Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

è stata aggiornata la pagina dell'ufn con le prossime emissioni, per la divisionale fdc confermati i 38€ e la tiratura abbassata a 70000 serie una diminuzione di 18000 rispetto allo scorso anno

-18.000 per le FDC

-10.000 per le Coincard

-1.500 per le Proof Argento

-500 per le Proof ORO

Inviato

Caspita.... tremo al solo pensiero di conoscere le tirature dei 2 € commemorativi :mega_shok:

Awards

Inviato

-18.000 per le FDC

-10.000 per le Coincard

-1.500 per le Proof Argento

-500 per le Proof ORO

Atto obbligatorio.... Tuttavia io avrei limato ulteriormente la tiratura della divisionale, a favore di monete molto più ambite.....

Inviato

Teoricamente sì, ma in pratica no, perchè il vaticano sarà l'ennesimo stato che da quest'anno in poi emetterà la seconda commemorativa... Questo significherà un ulteriore spesa per i collezionisti, e quindi le richieste e anche l'entusiasmo... ....  diventeranno sempre più contenuti...

Lo abbiamo acclarato già con gli altri stati....

Non sono d'accordo. Il Vaticano fa storia a sé. Lo dimostrano le quantità di richieste di adesione alle liste numismatiche e le liste d'attesa di anni.

Cose del genere per, ad esempio, San Marino non accadono nemmeno lontanamente, anzi, la gente ha abbandonato le liste perché è semplicissimo trovare le stesse monetazioni in commercio, persino a prezzi più bassi.

Per quanto riguarda invece, sempre ad esempio, Monaco ed Andorra, i collezionisti hanno dimostrato che possono tranquillamente rinunciarvi, cosa che del Vaticano non ho mai letto in tanti anni di onorata carriera...

Secondo me, in questo caso, se dovessero raddoppiare le emissioni riducendo le quantità, il valore sarebbe destinato a salire, non a ridimensionarsi.

• Mi piace 1

Inviato

Non sono d'accordo. Il Vaticano fa storia a sé. Lo dimostrano le quantità di richieste di adesione alle liste numismatiche e le liste d'attesa di anni.

Cose del genere per, ad esempio, San Marino non accadono nemmeno lontanamente, anzi, la gente ha abbandonato le liste perché è semplicissimo trovare le stesse monetazioni in commercio, persino a prezzi più bassi.

Per quanto riguarda invece, sempre ad esempio, Monaco ed Andorra, i collezionisti hanno dimostrato che possono tranquillamente rinunciarvi, cosa che del Vaticano non ho mai letto in tanti anni di onorata carriera...

Secondo me, in questo caso, se dovessero raddoppiare le emissioni riducendo le quantità, il valore sarebbe destinato a salire, non a ridimensionarsi.

Sono d'accordo. Il fascino che ha il Vaticano non ha eguali, anche al di fuori dell'area euro. Pensate ai collezionisti statunitensi... 

Inviato

concordo in pieno. Ha un fascino unico!.... magari un minimo di chiarezza in più nelle liste d'attesa e altri particolari :(

Inviato

Concordo anch'io con il fascino del Vaticano e la difficolta di reperire pezzi alla fonte. Basti solo confrontarlo con gli altri micro-stati. Monaco a parte dove non esistono liste e i prezzi sono drogati dai commercianti e le tirature molto limitate, con tirature simili, a San marino liste sempre aperte, tutti i collezionisti sempre accontentati e prezzi accessibili, e Andorra grande bolla speculativa iniziale che si sta sgonfiando prezzi in discesa e grande disponibilità di pezzi sul mercato.

Inviato

Ho letto che qui si parlava di divisionali "invendute" da parte del Vaticano, per quanto riguarda le emissioni precedenti. Secondo me si parla solamente di "invenduto nelle liste"; in quanto, sono convinto che se tali serie si mettessero in vendita al pubblico, sicuramente sarebbero presto esaurite!

Quindi, secondo me l'interesse non cala e non calerà facilmente. La limitazione delle tirature è un fatto interessante, staremo a vedere :)

Inviato

Ho letto che qui si parlava di divisionali "invendute" da parte del Vaticano, per quanto riguarda le emissioni precedenti. Secondo me si parla solamente di "invenduto nelle liste"; in quanto, sono convinto che se tali serie si mettessero in vendita al pubblico, sicuramente sarebbero presto esaurite!

Quindi, secondo me l'interesse non cala e non calerà facilmente. La limitazione delle tirature è un fatto interessante, staremo a vedere :)

Molte delle divisionali invendute sono finite nei volumi numismatici bronzo e argento. Venduti pieni (e ne hanno, e ne avranno ancora per tutto il Giubileo).

Però è vero che prima dell'emissione di questo prodotto la Divisionale era ancora disponibile. 

Non sappiamo se l'iniziativa del Volume Numismatico verrà ripetuta. Il Volume riportava il numero 1, segno che una possibilità di ripeterla se l'erano data.

Inviato

Quando sono andato al Vaticano per ritirare il materiale a me riserveto ho chiesto se c'era la possibilità di acquistare del materiale aggiuntivo non assegnato e mi fecero l'elenco di cosa avevano ancora disponibile.

C'era la divisionale con argento del 2014, 2013 e 2012 ancora disponibili segno che di materiale invenduto ne rimane.

Awards

Inviato (modificato)

Quando sono andato al Vaticano per ritirare il materiale a me riserveto ho chiesto se c'era la possibilità di acquistare del materiale aggiuntivo non assegnato e mi fecero l'elenco di cosa avevano ancora disponibile.

C'era la divisionale con argento del 2014, 2013 e 2012 ancora disponibili segno che

di materiale invenduto ne rimane.

Sicuro la divisionale argento 2014 (quella con i 20€ argento del Papa Buono per intendersi)? Io la sapevo esaurita da tempo.

Modificato da DanieleB.

Inviato

Così mi è stato detto.

Poi se intendeva la divisionale FDC non lo so.

Ho comprato solo l'argento 2015 perchè non avevo abbastanza soldi.

Non mi aspettavo di trovare del materiale disponibile.

Awards

Inviato

queste divisionali invendute di cui parlate sono disponibili anche per chi non è nelle liste?

Inviato

queste divisionali invendute di cui parlate sono disponibili anche per chi non è nelle liste?

Fuori al colonnato all'ufficio pellegrini trovi tutto quello disponibile per il pubblico.
  • Mi piace 1

Inviato

Ricevuto il modulo numismatico 2016

• Mi piace 1

Inviato

Ricevuto il modulo numismatico 2016

Dovresti essere il primo qui che l'ha ricevuto, un po' tardino hanno cominciato.

Inviato

La divisionale in fdc costa 38€ vero?

Inviato

post-116-0-62534300-1456741804_thumb.jpg

Inviato

Allora è vero,lo chiesto perché già ad un altro che ha ricevuto il modulo risulta 35€ e non volevo crederci dato che sul sito del vaticano vi è 38€,meglio così, grazie
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

piergi00 mentre nel deplian allegato che descrive la fdc  cosa riporta come prezzo Euro 35,00 o Euro 38,00? grazie

Modificato da dario77

Inviato

38 euro

piergi00 mentre nel deplian allegato che descrive la fdc  cosa riporta come prezzo Euro 35,00 o Euro 38,00? grazie

Inviato

38 euro

Mi sembra strano non vorrei che ufn si sia sbagliata e che per un loro errore non abbiano comunicato aumento del prezzo a chi gli stampa i moduli.

Se domani mi rispondo al telefono chiedo un chiarimento sul prezzo della fdc.

Inviato

Mi sembra strano non vorrei che ufn si sia sbagliata e che per un loro errore non abbiano comunicato aumento del prezzo a chi gli stampa i moduli.

Se domani mi rispondo al telefono chiedo un chiarimento sul prezzo della fdc.

Strano si, pero al tempo stesso penso che se di errore si sarebbe trattato..., avrebbero corretto almeno il prezzo sul sito.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.