Vai al contenuto

Risposte migliori

E' la vita del collezionista.

Non si colleziona per profitto ma solo per passione perchè se non c'è la passione non si riesce a mettere mano al portafoglio come faciamo tutti noi.

Noi purtroppo (lo dico con un po di rammarico forse) in una moneta da 2€ non vediamo il valore facciale che tutti vedono ma un valore sentimentale un valore estetico che spesso non ha un corrispettivo economico.

Il nostro occhio va ben oltre ciò che tutti vedono.

Con i pro e i contro che ne scaturiscono. :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quanto riferisci rafforza ulteriormente il mio pensiero, che prevede, in tempi non lunghi, un clamoroso flop di determinate emissioni.

Ed infatti con questi prezzi i collezionisti si avvieranno giocoforza ad un collezionismo sempre più selettivo, quindi evitando ad esempio

di acquistare ogni anno sempre la stessa divisionale... Etc etc..

Non dimentichiamo intanto che già la serie 2015 rimase invenduta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dare un esempio, io ho smesso nel 2013 di acquistare le commemorative dei vari stati. Si è partiti con qualcuna nel 2004 e si sta arrivando ad andare con la cariola per portarle a casa, spendendo un capitale. Hanno reso le emissioni numismatiche un puro business per loro. Anzichè puntare al fatto "commemorativo" e far girare le monete per far conoscere, tramite appunto le monete, quel dato avvenimento, stanno puntando solo a salassare i collezionisti. Ovviamente le commemorative difficilmente entreranno in circolazione, tranne qualche caso sporadico. Si guadagna di più vendendole ai commercianti che non immettendole nel circuito normale. Dopo ognuno ragiona come vuole e spende i soldi come meglio crede. Al momento di euro acquisto solo la divisionale del Vaticano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto riportato dal giornale della numismatica la tiratura della divisionale fdc subirà un netto taglio infatti si passerà dalle 88 mila degli anni scorsi a 60 mila

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=8314

Abbassando la tiratura riescono a mantenere alto il valore della divisionale che, come detto nei messaggi precedenti, lo scorso anno rimase invenduta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei intanto capire se la seconda moneta da 2 € CC è da ritenersi un'emissione straordinaria ( come d'altronde lo è la tematica che celebra ..... ) oppure dall'anno prossimo anche il Vaticano inizia la "saga" della doppia emissione.....

Da quanto ricordo (non so se sono cambiate le cose), in base alla Convenzione Monetaria, è previsto un 2 Euro commemorativo straordinario per i Giubilei, oltre che per la Sede Vacante. Credo (ma soprattutto spero) che non diventi un'abitudine.

Trovo abbastanza "naturale" la diminuzione della tiratura di alcuni prodotti che, come anche segnalato da voi, restano quasi sempre invenduti. Sapete se ridurranno anche le tirature degli argenti? Io non ho i soldi per prendere gli ori eccetto il 10 euro, purtroppo. In passato mi hanno assegnato i 20 ed i 50 ma, a malincuore, ho dovuto rifiutare...

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dare un esempio, io ho smesso nel 2013 di acquistare le commemorative dei vari stati. Si è partiti con qualcuna nel 2004 e si sta arrivando ad andare con la cariola per portarle a casa, spendendo un capitale. Hanno reso le emissioni numismatiche un puro business per loro. Anzichè puntare al fatto "commemorativo" e far girare le monete per far conoscere, tramite appunto le monete, quel dato avvenimento, stanno puntando solo a salassare i collezionisti. Ovviamente le commemorative difficilmente entreranno in circolazione, tranne qualche caso sporadico. Si guadagna di più vendendole ai commercianti che non immettendole nel circuito normale. Dopo ognuno ragiona come vuole e spende i soldi come meglio crede. Al momento di euro acquisto solo la divisionale del Vaticano.

Ora pochi o nessuno mette in conto l'eventuale smobilizzo ( vendita) di queste commemorative.... ma quando si apriranno o si dovranno aprire gli occhi.... penso sian dolori! ( economici)

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto riportato dal giornale della numismatica la tiratura della divisionale fdc subirà un netto taglio infatti si passerà dalle 88 mila degli anni scorsi a 60 mila

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=8314

Mai tiratura fu così bassa.... Nel biennio 2002 - 2003 era di circa 5 mila unità in più....

Ora si spiega il motivo dell'aumento del prezzo....

In ogni caso, introducendo due commemorative da 2 Euro in entrambi le versioni, fdc e proof, dovevano per forza di cose limare da qualche parte...., invece che diminuire la tirature delle stesse...

Infatti le serie rimangono sempre ampiamente invendute......

Temo ora un rialzo corposo delle quotazioni delle divisionali..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio: ma la doppia emissione del 2€ CC ci sarà solo quest'anno in occasione del Giubileo straordinario.. oppure anche il vaticano si adeguerà agli altri paesi ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio: ma la doppia emissione del 2€ CC ci sarà solo quest'anno in occasione del Giubileo straordinario.. oppure anche il vaticano si adeguerà agli altri paesi ...?

Io credo nella seconda ipotesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora saranno cavoli amari per chi non è iscritto alla numismatica visto che se fosse confermata la tiratura della divisionale i prezzi saliranno purtroppo non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un sito che vende monete Romacoins scrive una tiratura della divisionale 70000 serie,mentre il giornale numismatica scrive 60000 serie. Chi ha ragione?

Modificato da max1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici?...perché? .... non dovrebbe essere il contrario dato che la tiratura complessiva delle due emissioni dovrebbe restare invariata?

Teoricamente sì, ma in pratica no, perchè il vaticano sarà l'ennesimo stato che da quest'anno in poi emetterà la seconda commemorativa... Questo significherà un ulteriore spesa per i collezionisti, e quindi le richieste e anche l'entusiasmo... ....  diventeranno sempre più contenuti...

Lo abbiamo acclarato già con gli altri stati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente sì, ma in pratica no, perchè il vaticano sarà l'ennesimo stato che da quest'anno in poi emetterà la seconda commemorativa... Questo significherà un ulteriore spesa per i collezionisti, e quindi le richieste e anche l'entusiasmo... .... diventeranno sempre più contenuti...

Lo abbiamo acclarato già con gli altri stati....

ok.. come ragionamento ci può stare.. staremo a vedere... si sta tirando un po troppo la corda...
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pessima notizia la riduzione della divisionale per coloro che, come me, non sono ancora entrati nelle loro liste :(.

ps: richiesta di entrare in lista fatta nel Gennaio 2015... spero per il prossimo anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.