Vai al contenuto

Risposte migliori

Anche io la penso così. ..peraltro anche la collezione ormai ha assunto una certa linea... io personalmente la prenderei molto male se di punto in bianco mi ritrovassi le monete del vaticano inserite in folder stile san marino... e comunque credo che un folder così semplice abbia come vantaggio quello di essere di supporto al maneggiare la moneta senza toccarla e soprattutto senza distogliere l attenzione dalla moneta stessa.

mi auguro di no, perchè se cambiassero folder/astuccio verrebbe fuori lo stesso problema che c'è stato con i divisionali della repubblica (1968-2001) che sono tutti diversi

Modificato da fleonardi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho visto che solitamente quando ci sono le nuove emissioni l'ufficio si S. Marta dopo una settimana e mezza\2 settimane riserva la vendita ai commercianti, vorrei sapere quindi in quei giorni non è possibile entrare normalmente per ritirare? perchè visto che l'emissione è il 3 pensavo di fare un giro a roma intorno al 10 e andare magari l'11 a ritirare quello che mi verrà assegnato (anche per il giubileo). in quei giorni penso sia possibile visto che è la settimana successiva all'emissione

comunque spero che emettano anche un 2€ in quel giorno (su ebay un utente ha già messo le prevendite per il 2€ e dice che l'emissione è prevista per marzo) anche wikipedia da come data di uscita il 3 marzo per il 2€ gendarmeria

Modificato da Cristian97
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto interessante :) e molto bello anche il 2 Euro commemorativo della Gendarmeria vaticana :) Finalmente si commemora qualcosa relativo allo Stato e acquistarlo non mi fa altro che piacere! Penso che la moneta sarà migliore del bozzetto, nel senso che non mi convince il viso del gendarme raffigurato, sembrando quasi fumettistico... sono però convinto che la moneta, non potendo rappresentare nel dettaglio il tutto, vista la dimensione, eliminerà quel particolare :P

Curiosità anche per la divisionale; il colore sarà diverso dal solito. Arriverà quindi un maxi-ordine per divisionali (per chi comprerà la proof... io no), coin-card e 2 Euro commemorativo? Si dice esca tutto il 3 Marzo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho visto che solitamente quando ci sono le nuove emissioni l'ufficio si S. Marta dopo una settimana e mezza\2 settimane riserva la vendita ai commercianti, vorrei sapere quindi in quei giorni non è possibile entrare normalmente per ritirare? perchè visto che l'emissione è il 3 pensavo di fare un giro a roma intorno al 10 e andare magari l'11 a ritirare quello che mi verrà assegnato (anche per il giubileo). in quei giorni penso sia possibile visto che è la settimana successiva all'emissione

comunque spero che emettano anche un 2€ in quel giorno (su ebay un utente ha già messo le prevendite per il 2€ e dice che l'emissione è prevista per marzo) anche wikipedia da come data di uscita il 3 marzo per il 2€ gendarmeria

Penso che se vieni 7 giorni dopo l'emissione sarai ancora nella finestra riservata ai privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriverà quindi un maxi-ordine per divisionali (per chi comprerà la proof... io no), coin-card e 2 Euro commemorativo? Si dice esca tutto il 3 Marzo! :D

Speriamo che il 2 euro non sia emesso il 3 marzo che sarebbe un salasso per chi acquista sia fdc che proof con 5 Euro argento e oro. Sarebbe opportuno farla uscire in altra data esempio nel mese di giugno insieme monete argento.

Modificato da dario77
Link al commento
Condividi su altri siti

dati fs argento

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-divisionale-fs-argento-papa-francesco-anno-santo-della-misericordia-mmxvi-2016/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Tiratura massima: 10.000 serie
Coniazione: IPZS (Italia)

20 Euro in argento “Papa Francesco – Anno Santo della Misericordia MMXVI”
Valore nominale: 20 Euro
M: Ag 925/1000
Diametro: 36 mm
Peso legale: 26 g
Bordo circolare: godronado
Versione: fondo specchio
Tiratura massima: 10.000 esemplari
Prezzo della serie: Euro 160,00

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che il 2 euro non sia emesso il 3 marzo che sarebbe un salasso per chi acquisto sia fdc che proof con 5 Euro argento e oroo. Sarebbe opportuno farla uscire in altra data esempio nel mese di giugno insieme monete argento.

Un salasso? 18 euro? Io mi preoccuperei dei 160 o degli 800 per le proof, quelle dovrebbero essere uscite singole e non con altre monete.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un salasso? 18 euro? Io mi preoccuperei dei 160 o degli 800 per le proof, quelle dovrebbero essere uscite singole e non con altre monete.

Io preferirei che almeno un 2€ CC "uscisse" adesso...., ma per come ho ormai capito non sarà così..... Stento a capire in quali emissioni inseriranno le due commemorative..

Link al commento
Condividi su altri siti

dati fs oro

Tiratura massima: 1.500 serie

50 Euro in oro “Papa Francesco – Anno Santo della Misericordia MMXVI”
Valore nominale: 50 Euro
Metallo: Au 917/1000
Diametro: 28 mm
Peso legale: 15 g
Bordo circolare: zigrinato fine
Versione: fondo specchio
Tiratura massima: 2.000 esemplari
Prezzo della serie: Euro 1.090,00

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-divisionale-fs-oro-papa-francesco-anno-santo-della-misericordia-mmxvi-2016/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaticano: 5 Euro commemorativo in argento dedicato alla “XLIX Giornata Mondiale della Pace” 2016.

Valore facciale: 5 euro
Qualità: Fondo specchio – Proof
Metallo: Ag 925/1000
Diametro: 32 mm
Peso: 18 grammi
Tiratura: 6.499 esemplari
Bordo: MISERANDO ATQUE ELIGENDO + MMXVI +
Zecca: IPZS (Italia)
Prezzo emissione: 58,00 euro
Data di Emissione: 2016.
Image: UFN

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-5-euro-commemorativo-in-argento-dedicato-alla-xlix-giornata-mondiale-della-pace-2016/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

post-31957-0-88023900-1455112733.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaticano: 5 Euro commemorativo in argento dedicato alla “XLIX Giornata Mondiale della Pace” 2016.

Valore facciale: 5 euro

Qualità: Fondo specchio – Proof

Metallo: Ag 925/1000

Diametro: 32 mm

Peso: 18 grammi

Tiratura: 6.499 esemplari

Bordo: MISERANDO ATQUE ELIGENDO + MMXVI +

Zecca: IPZS (Italia)

Prezzo emissione: 58,00 euro

Data di Emissione: 2016.

Image: UFN

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-5-euro-commemorativo-in-argento-dedicato-alla-xlix-giornata-mondiale-della-pace-2016/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Interessante, però noto la tiratura bassina e la data di emissione non ancora comunicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato aggiornato il sito:

Comunicazioni

SI INFORMANO I SIGNORI COLLEZIONISTI CHE GIOVEDÌ 3 MARZO 2016 PRESSO IL PUNTO VENDITA INTERNO DI PIAZZA SANTA MARTA AVRÀ LUOGO LA PREVISTA EMISSIONE NUMISMATICA.

LA VENDITA DIRETTA  AL PUBBLICO DEI SIGNORI COLLEZIONISTI VERRÀ SOSPESA DAL GIORNO 14 AL GIORNO 29 MARZO 2016 PER LE FESTIVITÀ PASQUALI E PER CONSENTIRE LA DISTRIBUZIONE FILATELICA E NUMISMATICA  AGLI OPERATORI COMMERCIALI ED AI CIRCOLI, PREVIO APPUNTAMENTO.

LA VENDITA AL PUBBLICO RIPRENDERÀ IL 30 MARZO P.V. CON LE CONSUETE MODALITÀ.
INFINE, IL GIORNO 22 FEBBRAIO 2016, IL SUDDETTO PUNTO VENDITA SARÀ CHIUSO ECCEZIONALMENTE AL FINE DI CELEBRARE IL GIUBILEO DELLA CURIA ROMANA, DEL GOVERNATORATO E DELLE ISTITUZIONI COLLEGATE ALLA SANTA SEDE.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è aggiornato anche il menù della risposta automatica dell'ufn con la possibilità di ascoltare la prima emissione del 2016 che comprenderà: divisionali fdc e proof e la coincard. e il prezzo della divisionale fdc sarà di 38€ non 35€ come lo scorso anno, continuano ad aumentare ... speriamo che questo aumento sia anche per migliorare il servizio e rendere la lavorazione dell'ordine più veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mercato del collezionismo è una miniera d'oro per loro. Possono aumentare il costo ogni anno e noi continuiamo a comprare a 38€ una serie di monete dal valore di quasi 4€ incluso il cartoncino.

Il valore lo diamo noi con la nostra passione e loro se ne approfittano. Peccato

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato del collezionismo è una miniera d'oro per loro. Possono aumentare il costo ogni anno e noi continuiamo a comprare a 38€ una serie di monete dal valore di quasi 4€ incluso il cartoncino.

Il valore lo diamo noi con la nostra passione e loro se ne approfittano. Peccato

credo che se anche lo avessero portato a 40, tutti noi lo avremmo preso lo stesso.

io almeno si,

ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Oggi, dopo ben due anni di attesa, sono finalmente entrato a far parte dei clienti numismatici del Vaticano.

Secondo voi sono ancora in tempo per qualche assegnazione ? 

p.s: scusate il messaggio è un po O.T. ma sono troppo contento e spero proprio di riuscire a fare i primi acquisti :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Oggi, dopo ben due anni di attesa, sono finalmente entrato a far parte dei clienti numismatici del Vaticano.

p.s: scusate il messaggio è un po O.T. ma sono troppo contento e spero proprio di riuscire a fare i primi acquisti :)

Credo di sì, io non ho ancora ricevuto nessun modulo per il 2016.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Per il 2016 di sicuro.

Per il 2015 no di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è aggiornato anche il menù della risposta automatica dell'ufn con la possibilità di ascoltare la prima emissione del 2016 che comprenderà: divisionali fdc e proof e la coincard. e il prezzo della divisionale fdc sarà di 38€ non 35€ come lo scorso anno, continuano ad aumentare ... speriamo che questo aumento sia anche per migliorare il servizio e rendere la lavorazione dell'ordine più veloce

Il costo della coincard è rimasto sempre € 3,50 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, un rincaro ingiustificato che potevano anche risparmiarselo! 

E' vero la passione...., ma tira e ritira la corda si spezza...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto ufn per sapere se il 3 marzo sarebbe stata emessa anche il 2 euro Bicentenario del Corpo della Gendarmeria Vaticano - fdc e proof?

Questa mattina mi ha risposto flavio venanzi ecco cosa mi ha scritto:

Gentile cliente,

saranno previste 2 emissioni per la moneta € 2.00 - Bicentenario del Corpo della Gendarmeria Vaticano -.

Una in versione fdc a giugno e 1 in versione proof a ottobre.

Distinti saluti.

Modificato da dario77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, un rincaro ingiustificato che potevano anche risparmiarselo! 

E' vero la passione...., ma tira e ritira la corda si spezza...

Dici che la corda si spezza?  :unknw:  Io non penso, magari a 1 su 10, ma gli altri continueranno a comprare. Il pensiero comune (includo me stesso) è che "per 3 euro in più all'anno, son poi 3 caffè", chi non se lo può permettere? Se uno non può spenderne 38, non ne spende nemmeno 35, e con un mossa del genere guadagnano 264.000 euro in più su una tiratura di 88.000 pezzi. Mica noccioline!

Nel 2004 la serie costava 21 euro, quest'anno ne costerà 38. I prezzi per la produzione non penso siano variati più di tanto, si tratta sempre di un cartoncino (oltre alle monete). E nel giro di 12 anni ci hanno raddoppiato i prezzi, raddoppiando le loro entrate e continuando a fare il sold out!

Purtroppo ormai secondo me, il mondo dell'eurocollezionismo è ricco di speculazione (dove più e dove meno), partendo da chi emette e distribuisce arrivando fino ai commercianti. E più avanti si andrà, peggio sarà, ma nonostante tutto continueremo a collezionare, magari indirizzandoci su meno collezioni, ma i nostri portafogli saranno sempre "stressati"!  :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.