Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, volevo farvi due domande, ma le monete della zecca sono tutte a corso legale? ad esempio questa commemorativa,

170d.jpg

e tutte le altre? vorrei sapere inoltre se conviene comprare direttamente dalla zecca, e che differenza c'è tra argento fior di conio e argento proof :blink:

grazie a tutti anticipatamente

ps:niente nn mi fa vedere l'immagine nonostante abbia inserito l'url prima con tasto img poi con http....

cmq penso che nn abbia importanza al fine della risp :)


Inviato

Ciao worn-out,

le monete della zecca sono tutte a corso legale all'interno dei propri confini.

In teoria con la moneta che mostri nell'immagine ci puoi anche pagare la spesa o comprare le sigarette, ma anche se riporta il valore in euro è "spendibile" solo in Italia. In pratica, nessuno si sognerebbe di pagare con una moneta d'argento, a differenza invece di quanto avveniva in passato (500£ Caravelle, Unità d'italia, ecc...).

Altra cosa vera solo in teoria è che converebbe comprare tali monete direttamente alla Zecca, ma visto il costo aggiuntivo molto elevato relativo alle spese di spedizione conviene comprarle in altri posti (mercatini, convegni, manifestazioni, commercianti), che per quanto riguarda le commemorative Italiane hanno praticamente gli stessi prezzi (e a volte anche qualche euro in meno) praticati dalla Zecca.

La differenza tra fior di conio (FDC) e fondo specchio (proof)....La prima è una moneta coniata normalmente, che non presenta graffi, usura, colpi sul bordo e ditate varie.

La seconda è una moneta che presenta le stesse caratteristiche della prima ed in più (grazie ad un trattamento particolare durante il conio che non sono in grado di descriverti) ha la superficie del fondo lucida come uno specchio, a differenza dei rilievi che risultano satinati. Monete così le trovi non solo d'argento, ma anche d'oro e di materiali non nobili: basta pensare ad una qualsiasi divisionale in euro proof che contiene le stesse precise identiche monete destinate alla circolazione...

Spero di esserti stato utile...

Roberto


Inviato

grazie mille, sei stato gentilissimo,mi hai tolto un dubbio a cui nn sapevo risp anche se banale.

effettivamente per quanto riguarda l'acquisto nn riuscivo a capire quanto costassero le spese di spedizione, immaginavo cmq che nn convenisse acquistare direttamente dalla zecca.

ancora grazie

dario


Inviato

Confermo quanto scritto dall'amico Bertone. Per quanto riguarda l'acquisto alla zecca, con le ultime emissioni in Euro è diventato non conveniente, visto che quasi nessuna delle emissioni recenti si è rivalutata. Ciò significa che è possibile acquistare le stesse serie sul mercato a prezzi simili, se non a volte più bassi, di quelli praticati dalla zecca (ai quali vanno sempre aggiunte le spese di spedizione, piuttosto caruccie soprattutto se si acquista un unico pezzo). Chiaro che nel caso di emissioni a tiratura particolarmente limitata, e che quindi tendono ad avere una rivalutazione successiva, l'acquisto alla fonte può rivelarsi un bel colpo, ma, ripeto, delle ultime emissioni sono ben poche quelle che hanno subìto questa sorte.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.