Vai al contenuto

Risposte migliori

8 ore fa, cristianaprilia dice:

Sempre perché prima devono finire le riserve del 2015 credo.

11 ore fa, Papillon dice:

Si conosce la causa di questo inusuale ritardo? 
La 2016 doveva essere disponibile già da luglio ( considerati i tempi d'attesa degli anni precedenti .. ) !

Sì, il motivo è quello che dice Cristian. Devono finire le 2015. 
E a quanto ho capito, nel 2017 ridurranno drasticamente il contingente circolante per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2017 at 14:40, max1977 dice:

Quando vai a ritirare le monete presso ufn poi chiedere se hanno iniziato la distribuzione dei 50 centesimi 2016 per circolazione?  Grazie 

Il 22/1/2017 at 00:19, cristianaprilia dice:

Ci sono stato io venerdì, ancora niente, ci vorrà ancora un mese più o meno.

Il 22/1/2017 at 05:30, Papillon dice:

Si conosce la causa di questo inusuale ritardo? 
La 2016 doveva essere disponibile già da luglio ( considerati i tempi d'attesa degli anni precedenti .. ) !

Allora, non sono ancora disponibili, ma sono già state caricate e pronte nel negozio. Di quelle del 2015 ne sono rimasti poco meno di 400 pezzi. Appena esauriscono questi 400 pezzi partono con il 2016. 
Quindi direi che ci vorrà meno di un mese (potenzialmente basta che 10 persone vadano a farsi cambiare 20 euro ed ecco fatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Antony dice:

@dario77   io il 50 cent 2016  l ho trovato in circolazione. Com ' è possibile?

Perché sono state distribuite da tempo ad una azienda del nord che rifornisce di spicci i supermercati, ma al banco dell'ufn devono prima smaltire le 2015,

ormai sarà questione di un paio di settimane più o meno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cristianaprilia dice:

Perché sono state distribuite da tempo ad una azienda del nord che rifornisce di spicci i supermercati, ma al banco dell'ufn devono prima smaltire le 2015,

ormai sarà questione di un paio di settimane più o meno.

D'accordo, ma secondo me è un ritardo anomalo, perchè dovevano essere già disponibili presso l?UFN dalla scorsa estate ....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Papillon dice:

D'accordo, ma secondo me è un ritardo anomalo, perchè dovevano essere già disponibili presso l?UFN dalla scorsa estate ....

La prassi è la stessa di sempre: devono finire prima i 2015... 
Forse quest'anno alla ditta dei supermercati hanno dato meno pezzi, e all'UFN ne sono rimasti di più e ci hanno messo più tempo a smaltirli.
Forse all'UFN hanno richiesto meno 50 cent degli scorsi anni, e ci hanno messo più tempo a smaltirli.
Forse ne hanno coniati troppi.
Comunque il motivo è lo stesso, l'anomalia sta nel tempo in cui li hanno smaltiti, non nelle procedure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2017 at 10:41, TychoBrahe dice:

La prassi è la stessa di sempre: devono finire prima i 2015... 
Forse quest'anno alla ditta dei supermercati hanno dato meno pezzi, e all'UFN ne sono rimasti di più e ci hanno messo più tempo a smaltirli.
Forse all'UFN hanno richiesto meno 50 cent degli scorsi anni, e ci hanno messo più tempo a smaltirli.
Forse ne hanno coniati troppi.
Comunque il motivo è lo stesso, l'anomalia sta nel tempo in cui li hanno smaltiti, non nelle procedure.

Ma se quando li chiedi te li danno  con il contagocce...., allora i 2016 li andremo a prendere  un giorno  quando il direttore dell'ospizio ci darà il permesso di uscire ..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Papillon dice:

Ma se quando li chiedi te li danno  con il contagocce...., allora i 2016 li andremo a prendere  un giorno  quando il direttore dell'ospizio ci darà il permesso di uscire ..... 

Infatti quella è la follia... appena escono i 2016 ne provo a chiedere 60, però se si negano la rispostina "scusate, ma poi dite che non riuscite a finirli in tempo, io ve ne porto via un po' e vi negate?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2017 at 21:50, max1977 dice:

Sapete se  ufn ha terminato di valutare ordini supplementari?  Io sto ancora aspettando ma credo che ormai il 2 € proof anno santo non mi sarà più assegnato.

Oggi mi hanno risposto per email Ufn in merito ordini supplementari, c'è ancora qualche possibilità di assegnazione speriamo.

Gentile Cliente,

La informiamo che le richieste supplementari verranno valutate nelle prossime settimane in base alla disponibilità residua.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuti oggi Libro Filatelico 2016 e le 2 Buste Filatelico-Numismatiche. Ordine effettuato il 4 gennaio. Velocissimi.

Credo che i Cartoncini allegati quest'anno per la prima volta alla BFN potranno far gola ai collezionisti filatelici, per cui prevedo che le Buste Fil-Num possano incrementare di valore più di quelle emesse negli ultimi anni.

@Papillon

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, miroita dice:

Ricevuti oggi Libro Filatelico 2016 e le 2 Buste Filatelico-Numismatiche. Ordine effettuato il 4 gennaio. Velocissimi.

Credo che i Cartoncini allegati quest'anno per la prima volta alla BFN potranno far gola ai collezionisti filatelici, per cui prevedo che le Buste Fil-Num possano incrementare di valore più di quelle emesse negli ultimi anni.

@Papillon

Ben venga, ogni tanto una piccola soddisfazione fa sempre piacere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2017 at 18:50, miroita dice:

@Papillon

Si può avere una foto dei cartoncini? In cosa consistono? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, multiforme ingegno dice:

Si può avere una foto dei cartoncini? In cosa consistono? Grazie

Più che cartoncini, sono dei foglietti anomali, in quanto vengono riprodotte le immagini dei francobolli reali con tanto di valore, ma sono privi della dentellatura.

Sono inseriti in una grossa tasca trasparente attaccata nella parte interna della copertina (cd 2^ pag. di copertina).

IMG_4637r.jpg

IMG_4638r.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2017 at 18:50, miroita dice:

@Papillon

Io penso che tutte le novità fanno gola ai collezionisti. Da qui però a dire che ne aumenterà il valore, ce ne passa. Il prezzo alla fonte, lo si è detto tante volte qui, è già molto alto, per cui permettetemi di dubitare

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Papillon dice:

Ma dire che si tratterebbe di foglietti erinnofili...., sarebbe un termine improprio? 

Assolutamente improprio. Non sono francobolli.
Sono riproduzioni su cartoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, TychoBrahe dice:

Assolutamente improprio. Non sono francobolli.
Sono riproduzioni su cartoncino.

e già, e come diceva @miroita  riportano anche il valore..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente siamo OT, ma:

nella presentazione fatta dall'UFN, tra le altre cose si scrive:

"" Per la prima volta, nelle buste filatelico numismatiche è inserito un esclusivo cartoncino filatelico con la riproduzione dei francobolli, su due diverse prospettive di Piazza San Pietro; lo stemma dell’Ufficio stampato a secco e in rilievo completa e rende ricercato e prestigioso questo prodotto filatelico.  ""

Ho fatto vedere il cartoncino/foglietto ad un amico esperto filatelico e mi ha detto che in realtà si tratta di un vero e proprio foglietto, utilizzabile anche per una possibile affrancatura.  Esistendo un valore sui francobolli, possono essere a tutti gli effetti assimilati a dei foglietti.  Per il fatto che non ci sia dentellatura nei francobolli, mi ha fatto notare che esistono già molti foglietti senza dentellatura, validi ed utilizzati come affrancatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, miroita dice:

Probabilmente siamo OT, ma:

nella presentazione fatta dall'UFN, tra le altre cose si scrive:

"" Per la prima volta, nelle buste filatelico numismatiche è inserito un esclusivo cartoncino filatelico con la riproduzione dei francobolli, su due diverse prospettive di Piazza San Pietro; lo stemma dell’Ufficio stampato a secco e in rilievo completa e rende ricercato e prestigioso questo prodotto filatelico.  ""

Ho fatto vedere il cartoncino/foglietto ad un amico esperto filatelico e mi ha detto che in realtà si tratta di un vero e proprio foglietto, utilizzabile anche per una possibile affrancatura.  Esistendo un valore sui francobolli, possono essere a tutti gli effetti assimilati a dei foglietti.  Per il fatto che non ci sia dentellatura nei francobolli, mi ha fatto notare che esistono già molti foglietti senza dentellatura, validi ed utilizzati come affrancatura.

Perdonami, ma non voglio contraddire un esperto, ma quel foglietto non ha le LEGALI caratteristiche riportate per i francobolli rispettivi. I foglietti vaticani hanno la dentellatura (vedi esempio foglietto dei viaggi: ha la dentellatura nella parte con il valore del francobollo). Questo foglietto non ha la dentellatura. Anche quella è "riprodotta".

Questo foglietto oltretutto non è gommato (e la totalità dei francobolli vaticani emessi negli ultimi anni è gommata dietro). 

La carta non corrisponde a quella dei rispettivi francobolli, e anche la stampa ha dei microdifetti di colore che, ovviamente non si riscontrano nei francobolli originari. (in questo foglietto il bianco non è bianco)

Inoltre dubito fortemente che un'impiegato delle poste vaticane che non sia palesemente distratto possa obliterare questo foglietto o farlo utilizzare come affrancatura postale. 

Infine, nella descrizione della Busta si parla di RIPRODUZIONE. 

Che sia un prodotto filatelico è fuor di dubbio: anche i folder, che sono pezzi di cartone, sono considerati prodotto filatelico. Ma sul fatto che questo foglietto sia un francobollo dissento totalmente. 

Approfondirò comunque prossimamente presso l'UFN facendo esplicita domanda: questo foglietto è obliterabile o è un pezzo di carta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.