccezionale complimenti.. lo si capisce dai fondi... ma le foto no...  :) fanno vedere troppo i segnetti nei campi che dal vivo sicuramente non si notano

Inviato

Fantastica... Ma c'è un motivo per cui alcune monete uscivano in versione proof con fondi a specchio? Mi spiego, la lavorazione differente era volutamente ottenuta per monete di presentazione?

Inviato (modificato)

I conii, a quanto ne s', erano sempre di altissima qualita' e le monete erano le prime coniate.

I tondelli vergine venivano lucidati prima della coniatura.

Almeno, questo e' quello che sò io riguardo questa particolarità..

Modificato da R.E.IN.SENA

Inviato

Ciao.

"Fantastica... Ma c'è un motivo per cui alcune monete uscivano in versione proof con fondi a specchio? Mi spiego, la lavorazione differente era volutamente ottenuta per monete di presentazione?"

Non ci sono evidenze che nelle zecche del Regno si siano eseguite coniazioni monetali proof, dove per proof  si intenda una coniazione che richiede una particolare preparazione e lavorazione del tondello "a specchio".

Fra l'altro, mi chiederei anche che senso avrebbe avuto coniare "per presentazione" una lira del 1887, dal momento che la stessa moneta era stata coniata fin dal 1883 (mi aspetterei, al più, che la moneta possa essere coniata "per presentazione" alla sua prima uscita.....e non dopo 5 anni che la moneta è già in corso....).

Comunque, concordo con chi ha scritto che l'effetto "fondi speculari" è da attribuirsi al fatto che si tratti di uno dei primi esemplari battuti con i conii ancora perfettamente puliti ed al massimo dei rilievi.

Saluti.

M.

• Mi piace 4

Inviato

Eccezionale! Unico esemplare di lira del 1887 datata 1886!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

"Eccezionale! Unico esemplare di lira del 1887 datata 1886!"

Vabbè, dai...è un errore di....sbaglio.... :pardon:

Ma il discorso non cambia....anche se cambia il millesimo.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Corretto il titolo :)

Complimenti, bella moneta!! anche io ho una Liretta coi fondi speculari, la postai tempo fa!!

Inviato

Fra l'altro, mi chiederei anche che senso avrebbe avuto coniare "per presentazione" una lira del 1887, dal momento che la stessa moneta era stata coniata fin dal 1883 (mi aspetterei, al più, che la moneta possa essere coniata "per presentazione" alla sua prima uscita.....e non dopo 5 anni che la moneta è già in corso....).

...Questo è interessante.

Se ne può parlare!.... Si potrebbe fare un approfondimento sulle cosiddette "monete di presentazione":

che procedura si seguiva?

C'era anche una specie di "cerimoniale"?...

E soprattutto: venivano "presentate" per ogni annata, o solo all'inizio?....

Anche a me verrebbe da dire: solo all'inizio.

...Magari, nel caso in cui si interveniva con correzioni "in corso d'opera" (nel caso di errori), oppure "variando" alcuni particolari,

era necessario preparare una "presentazione" dell'esemplare riveduto e/o corretto....?..

Inviato

"...Questo è interessante.

Se ne può parlare!.... Si potrebbe fare un approfondimento sulle cosiddette "monete di presentazione":

che procedura si seguiva?

C'era anche una specie di "cerimoniale"?...

E soprattutto: venivano "presentate" per ogni annata, o solo all'inizio?....

Anche a me verrebbe da dire: solo all'inizio.

...Magari, nel caso in cui si interveniva con correzioni "in corso d'opera" (nel caso di errori), oppure "variando" alcuni particolari,

era necessario preparare una "presentazione" dell'esemplare riveduto e/o corretto....?
..

Beh, se limitiamo il discorso alla monetazione del Regno d'Italia, @@elledi Ti dirà che la pratica di allestire "monete di presentazione" non era nota.

O quanto meno, gli esemplari che venivano omaggiati ad autorità o allo stesso Re (abbiamo visto recentemente in altra discussione il caso del cofanetto "di lusso" contenente un esemplare di tutte le monete millesimate 1940, esitato in asta Varesi nell'ambito della Coll. D'Incerti) non è che differissero, per preparazione dei tondelli, dagli esemplari ordinari. 

Sicuramente erano monete in FDC, questo è ovvio. Ma niente di più.

M.

Inviato

Rispondo sulla base della mia modestissima esperienza.

Ho una lira del 1884 e 1886 con la caratteristica di avere i "fondi a specchio"

Per queste annate è molto comune trovarle cosi, quando ovviamente parliamo di alta conservazione.

Per quelle del 1887/1899/1900 finora ne ho viste davvero pochissime con i fondi a specchio

@R.E.IN.SENA complimenti, davvero una bellissima liretta.

Trovo queste monetine di Umberto I° davvero affascinanti

Inviato

Rispondo sulla base della mia modestissima esperienza.

Ho una lira del 1884 e 1886 con la caratteristica di avere i "fondi a specchio"

Per queste annate è molto comune trovarle cosi, quando ovviamente parliamo di alta conservazione.

Per quelle del 1887/1899/1900 finora ne ho viste davvero pochissime con i fondi a specchio

@R.E.IN.SENA complimenti, davvero una bellissima liretta.

Trovo queste monetine di Umberto I° davvero affascinanti

Fondi a specchio inteso come Proof o come monete insolitamente lucenti??

Inviato (modificato)

Alla faccia Enrico....davvero davvero bella!!!

Complimenti ;).

Modificato da Giankyv

Inviato

Il mio è un modesto pensiero personale. Come già scritto,anche su libri da autori che ne hanno fatto uno studio,monete proof  di presentazione fino all'inizio del 1900 non si ha nota ,anche perche è una lavorazione che se non sbaglio si è iniziata con le medaglie,visto che erano fatte per la non circolazione. Le monete per Numismatici sono iniziate con Vittorio Emanuele III ma anche in questo caso erano un lavorazione "normale". Molto probabile con i coni nuovi le prime venivano molto bene e sicuramente erano messe da parte ,in astucci o altro,per omaggio ai vari pezzi grossi o amici di turno. Anche nei giorni nostri vi sarà capitato di avere tra le mani perticolari euro molto lucenti e ben fatti a volte meglio di quelli che si trovano nelle confezioni FDC. Se non ricordo male le medaglie nella zecca di Roma si coniavano con un macchinario donato nel 1813 da Napoleone fino all'inizi del 1900,chi ne sa qualcosa di più preciso?

Inviato

Fondi a specchio inteso come Proof o come monete insolitamente lucenti??

Non proprio come le proof, ma con l'effetto a specchio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.