Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amatrice, piccola terra dell’Abruzzo Ulteriore II, e capoluogo di cantone del distretto di Civitaducale, mantenutasi fedele a Ferdinando d’Aragona, nel 1485, durante la congiura dei baroni, n’ebbe in ricompensa privilegi e donazioni, di cui è memoria in una nota di un diploma smarrito, trascritta nei repertori aragonesi20: «In anno 1486 re Ferrante concede all’Università et homini della città d’Amatrice ob fidelitatem erga eum observatam la terra di Civita Regale, la quale alias fu di detta città e per esso re era stata concessa alla città dell’Aquila, per rebellione della quale è devoluta ad esso re, e perciò la restituisce alla detta Università; etiam concede la terra della Rocca e li casali della Montagna di Rosito, le quali olim furono di detta città dell’Aquila rebelle, come appare in Privileg. fol. 70.» Nel medesimo anno, se non proprio mercè questo documento, di cui ci mancano i particolari, dovè concederle Ferdinando il privilegio della Zecca. Giuseppe Maria Fusco riportò pel primo [p. 335 modifica]due cavalli di Amatrice, di diverso tipo, nella sua pregevole monografia: Intorno ad alcune monete aragonesi21; di nuovo li descrisse il Lazari in quel suo prezioso lavoretto:Zecche e monete degli Abruzzi22.

Inviato (modificato)

Grazie SANTONE per la bellissima immagine!

scusami se mi permetto la presente domanda ma ... come mai, dalla visione della tua moneta, denoto che anch'essa risulta differente da quelle conservate nel Museo Nazionale di Napoli!

Se vedi il mio post precedente, come mai la tua ha lo stemma sul dorso del cavallo mentre la prima moneta (alla quale mi riferisco - riportata in disegno dell'epoca) non ha lo stemma, e la seconda lo ha a dx del cavallo?

Guardando la mia e la tua moneta ... l'occhio, i capelli e le zampe posteriori ...mi sembrano quasi simili ... no?

(tra l'altro le zampe posteriori sono analoghe a quelle della seconda moneta conservata nel museo di Napoli)

Non è che, ancorché trattasi di una "unica" moneta, la stessa è stata coniata (come quasi genericamente per quelle dell'epoca) con stili diversi? 

Modificato da galliaq

Inviato

PS: ... pare doveroso evidenziare che la  mia (originariamente) era verde come quella di SANTONE ... ma dopo due bei lavaggi con il Sidol (lo so' ... non si dovrebbe MAI fare tale cosa) è tornata di un bel colore marrone!  ... 

Inviato (modificato)

@@galliaq  

per me il tuo cavallo è un falso moderno, credo anche fuso,

come ti abbiamo già detto lo stile delle lettere è diverso, la capigliatura del re, la M in esergo, non sono in linea con i cavalli del periodo,

il cavallo che ho inserito non è mio , ho solo le immagini salvate,

a mio parere i cavalli con solo EQUITAS REGNI e M in esergo non sono di Amatrice ma semplici varianti coniate a Napoli,

anche le patine si possono creare artficialmente ho tenendo la moneta sotto terra o sterco animale come facevano secoli fa con i sesterzi ..................

Modificato da santone

Inviato

Falsa o no falsa el stemma parece que es de Capua ...

Inviato

PS: ... pare doveroso evidenziare che la  mia (originariamente) era verde come quella di SANTONE ... ma dopo due bei lavaggi con il Sidol (lo so' ... non si dovrebbe MAI fare tale cosa) è tornata di un bel colore marrone!  ... 

Avevo già affermato che "Tanto per esagerare mi viene in mente che forse era patinata e qualcuno l'ha anche abbrustolita in seguito..."

Sidol? Non capisco cosa volevi fare...

Ringrazio @@santone per aver trovato un immagine. Quanti esemplari sono stimati in circolazione? Intendo conosciuti e certificati nelle aste..

Inviato

Avevo già affermato che "Tanto per esagerare mi viene in mente che forse era patinata e qualcuno l'ha anche abbrustolita in seguito..."

Sidol? Non capisco cosa volevi fare...

Ringrazio @@santone per aver trovato un immagine. Quanti esemplari sono stimati in circolazione? Intendo conosciuti e certificati nelle aste..

di nulla,

quello della mia immagine era passato anni fa dalla num. Picena, e fino ad oggi è l'unico tipo con scudetto e scritta fidelis amatrix che ho visto, R5,

qualche esemplare con fidelis amatrix e senza scudetto e passato sempre dalla num. Picena,

nelle aste ho visto molti con equitas regni e M in esergo ,ma come ho detto per me sono di Napoli

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non mi avventuro nella determinazione dell'originalità o meno di questa moneta solo sulla base delle foto, anche se nutro dubbi.

Posso solo dire che ha uno stile "originale" rispetto a tutti i cavalli che ho visto fino ad oggi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.