Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico I - stesso incisore?

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedervi un parere su questi due antoniniani di Tetrico I che sto esaminando.

Premetto subito che si tratta di due imitative, da qui non ci si muove e non ci sono altre possibilità (del resto è evidente dalla stessa resa dei ritratti sebbene le legende appaiano coerenti alle emissioni ufficiali per quel che si può vedere).

A mio avviso, se non dello stesso conio, sono quantomeno dello stesso incisore. Che ne pensate?

post-8339-0-59319500-1447686050_thumb.jp

Awards

Inviato

la diversa usura dei ritratti mi porta a vedere (forse) qualche differenza (ad esempio le punte finali a sinistra della corona radiata), ma ho il dubbio che si tratti solo di un mix tra differente usura e differente freschezza di conio, perché a guardare bene la legenda, mi sembra che la parte "P F AVG" oltre a essere posizionata alla stessa altezza del ritratto in entrambi i casi, condivida anche la stessa forma delle lettere.

Awards

Inviato

Ciao,

la diversa usura dei ritratti mi porta a vedere (forse) qualche differenza (ad esempio le punte finali a sinistra della corona radiata), ma ho il dubbio che si tratti solo di un mix tra differente usura e differente freschezza di conio, perché a guardare bene la legenda, mi sembra che la parte "P F AVG" oltre a essere posizionata alla stessa altezza del ritratto in entrambi i casi, condivida anche la stessa forma delle lettere.

legenda e dettagli sono identici IMHO. Cambia solo la disposizione sul tondello. Stesso conio, direi. I rovesci come sono?

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ciao,

legenda e dettagli sono identici IMHO. Cambia solo la disposizione sul tondello. Stesso conio, direi. I rovesci come sono?

Ciao

Illyricum

;)

Come non concordare...

Inviato

Grazie, era quello che supponevo.

I rovesci, al momento, sono un aspetto marginale.

Vediamo se saprò darvi ulteriori dettagli.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Visto che è saltata la trattativa e le due monete sono già state vendute... per completare la discussione, vi posto anche i rovesci.

PRIMO PEZZO

1,6 gr; 15 mm

post-8339-0-26816500-1448616908_thumb.jp

SECONDO PEZZO

2,3 gr; 15 mm

post-8339-0-98329100-1448616937_thumb.jp

La particolarità di questi pezzi è quindi subito svelata! Stesso conio di dritto, chiaramente imitativo, ma rovescio differente. In un caso si riprende la tipica composizione degli strumenti sacrificali abbinata a Tetrico figlio, nell'altro la più canonica PAX.

Belle monetine, mi dispiace averle perse ma... la trattativa non è andata a buon fine... giusto per la cronaca, vendute a prezzo pieno per 27 euro, spedizione compresa... trattavo per 20, mi era stato contro-proposto 25. Il tutto da venditore professionale francese, con regolare documentazione fiscale e quant'altro a seguito. Ho lasciato.

Giusto per rendervi partecipi anche dei retroscena economici che possono star dietro a un acquisto... in questo caso, un delta di 5 euro ha fatto la differenza! Più o meno il valore di un Happy Meal da mcDonald :D

Ma tant'è, ieri mio figlio è stato sicuramente più felice di questo:

the-peanuts-movie-mcdonalds-happ3-310x16

Awards

Inviato

Visto che è saltata la trattativa e le due monete sono già state vendute... per completare la discussione, vi posto anche i rovesci.

PRIMO PEZZO

1,6 gr; 15 mm

attachicon.gifuno_tt.JPG

SECONDO PEZZO

2,3 gr; 15 mm

attachicon.gifdue_tt.JPG

La particolarità di questi pezzi è quindi subito svelata! Stesso conio di dritto, chiaramente imitativo, ma rovescio differente. In un caso si riprende la tipica composizione degli strumenti sacrificali abbinata a Tetrico figlio, nell'altro la più canonica PAX.

Belle monetine, mi dispiace averle perse ma... la trattativa non è andata a buon fine... giusto per la cronaca, vendute a prezzo pieno per 27 euro, spedizione compresa... trattavo per 20, mi era stato contro-proposto 25. Il tutto da venditore professionale francese, con regolare documentazione fiscale e quant'altro a seguito. Ho lasciato.

Giusto per rendervi partecipi anche dei retroscena economici che possono star dietro a un acquisto... in questo caso, un delta di 5 euro ha fatto la differenza! Più o meno il valore di un Happy Meal da mcDonald :D

Ma tant'è, ieri mio figlio è stato sicuramente più felice di questo:

the-peanuts-movie-mcdonalds-happ3-310x16

Trapela chiaramente il tipo di lavoro che svolgi quotidiamente.... :D :D :D

Ciao

Illyricum

Inviato

In effetti... attualmente... il mio principale lavoro sono i figli che, giustamente, sottraggono tempo a tutto il resto, numismatica compresa! :)

Awards

Inviato

Ciao,

per la questio numismatica affermo che a mio avviso si tratta di due die-link per quanto concerne il dritto. Stesso conio IMHO.

... il mio principale lavoro sono i figli che, giustamente, sottraggono tempo a tutto il resto, numismatica compresa!

intendevo l'occupazione lavorativa che se non erro è di tipo economico-amministrativa ... e il pensiero in trasformare i 5€ in un Happy Meal indica un secondo lavoro che non ha prezzo... devi goderti questo momento, crescono velocissimi! La lotta vera è trovare tempo per il "secondo lavoro" con i figli e la propria famiglia e quindi per gli hobby ... :D

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Vero! Santissime parole.

Ebbene sì, sono uno storico/restauratore lavorativamente finito a far girare una ruota del macchinario economico-amministrativo... Ma ho chi mi tiene "vivo": figli, affetti e... Sovrani gallici! :)

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.