Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono qui a chiedere il vostro aiuto per una moneta del mio amato Carausio.
Sono 20 giorni che sto facendo ricerche, ma non hanno proprio portato frutti...
penso sia una not in RIC, ma vorrei un vostro parere.

D/ IMP CARAVSIUVS P F AVG
R/ PAX AVG | esergo XX
2,844g - 20mm

Con questo esergo il RIC Vb classifica alcune monete, non con rovescio PAX, con di una zecca non attribuita.
A mio parere il volto è in stile con le emissioni ufficiali, le lettere molto ben incise. Insomma escludo un emissione barbarica.

Altra particolarità è dovuta al fatto che la pace abbia un ramoscello di ulivo e una cornucopia, al posto del "solito scettro".
Seriamente non so più a che santo votarmi.
@@grigioviola

post-24919-0-46100200-1447956517_thumb.j

post-24919-0-48392600-1447956525_thumb.j

Inviato

Ho guardato nella galleria di Mauseus e non mi sembra di aver visto nessun esemplare simile.

Per me non è ufficiale, non in senso stretto comunque.

Ottimo pezzo da studiare! Da monitorare il web alla ricerca di esemplari simili per raffronti. Sono convinto che se ne saltano fuori altri ci sono buone possibilità di avere gli stessi conii

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Alcuni esempi di PAX AVG con soggetti che nulla (o poco) hanno a che vedere con la raffigurazione tipica della PAX:

rjb_car_pax_sim_mf.jpg

Carausius Pax Carausius 287-93 AD
AE antoninianus
Obv "IMP CARA[....]"
Radiate, draped and cuirassed bust right
Rev "PAX (AVG)"
Felicitas standing left with caduceus and cornucopia
Irregular mint?
RIC -
The reverse is stylistically very similar to the MART FAV type

normal_rjb_car_PAXAVGVS_02_05.jpg

Irregular Pax Carausius 287-93 AD
Antoninianus
Obv "IMP CARAVSIVS PF AVGV"
Rev "PAX AVGVS"
Pax standing left holding victoriola and cornucopia
-/-//C

Quest'ultimo caso, in particolar modo, ha qualche similitudine marcata con il tuo esemplare, pur presentando al contempo evidenti differenze.

Ah Carausio... che infinite possibilità di combinazione che offre!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho guardato nella galleria di Mauseus e non mi sembra di aver visto nessun esemplare simile.

Per me non è ufficiale, non in senso stretto comunque.

Ottimo pezzo da studiare! Da monitorare il web alla ricerca di esemplari simili per raffronti. Sono convinto che se ne saltano fuori altri ci sono buone possibilità di avere gli stessi conii

chiedo sempre venia per le risposte ritardatarie, ma è un periodaccio!

Si, volevo dire solo che le lettere e il busto(purtroppo nella foto non si vede benissimo) sono abbastanza regolari rispetto ad altre coniazoni.

Il problema come dicevamo rimane il fatto che non ho altre immagini alle quali riferirmi.

Stavo pensando di contattare Mauseus per cercare di sbrogliare la pratica..anche giusto per avere un ulteriore punto di vista, o per avere una millesima variante sconosciuta di PAX catalogata.

Alcuni esempi di PAX AVG con soggetti che nulla (o poco) hanno a che vedere con la raffigurazione tipica della PAX:

rjb_car_pax_sim_mf.jpg

Carausius Pax Carausius 287-93 AD

AE antoninianus

Obv "IMP CARA[....]"

Rev "PAX (AVG)"

Felicitas standing left with caduceus and cornucopia

Irregular mint?

RIC -

The reverse is stylistically very similar to the MART FAV type

normal_rjb_car_PAXAVGVS_02_05.jpg

Irregular Pax Carausius 287-93 AD

Antoninianus

Obv "IMP CARAVSIVS PF AVGV"

Rev "PAX AVGVS"

Pax standing left holding victoriola and cornucopia

-/-//C

Quest'ultimo caso, in particolar modo, ha qualche similitudine marcata con il tuo esemplare, pur presentando al contempo evidenti differenze.

Ah Carausio... che infinite possibilità di combinazione che offre!

Si notavo che la raffigurazione della Pax è la medesima...proprio ieri mi sono imbattuto in un esemplare che mi ha fatto riflettere.

Te lo posto giusto per chiacchiera!

Inviato

Eccola qui:
D/ IMP CARAVSIVS P AVG
R/ PAX AVG
Guarda lo scettro trasversale, ha una sorta di asola...sono andato a vedere se c'era menzione in qualche modo di questo, ma non ho trovato nulla.
La cosa più interessante è stata la classificazione.
RIC 894 per me, ma vado a vedere wildwinds e RIC 119 var-Bicester 1

post-24919-0-68909800-1448116701_thumb.j

post-24919-0-70430500-1448116709_thumb.j

post-24919-0-69255500-1448116975.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.