Vai al contenuto
IGNORED

45° CONVEGNO NUMISMATICO FILATELICO DI PARMA

Risposte migliori

Per il pranzo presente :)

Per la parte commerciale si va verso il tutto esaurito, restano disponibili pochi tavoli che sicuramente nell'ultimo mese saranno piazzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo su Parma a un mesetto dall'evento, che ricordo è un evento organizzato dal Circolo di Parma e da Lamoneta, quindi giusto dare ampio spazio qui a un Evento made in Lamoneta con attori utenti del forum stesso.

Mi sembra che la parte commerciale stia andando molto bene, e su questo non avevo dubbi, insisterei piuttosto sull'adesione da parte dei Lamonetiani alla parte conviviale cioè il pranzo, momento importante della giornata di sabato di conoscenza, di commenti, di saluti.

Vedo molto Cordusio, e mi fa piacere indubbiamente, tra l'altro dovrebbero esserci ancora almeno un paio di altre adesioni cordusiane , ma Parma è Emilia, e intorno c'è la Toscana, la Liguria, in una posizione strategica per molti, spero partecipino in molti anche al pranzo o che comunque vengano alla parte culturale e poi magari si fermino almeno per un saluto.

Ci stiamo impegnando molto in diversi per questa giornata sperando che sia un momento simbolico , di cultura, di numismatica ma anche un momento di riflessione per le varie componenti della numismatica su come ci si stia muovendo verso i nostri giovani, credo che tutto questo possa interessare tutti in particolare chi ha cariche o responsabilità in Circoli, Associazioni, Società, editoria, componenti commerciali....

La Giornata di Studi è denominata " La numismatica e i giovani " perché questo sarà il tema centrale con all'inizio i saluti degli organizzatori, Matteo Barbieri per il Circolo di Parma e Massimo Bertozzi per Lamoneta.

A seguire ci sarà l'intervento di Roberto Ganganelli, direttore del Giornale della Numismatica che mi ha anticipato parlerà di cosa è stato fatto di virtuoso, delle iniziative importanti a favore dei giovani numismatici nel passato.

Poi entreremo nel vivo della Giornata di Studi....a seguire nei prossimi post....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo....

Evidentemente essendo a Parma era poi difficile non parlare di monete della città, ci penserà Lorenzo Bellesia con una fotografia di un momento importante per questa monetazione con " La monetazione di Ferdinando Borbone a Parma "

Bello avere tra l'altro due alfieri dell'editoria della nostra numismatica tra l'altro direttamente impegnati.

Ma poi entreremo nel vero tema della giornata " La numismatica e i giovani ", col mio intervento che aprirà il momento dedicato ai giovani.

La relazione cercherà di analizzare lo stato delle cose su questa problematica andando a vedere se ci sono i giovani nella numismatica, su cosa è stato fatto e cosa si sta facendo per loro, sulle finalità della numismatica per i giovani, cercando anche di vedere le prospettive e le proposte per un futuro per i giovani della numismatica, cercherò di fare del mio meglio....almeno ci proverò....

e poi arriveranno loro i nostri 5 giovani del forum che si cimenteranno su un tema volutamente generalista quale è " Il messaggio insito nell'iconografia monetale e medaglistica "

Tema che ci permette di far parlare un classicista, un medievalista, un papalista, ma parleremo anche di euro e anche di medaglie....un mix completo...

Tra l'altro i 5 ragazzi credo che siano nati tutti" numismaticamente " sul forum , hanno già nel loro curriculum diverse esperienze bibliografiche o anche di conferenze in Convegni o ambiti vari, sarà un piacere presentarli quel giorno, ragazzi motivati e che potranno essere degli splendidi testimonial per altri che mi auguro vorranno seguire le loro orme.

Rappresentano tutti i periodi della numismatica medaglistica compresa, ma mi piace vedere che abbracciano virtualmente e in questo caso veramente realmente tutta l'Italia, da Legnano a Genova, a Ferrara, a Pisa per finire con Davide a Trapani....cosa che personalmente, a parte il significato simbolico  dell'evento, mi entusiasma davvero....

Continuerò con una brevissima presentazione dei ragazzi ....per sapere di più....ovviamente dovete poi venire, questo è ovvio :blum:

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un rammarico è quello di poter far parlare solo 5 ragazzi, d'altronde i tempi sono molto stretti e di più non si poteva fare.

Sappiamo che sul forum ci sono altri giovani già capaci e pronti a partecipare, questo però può essere una ricchezza, uno stimolo, una risorsa per il futuro per una eventuale seconda chiamata :blum:, e quindi occhio giovani che non si sa mai .... :blum: tenetevi sempre pronti....

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora ricordiamoli i 5 del forum che hanno un nick ma anche un nome e un cognome :blum: :

1) partirà il classicista Matteo91, tra l'altro utente del mese, Matteo ha parlato anche a Torino l'anno scorso nel Convegno sulla Sacra Sindone, è Matteo Siciliano e ci parlerà di un tema che ha grandi potenzialità e che ci porterà nel mondo delle origini della moneta e in quello greco - romano, il titolo è " La moneta come mezzo di comunicazione : dalle origini al mondo greco - romano "

2) avremo poi il medievalista, magdi sul forum, Magdi Nassar nella vita, segretario del CGN, Magdi ha parlato al recente Congresso Internazionale di Taormina, ha al suo attivo diversi articoli e contributi su varie testate, ci parlerà di un tema affascinante, quello dell'evoluzione nel tempo della croce sulla moneta, il titolo è : " Date a Dio quel che è di Cesare - La croce e la moneta nel Medioevo

3) arriviamo al papalista, papalista per modo di dire, Antonio Rimoldi, anto R sul forum è dovunque e sempre pronto, attento, propositivo, ha anche lui articoli al suo attivo e nel cassetto tante proposte numismatiche importanti che porterà a termine a breve.

Il titolo della sua relazione è : " Lo stemma e il leone. Una lettura del Romaninus "

4) siamo alla porta della numismatica, l'Euro, e con l'Euro abbiamo Tm_NPZ, Mirco Trombini, Mirco ha scritto molto anche lui, ha portato la numismatica nelle scuole come si dovrebbe fare, l'Euro ha tanti appassionati, speriamo che vengano ad ascoltarlo, la sua relazione ha come titolo . " Iconografia e identità nazionale nella monetazione in Euro : alcuni esempi "

5) e alla fine arriva Davide Maria Gabriele, sul forum providentiaoptimiprincipis, grande testimonial della numismatica, ha scritto tanto, terzo al Premio Cagiati che ha ritirato a settembre a Taormina, con Davide entreremo nel mondo delle medaglie e spero che chi le segue, e sono molti, vengano per ascoltare questa tematica importante : " Dalla Trinacria alle Puglie. Cartografia e mito nelle Medaglie borboniche del XVIII e XIX secolo. "

Ecco la cinquina....un bel mix importante e leggendo i titoli vediamo delle parole chiave " Comunicazione, la croce, lo stemma, iconografia, mito ", cinque chiavi di lettura per chi vorrà sentirli....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso possa essere opportuno spendere due parole per la presentazione del mio elaborato...

La moneta in passato non è stata utilizzata soltanto come mezzo di pagamento, ma ha svolto un importante ruolo come mezzo di comunicazione e propaganda: questo, in un forum come il nostro, è cosa ben nota e certamente non sarà nulla di nuovo.

L'obiettivo del mio elaborato è quello di provare a capire come questo ruolo comunicativo della moneta si sia evoluto dalla sua origine al mondo greco-romano, cercando di mettere in evidenza il legame tra la scelta dei tipi rappresentati sulla moneta e la realtà politico-culturale-economica del luogo in cui è stata emessa.

Non ho la pretesa (né tanto meno la competenza...) di fornire risposte inequivocabili; ma spero di riuscire a fornire spunti per farvi interessare all'argomento, in modo da alimentare una discussione costruttiva che potrà essere utile, eventualmente, anche per integrare l'elaborato prima della sua pubblicazione sui quaderni di Lamoneta.

ps: per il pranzo aspetto di parlarne con la mia fidanzata :)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordo che per chi disgraziatamente :blum: non potesse venire di persona sarà prevista dopo il Convegno la stampa di un numero speciale dei Quaderni di Lamoneta sull'evento e sulle relazioni ....vero Massimo @@incuso

Ovviamente al pranzo portate anche i vostri cari sarà un piacere condividere anche con loro, d'altronde il mix della giornata è importante e completo, commerciale, culturale, giovani, conviviale col pranzo, direi che ci siamo con il " Il Convegno che vorrei " come da risposte al Questionario del forum stesso....che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo anche io del mio elaborato:

prima di tutto, sicuramente agli appassionati di monete in Euro potrà sembrare banale, in quanto tratterò argomenti semplici e molto conosciuti da chi ama e colleziona tale monetazione. Questo perché, essendo un tema difficilmente trattato in conferenze di Convegni, voglio entrarvi "in punta di piedi" e, quindi, parlarne a livelli semplici, anche per cercare di interessare o appassionare i presenti.

Porterò esempi di monete - tutte pensate per la circolazione - recanti importanti messaggi nazionali a livello europeo. Ogni moneta ha un messaggio, un'identità nazionale; desidero portarne solo alcuni tra i più interessanti in Europa.

Vedremo quindi monete che possono capitarci tra le mani nella vita quotidiana e, magari, si potrà approfondire insieme l'argomento :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Biagio, ma forse ha fatto bingo un po' tutta la numismatica, giovani in primis, questa locandina fatta diciamo pure con maestria da @@magdi è finita in questi giorni su tanti tavoli, alcuni anche importanti e se servirà da far da traino per altre iniziative come sembra il gioco è valso la candela.

I 5 giovani sono dei testimonial con un buon pedigree come avete letto che va oltre Lamoneta e se questa locandina, come è successo, ha smosso una importante Associazione per una futura virtuosa iniziativa per i giovani, che ovviamente saranno loro a dover comunicare a tempo debito,  vuol dire che questo non è stato vano, che Parma, e questo potrebbe essere lo slogan, è e sarà qualcosa di più di una idea, una idea che parte qui in Lamoneta ma che va oltre nella nostra numismatica....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ricordo che per chi disgraziatamente :blum: non potesse venire di persona sarà prevista dopo il Convegno la stampa di un numero speciale dei Quaderni di Lamoneta sull'evento e sulle relazioni ....vero Massimo @@incuso

Ovviamente al pranzo portate anche i vostri cari sarà un piacere condividere anche con loro, d'altronde il mix della giornata è importante e completo, commerciale, culturale, giovani, conviviale col pranzo, direi che ci siamo con il " Il Convegno che vorrei " come da risposte al Questionario del forum stesso....che dite ?

Certamente, i contributi verranno pubblicati in uno speciale dei Quaderni. Ci mancherebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Oggi il Comitato Assaggi del Circolo di Parma (costituito da me medesimo, @@libeccio e @@guasti2007) è stato impegnato nella valutazione del ristorante. Confermo che con il menú da 25 usciamo rotolando ;)

post-45-0-41965300-1457204271_thumb.jpg

post-45-0-81500500-1457204295_thumb.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Vedo con piacere che i piatti sono pieni ma i bicchieri vuoti, bene bene, non posso mancare.

blaise

Ma anche la bottiglia era vuota ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve caro AntoR, Parma è segnato sul calendario personale ma credo che molto difficilmente potrò venire ed essere presente al pranzo e al convegno.... Mi spiace. Un caro saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pranzo magari potrebbe farci un pensierino l'amico Daniele @@DARECTASAPERE ?

Almeno al convegno verrà magari anche qualche altro papalista? @@slapdash84 @@rcamil @@sixtus78

Grazie per la citazione-invito !

Al momento non so se potrò esserci, ma un appunto sul calendario lo metto, non si sa mai...

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al post 51 trovate le presenze per il pranzo che risultano a oggi 12, vediamo dopo il pressing sui papalisti se troviamo qualcuno che vuole condividere con noi oltre alle Conferenze culturali, al Convegno commerciale anche il lambrusco :blum:

Mi sembra che ci possano essere notizie positive dal fronte Piemonte, vediamo l'Emilia che ospita l'iniziativa, la Liguria, la Toscana ecc....come rispondono a questa iniziativa del Circolo di Parma e di Lamoneta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ingannare il tempo in attesa dj altre adesioni che siano solo per il Convegno che per il pranzo magari qualche giovane che parlera' potrebbe anticipare oltre al titolo, un breve abstract magari di solo due o tre righe per incuriosire e proporre la tematica che proporrà , non più però di due o tre righe però mi raccomando....

PARMA PUO' ESSERE " UNA IDEA " PER LA NOSTRA NUMISMATICA.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di qualche eventuale ulteriore riflessione da parte dei giovani e non solo...., vediamo , archiviata Cremona, cosa ci aspetta nei prossimi week - end per eventi numismatici....

Sabato avremo Torino e l'Assemblea e le Conferenze a Milano della Sni, dopo il week - end della Sacra Pasqua, avremo in successione Roma e poi il sabato dopo Parma, quindi sembrano lontani ma poi con anche un pranzo da prenotare neanche poi tanto....

Due eventi ,Roma e Parma, che non si sovrappongono comunque, ne' per date, ne' bacini geografici, direi anche per caratteristiche....quindi uno non esclude l'altro....per chi volesse partecipare....

C' e' anche da dire onestamente che essendo Parma un evento a 360 gradi numismatico organizzato anche da Lamoneta, ed essendo noi in questo momento su Lamoneta, la comunicazione giustamente ci sarà su questo evento, non potrebbe essere diversamente, vedremo nei prossimi giorni oltre a quelli che l'hanno già fatto, chi aderirà, di certo l'impegno, l'organizzazione, l'entusiasmo c'è ....speriamo di vederlo anche in altri, anche qui sul forum, certamente Parma e' una idea, ma che parte da lontano....e che ha coinvolto più persone sia del forum che anche non ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi organizzo per sabato 9,il giorno delle conferenze. Andrò poi via nel primo pomeriggio. L'evento misto commerciale e culturale è lodevole e merita grande considerazione e partecipazione da ogni parte d'Italia. Spero di farvi cosa gradita pubblicizzando questo evento sui gruppi di numismatica Facebook da me gestiti. Un plauso agli organizzatori.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.