Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di queste due monete:

Sulla prima non ho molto da aggiungere oltre al diametro di circa 20 mm

La seconda, 15 mm, sul retro lascia intravedere le lettere IOA CA8(?) REX

Ringrazio già quanti proveranno a darmi una mano!

P.S.: avevo aperto una discussione su queste stesse monete nella sezione "zecche estere", ma mi sono accorto che per quanto ne so su di loro probabilmente il mio post pertiene maggiormente a questa sezione qua, dunque chiedo ai curatori gentilmente di chiudere l'altra discussione in quanto doppione. Grazie

post-47121-1447492727,11_thumb.jpgpost-47121-1447492739,4_thumb.jpg

Inviato (modificato)

L'altra è spagnola, sembrerebbe un pezzo da 8 maravedis di Filippo II, contromarcato successivamente a 6 maravedis .....probabilmente sotto il regno di Filippo IV

post-38849-0-58252600-1447495548.jpg

post-38849-0-58397800-1447495567.jpg

Modificato da Fufluns

Inviato

Questa risposta la metto SENZA ogni garanzia di correttezza:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=410&lot=867

Jan Kazimierz

(Giovanni II Casimiro di Polonia)

Półdukat 1665, Wilno, Kop. 3629, Ivanauskas 9JK2-2, Gum. 1891, T.25, złoto, waga 1,74 g., rzadki typ monety, stan 3+

Il rovescio è simile.

Forse ti aiuta nella ricerca.

Ri-saluti

Njk

Awards

Inviato

Grazie anche a te @@Fufluns, ovviamente! Pensi che si possa fare un ragionamento simile anche per quest'altra moneta che si trovava nel medesimo lotto, visto che si intravede un VI su di una faccia (qui il diametro è 24-25 mm)?

P.S.: solo per curiosità, queste monete ribattute sono da considerarsi abbastanza rare o relativamente comuni?

post-47121-1447497433,68_thumb.jpgpost-47121-1447497442,4_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Grazie @@littleEvil, penso di averla identificata come Shilling di Giovanni II Casemiro granduca di Lituania (1660-66).

L'unico mio dubbio è che su questo catalogo viene indicata come moneta in argento, che chiaramente non è...

http://rhonocoins.com/baltic/balt18.html

In questo catalogo viene indicato Rame.

http://en.numista.com/catalogue/pieces24048.html

Awards

Inviato

Grazie anche a te @@Fufluns, ovviamente! Pensi che si possa fare un ragionamento simile anche per quest'altra moneta che si trovava nel medesimo lotto, visto che si intravede un VI su di una faccia (qui il diametro è 24-25 mm)?

P.S.: solo per curiosità, queste monete ribattute sono da considerarsi abbastanza rare o relativamente comuni?

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1447497438.208108.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1447497446.920582.jpg

Si, sembra la stessa tipologia, era una procedura molto comune durante il regno di Filippo IV 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.