Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ho identificato solo in parte queste due monete, si tratta infatti del giano bi-fronte in entrambi i casi, ma non riesco ad identificarle fino in fondo... Hanno dimensioni e peso diversi.

La prima 34mm circa 36gr

La seconda 26mm circa 20gr

Grazie 1000

post-28320-0-80314000-1447600465_thumb.j

post-28320-0-77463200-1447600477_thumb.j

Modificato da Stefano Moretti

Inviato (modificato)

Purtroppo lo scarso stato dei due rovesci e le foto relative , non lasciano intravedere se esistono simboli o anagrammi dei consoli , per cui e' difficile identificarle e datarle con precisione ; solo la scritta ROMA e' ben visibile .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Eh già... Mi dispiace non riuscire a datarle, anche se una mezza idea me l'ero fatta ma senza alcuna certezza o dato reale...purtroppo non sono le foto, anche avendole in mano e analizzandole con cura non riesco a vedere simboli..


Inviato

DE GREGE EPICURI

Non è detto che ci siano nomi o simboli: potrebbero essere due assi anonimi. Come già detto, in questo stato di conservazione non si può dire. Invece, in base al peso si può affermare  che la prima (36 g.) appartiene al periodo della riduzione "sestantale", mentre la seconda (20 g.) a quella "onciale". La prima sta all'incirca fra il 211 a.C ed il 180 a.C., la seconda fra il 179 ed il 91 a.C. (questo secondo Michel Crawford, che è l'autore più seguito). Riduzione sestantale significa che l'asse pesa quanto un sestante della prima emissione fusa, ossia intorno ai 50 g. o poco meno. Riduzione onciale significa che l'asse pesa quanto un'oncia della prima emissione fusa, cioè intorno ai 25 g. o poco meno.

  • Mi piace 2

Inviato

Beh si la datazione sapevo fosse quella ma tutta la tua spiegazione mi è stata utilissima... Ma quindi delle monete del genere non si classificano in modo "preciso"... Per sola curiosità su che "valori" si aggirano secondo voi?


Inviato

DE GREGE EPICURI

Si classificano con precisione solo quando sono leggibili nomi o simboli, oppure se risulta chiaro che sono anonime.

Queste due monete,appunto perchè non sono ben identificabili e per le condizioni generali,valgono molto poco (ciascuna 10 € al massimo, secondo me).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.