Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Denaro con giglio Spahr 56

Peso =0.71;
Diametro esterno: 15.6;
Diametro Interno=10.3;

296kydt.jpg

Supporter
Inviato

e infine:

denaro col Palmizio

pesi rispettivamente: 0.71, 1.41

diametri esterni: 17.4, 17.1

diametri interni: 10.7, 10.5  

sqtatk.jpg

Supporter
Inviato

La cosa che mi sembra più interessante in tutti questi denari è la costanza del diametro interno, che si aggira sempre intorno ai 9-10 mm indipendentemente dal peso, 

e che quindi parrebbe essere discriminante per identificare i denari dai mezzi denari. 

Da quello postato di mutipli di denaro mi piare ci sia poco. Anche due dei miei, che dal peso potrebbero essere identificati come doppi, in realtà hanno dei diametri perfettamente consoni a quelli dei denari, tant'è che se non inserissi il peso sarebbero difficilmente identificabili dai denari di peso normale.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@azaad grazie. Vedo che la mia idea (e di Claudio) sul diametro del cerchio interno sta avendo seguito... Non è proprio campata in aria Hahaha ;)

Modificato da vox79

Supporter
Inviato

@@vox79 Credo che la misura del diametro interno risulti fondamentale e caratterizzante certamente per la monetazione di Carlo d'Angiò, come stiamo osservando grazie a questa discussione. Oggettivamente per monete tanto mal coniate come quelle di Carlo, qualcosa sul base basarsi, ad occhio, per determinare il valore della moneta era necessario. Tra l'altro sarebbe molto interessante se tu potessi postare, anche senza foto, le coppie denaro- mezzo denaro, della tua famosa collezione. Sarebbe altrettanto interessante determinare se vi erano denari o multipli con diverso diametro interno. La statistica, ad onor del vero è ancora molto bassa, e a mio parere si potrà scrivere qualcosa di statisticamente fondato solo dopo aver visionato almeno diverse decine di esemplari. Per facilitare la cosa direi che non per forza bisogna inserire le foto (mi rendo conto che per grosse collezioni diventerebbe una perdita di tempo non indifferente).

infine aggiungo una mia considerazione. Il discorso del diametro interno credo risulti valido solo a partire da un certo periodo storico.

Non credo sia costante e determinante, ad esempio, sotto Enrico e i gli anni della giovinezza di Federico II.

Non a caso dei denari di Enrico e Costanza, sono noti almeno due varianti, uno con cerchio interno grande ed uno con cerchio interno piccolo. Temo che lo stesso possa valere per i mezzi denari. 

Saranno considerazioni che, con la pace delle vacanze natalizie, cercherò di supportare con le dovute immagini nella discussione sulle sveve tra qualche giorno.

Inviato

@@azaad io ho trovato interessante il diametro del cerchio interno anche per le monete di Enrico e Costanza, e perché no, anche di Federico II. Ovviamente sono da escludersi un paio di tipologie che non rispettano la regola. Come sempre c'è sempre l'eccezione che però se conosciuta conferma la regola :). Non ho capito a quali coppie di denari e mezzi ti riferisci. Svevi o angioini? Perché i miei mezzi angioini sono pubblicati nel bellissimo articolo che fece Gionata Barbieri diversi anni fa, in cui pose l'attenzione sul primo mezzo denaro con giglio :). Appena arrivo in ufficio cerco le foto e le posto. Ma già ci sono qui su Lamoneta. In ogni caso le rimettiamo :)

Supporter
Inviato (modificato)

Mi riferivo agli angioini. Proponevo di inserirli pian piano qui, di modo da avere in un unica discussione tutte le informazioni su questa monetazione. Tra l'altro avere tutto in un unica discussione, magari coi link lle altre discussioni interessanti (tipo quella sul mezzo denaro alla quale fai riferimento) può essere interessante verso i neofiti che si avvicinano a questa monetazione, di cui, oggettivamente, si capisce ben poco. Sugli svevi ne riparliamo tra qualche giorno. Andrò in ferie il 24, cercherò di dare un contributo approfittando del periodo natalizio :)

Modificato da azaad

Inviato (modificato)

Mi riferivo agli angioini. Proponevo di inserirli pian piano qui, di modo da avere in un unica discussione tutte le informazioni su questa monetazione. Tra l'altro avere tutto in un unica discussione, magari coi link lle altre discussioni interessanti (tipo quella sul mezzo denaro alla quale fai riferimento) può essere interessante verso i neofiti che si avvicinano a questa monetazione, di cui, oggettivamente, si capisce ben poco. Sugli svevi ne riparliamo tra qualche giorno. Andrò in ferie il 24, cercherò di dare un contributo approfittando del periodo natalizio :)

Ciao @@azaad, riguardo il mezzo denaro angioino, esso era espressamente previsto e regolato da un punto di vista legislativo, ricordo che Giuliani e Fabrizi lo spiegano bene nel loro libro che, però, al momento, non ho tra le mani. 

IMHO Il diametro del cerchio interno, pertanto, può essere importante per distinguere il denaro dal mezzo denaro, ma non essenziale, come nel caso dei mezzi denari svevi.

A proposito del mezzo denaro angioino  o medalea, Vi posto questo brano molto interessante: ( nota 15)

https://books.google.it/books?id=uUstAAAAMAAJ&pg=RA1-PA53&lpg=RA1-PA53&dq=medalea+angioina&source=bl&ots=726b-3sm-O&sig=ebWyEXRvsKMYc8pPsmZIqOkNEHE&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiXn9H5he_JAhVEXhQKHW7mDSAQ6AEIIDAA#v=onepage&q=medalea%20angioina&f=false

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

ecco le foto promesse

D/

post-299-0-35956000-1450795875_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonanotte

Do anche io il mio contributo a questa raccolta

Giuliani Fabrizi 43

Peso: 0,59 g

DCI 9 mm.

DCE 16 mm.

DCI = Diametro Cerchio Interno; DCE = Diametro Cerchio Esternopost-14141-0-28431000-1452469601_thumb.j

post-14141-0-18617800-1452469642_thumb.j

Modificato da joeenjoy
  • Mi piace 1

Inviato

guardate il lotto 468 della prossima asta Artemide 32E

peso 0.38g e diametro 16.5mm

che ne pensate ? è un denaro o un mezzo ?

post-299-0-52362300-1452513081_thumb.jpg

post-299-0-29593100-1452513082_thumb.jpg

Inviato

Giudicando le mancanze di metallo.opterei per un Denaro

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato

Anche il diametro è da denaro, specie considerando che sarà stato preso quello del tondello e non del conio...

Supporter
Inviato

Concordo anch'io col denaro per i motivi già esposti da @@anto R e @@odjob. Con Carlo il peso sembra rappresentare un fattore quasi secondario rispetto ad altri fattori.

• 6 anni dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

@azaad, ho ricevuto in omaggio per l'acquisto di una Vicereale,  questa piccola monetina e chiedo a voi esperti di poterla classificare.

Posto le immagini e appena mi è possibile gli altri dati ponderali.

Grazie e un caro saluto.

20221205_213725.jpg

.

20221205_213741.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato
8 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

@azaad, ho ricevuto in omaggio per l'acquisto di una Vicereale,  questa piccola monetina e chiedo a voi esperti di poterla classificare.

Grazie e un caro saluto.

20221205_213725.jpg

.

20221205_213741.jpg

Carlo d'Angiò, denaro battuto nella zecca di Brindisi. È classificato dal MIR al numero 345.

Ti aggiungo una foto tratta dal MIR.

20221211_201925.jpg

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, dareios it dice:

Carlo d'Angiò, denaro battuto nella zecca di Brindisi. È classificato dal MIR al numero 345.

Ti aggiungo una foto tratta dal MIR.

20221211_201925.jpg

Grazie Lorenzo!

Inviato
4 minuti fa, dareios it dice:

Di niente,  è un piacere. 

Ti disturbo ancora Amico mio, per la classificazione di un altro pezzo ...

IMG-20221211-WA0159.jpg

IMG-20221211-WA0160.jpg

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Ti disturbo ancora Amico mio, per la classificazione di un altro pezzo ...

IMG-20221211-WA0159.jpg

IMG-20221211-WA0160.jpg

Manfredi di Svevia, zecca di Brindisi anche questa. Ti mando foto del MIR.

Eccola qui

20221211_204644.jpg

Inviato (modificato)

Grazie, sempre disponibile .

Modificato da Rocco68

Supporter
Inviato (modificato)
Il 11/12/2022 alle 11:58, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti, 

Grazie e un caro saluto.

20221205_213725.jpg

.

20221205_213741.jpg

Ti hanno fatto un bell'omaggio! La conservazione non è affatto male e la moneta non è tra quelle facilmente reperibili. :good:

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.