Vai al contenuto
IGNORED

45° CONVEGNO NUMISMATICO FILATELICO DI PARMA

Risposte migliori

Grazie @@Arka, abbiamo bisogno tutti del vostro sostegno anche solo qui sul forum, i ragazzi apprezzeranno sicuramente e per quanto fa piacere che dietro a una iniziativa dove Lamoneta è insieme al Circolo di Parma organizzatore ci sia anche il supportodi chi è utente dello stesso.

Per il momento incassiamo il Patrocinio della Società Numismatica italiana, e non è poco, e saranno avvertiti tutti e tre gli editori della nostra numismatica.

A Verona il tam tam è partito, continuerà anche nei Circoli, insomma cerchiamo di fare una cosa simbolica, valida e innovativa senza caricare comunque di eccessive attese i nostri giovani relatori, per il momento incomincio a postare il link logistico di dove avverrà il tutto, mi sembra, come molti già sanno, una ottima location attrezzata sia per la parte commerciale che culturale, a presto...

http://www.hotelparmaecongressi.com/dove-siamo

Ottimo :) Faremo tutti il possibile per rendere questo Convegno davvero interessante e importante :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Complimenti agli organizzatori per l'allestimento di questo interessante evento, che coniuga cultura e commercio numismatici in una splendida location.

Farò di tutto per esserci e per seguire gli interventi dei giovani e promettenti numismatici, Ryanair permettendo.......

Saluti.

Michele

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Complimenti agli organizzatori per l'allestimento di questo interessante evento, che coniuga cultura e commercio numismatici in una splendida location.

Farò di tutto per esserci e per seguire gli interventi dei giovani e promettenti numismatici, Ryanair permettendo.......

Saluti.

Michele

Adesso che sono sulla terraferma mi è più facile raggiungere le località dei vari eventi...ci sarò senz'altro.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento che l'evento stia suscitando tutto questo interesse :) per quanto mi riguarda, spero di riuscire ad intrattenervi per quei minuti in cui esporrò il mio "lavoro"; se poi sarò riuscito a farvi conoscere anche qualcosa di nuovo, per me sarà stato un successo!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riporto anche l'adesione avuta in area curatori, e spero anche la loro venuta quel giorno, di @@centurioneamico e di @@cliff , d'altronde Parma dal punto di vista logistico si presta molto ad essere raggiunta con relativa facilità sia dal Nord Italia che dal Centro.

Speriamo che Parma diventi non solo punto di incontro commerciale, culturale ma anche di altri giovani del forum, una ulteriore occasione di incontro sia per la numismatica italiana che per i lamonetiani.

E' presto certamente per parlarne ma sarebbe bello poi incontrarsi alla fine del Convegno culturale per parlarsi e magari mangiare qualcosa insieme, mi sembra che la location sia attrezzata anche in tal senso.

Nella mia firma sotto e anche in quella di altri partecipanti cliccandola uscirà il programma della giornata e si potrà aderire alla manifestazione nell'apposito spazio, ovviamente tutto questo per avere solo una indicazione di massima almeno da parte del forum stesso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un aspetto non indifferente e importante e' sempre la pubblicazione delle conferenze, in questo caso possiamo già dire da ora che faranno parte di un Quaderno di Lamoneta ad hoc che verrà pubblicato successivamente.

Quindi anche chi non potrà esserci o vorrà leggere poi una versione cartacea ,ovviamente più completa, degli interventi lo potrà fare acquistando il Quaderno.

D'altronde Lamoneta Conferenze su Lamoneta Quaderni, un Lamoneta che va su due ambiti diversi, l'evento e il contributo cartaceo, andiamo oltre il consueto contributo digitale del forum .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi comunico una ulteriore bella e importante notizia, parlerà al Convegno di Parma anche Roberto Ganganelli, direttore del Giornale della Numismatica, che è rimasto entusiasta dell'iniziativa rivolta verso i giovani e che verrà a testimoniare il tutto sia di persona che per iscritto a tempo debito sul GDN, direi che per la fase organizzativa ci siamo quasi, forse ci sarà un altro Patrocinio importante, ma il programma definitivo è praticamente fatto e a breve verrà postato qui sul forum e poi nelle altre sedi onde permettere a tutti di averlo per divulgarlo ad amici, circoli locali, convegni, mercatini....a presto...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A breve pubblicheremo la locandina della parte culturale praticamente ufficiale, rimane in sospeso solo un ulteriore patrocinio, ma i giochi con la presenza anche di Ganganelli sono fatti..., il bozzetto fatto dal grafico del forum Magdi e' secondo me bello e accattivante, lo giudicherete presto anche voi e potrà servirvi per stamparlo e per distribuirlo ; inoltre chi avesse anche di massima intenzione di partecipare può cliccare sotto nella mia firma dove può inserire il proprio nick già da ora....,

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo convegno mi interessa molto, certamente ci sarò, complimenti sinceri a @mattobarbieri per l'idea e per l'organizzazione basata non solo sul commerciale ma anche sulla valenza scientifica del'evento, spero di incontrare molti amici del forum tutti e di poter stringervi la mano, in particolare a Massimo @@incuso , @@dabbene e un tale Davide @@providentiaoptimiprincipis (mi pare di conoscerlo) che si cimenterà in argomenti borbonici!    :blum:   

p.s. Ma Lorenzo Bellesia sarà lo special guest? Verrà da solo o con la moglie? Avrei una sorpresa per lui ....... ahahah

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@francesco77,

è importante la tua adesione e ti ringrazio già da ora della tua presenza perché tu sei un protagonista della nostra numismatica e potrai fare, essendo anche più giovane :blum: del sottoscritto, molto per i giovani adesso e in prospettiva.

I due ospiti speciali, e non sono nomi a caso, sono Lorenzo Bellesia ( che onestamente non so se verrà però da solo o accompagnato :blum:) e Roberto Ganganelli, la numismatica passa anche da questi due nomi e siamo felici ovviamente della loro presenza.

Bellesia tratterà un tema scientifico specifico sulla monetazione parmense, Ganganelli ci racconterà di chi in passato nella numismatica ha pensato ai giovani.

Ci sarà anche Davide con un argomento stimolante e importante, ma tutti e cinque sono veramente qualcosa di più di giovani promesse....

Altrettanto importante è che siano tutti e cinque attivamente anche ora sul forum e da qui siano partiti, aspetto decisamente non irrilevante.

E' una prima... tra l'altro estremamente particolare e innovativa, e quindi le somme si tireranno dopo ovviamente anche se dalle premesse, dagli stimoli e motivazioni che vedo non partiamo certo sottotono, anzi....

Uno dei due ospiti speciali mi ha detto al telefono, Parma potrebbe diventare in futuro sinonimo di giovani numismatici, è una bella apertura e previsione, potrebbe anche essere che in futuro si possa ripetere...se gli organizzatori rimarranno contenti, certamente posso già dire che 5, il numero prefissato per gli interventi dei giovani, poteva essere per capacità di altri giovani del forum molto più ampio, altri avrebbero meritato, altri potevano, ecco perché sarebbe bello dare una possibilità nel tempo anche ad altri...

Per quanto mi riguarda parlerò di numismatica e i giovani, non vedrete una moneta :blum: e qualcuno magari rimarrà deluso, ma saranno valutati tutti i rapporti che intercorrono oggi tra le varie realtà della numismatica e i giovani e come ti avevo accennato il Circolo Numismatico Partenopeo verrà ampiamente citato, in modo positivo, come una delle luci che appaiono nella nostra numismatica, sarà poi in fondo uno stimolo per tutti, un punto di partenza o ripartenza per tanti parlare di giovani, tematica da riflessione e dibattito ampio e certamente non bastando i 20 minuti a disposizione invito già da ora a leggere le relazioni che verranno pubblicate su un Quaderno di Lamoneta ad hoc per l'evento....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego la locandina del programma della sola parte culturale delle Conferenze del Convegno di Parma del 9 aprile " La numismatica e i giovani ", ci sarà anche l'intervento di Roberto Ganganelli oltre a quello di Lorenzo Bellesia già previsto.

Si può definirla definitiva tranne forse un ulteriore Patrocinio ma il programma è questo.

Il merito della grafica di questa accattivante locandina è del nostro Magdi Nassar a cui vanno i miei complimenti.

Potete stamparla e spero riusciate a divulgarla nei vostri ambiti numismatici che frequentate, ricordo sempre che uno dei due Organizzatori di questo Evento culturale è lo stesso network Lamoneta, quindi un impegno diretto nell'organizzazione e nella cura dello stesso.

buona serata,

Mario

post-18626-0-05387700-1450632678_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@magdi :clapping:

Complimentoni. :good:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Riprendo la discussione per comunicare che l'evento e' riportato da oggi sulla prima pagina del sito della SNI con anche le locandine.....volendo si potrebbe aggiungere anche il link....

Ricordo che cliccando sotto dove c'è la firma si può aderire per partecipare all'evento....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo visto che ci siamo anche il link della Società Numismatica Italiana che tra l'altro il 19 marzo terrà la sua Assemblea annuale e con subito sotto l'Evento di Parma del 9 aprile Patrocinato dalla stessa,

http://www.socnumit.org/

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi il Convegno di Parma " La Numismatica e i giovani " del 9 aprile è riportato anche sul Giornale della Numismatica con un editoriale di Roberto Ganganelli che sarà tra l'altro un relatore dello stesso.

Parole buone dove viene tratteggiato, come anche giusto, il valore simbolico di tutto questo con il Network Lamoneta protagonista come ideatore e attore nell'organizzazione.

Ora aspettiamo dopo la SNI e GDN anche Panorama Numismatico e Monete Antiche.... poi toccherà a noi con la speranza di avervi vicini quel giorno o comunque anche solo idealmente sul forum con una adesione anche formale e di intenti all'iniziativa,

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=8217

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dire? Sono orgoglioso di partecipare a questo evento ed è grazie a questo fantastico Forum (l'amico Mario in primis) che tutto è diventato possibile. Il giorno dopo l'evento io festeggio i miei 8 anni di permanenza su questo sito e, da semplice incuriosito dalle monete che ero, oggi vedo il mio nome su "Il Giornale della Numismatica" :) Mi fa davvero piacere!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Questo è il manifesto pubblicitario :)

post-32196-0-32266300-1455269323_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tanti sono gli ingredienti per una buona giornata di numismatica collettiva, sicuramente il commerciale, il culturale, i giovani, ma poi il momento aggregativo, l'incontro tra noi è sicuramente importante, non secondario, anzi..., il fare gruppo, il poter scambiarsi opinioni, tutto poi diventa anche più facile e semplice oltre che essere un arricchimento per tutti.

E allora come diceva @@incuso nei primissimi post la nostra intenzione è di fare nel post conferenze di sabato 9 aprile un incontro che potrebbe concretizzarsi in un pranzo di condivisione tra lamonetiani e per gli amanti di numismatica.

Avremo modo di parlarne con maggiori dettagli nei prossimi giorni ma sicuramente qualcosa faremo e comunque ci sarà un momento di saluto.

Personalmente penso che la conoscenza virtuale, se unita a quella reale, possa creare un mix incredibile e che possa aiutare tutti gli appassionati, collezionisti, studiosi,  commercianti che siano per una numismatica più solidale e unita.

Partendo certo dai giovani...ma poi per ampliarsi a tutti noi, alle varie componenti, cercare un po' di entusiasmo che possa contagiare molti e vedo con piacere che tutto questo sta servendo per stimolare anche altri ambiti della nostra numismatica.

Ci stiamo preparando, i ragazzi pensano a questa giornata e a questa opportunità, è un momento nostro, creato da noi, da Lamoneta insieme al virtuoso Circolo di Parma, vediamo di farla diventare una piccola, grande kermesse numismatica collettiva, un piccolo, grande sogno che vogliamo vedere realizzato per questa nostra comune passione....a presto

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.