Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

Cosa potrebbe essere questa bella monetina? Escluderei una coniazione della zecca di Napoli in quanto mi risulta aver mai avuto a che fare con monete della tipologia, magari una coniazione siciliana o, molto più probabilmente, estera... Posso solo affermare che sia medioevale, più non saprei :unknw:!   

Mi affido alla vostra incalcolabile competenza, sicuramente saprete di fronte a cosa ci troviamo davanti.

Un carissimo saluto e grazie anticipatamente a chi interverrà! :good:

post-44541-0-84703800-1447593082_thumb.j


Inviato

Si tratta di un denaro ungherese per Sigismondo (1387 - 1437) figlio di Carlo IV e di Elisabetta di Pomerania.

La zecca di produzione sarebbe rappresentata da una lettera sopra allo scudo o da un simbolo o lettera in uno dei due lati inferiori della croce. Purtroppo il tuo esemplare è molto tosato e temo non si possa andare molto oltre nell'identificazione.

Trovi molti esemplari per confronto scorrendo la pagina in collegamento.

http://www.medievalcoinage.com/gallery/hungary.htm

ciao

Mario


Inviato

Davvero molto interessante... Grazie davvero! :good: Da solo non ci sarei sicuramente mai arrivato.

Adesso pongo una domanda più che altro per curiosità: possiede un piccolo valore economico, per quanto esiguo che sia? Ripeto, per mera curiosità! ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.