Vai al contenuto
IGNORED

100 franchi 1969 Africa occidentale

Risposte migliori

Inviato

Questa invece è chiaramente e facilmente identificabile, ma mi incuriosisce molto per due motivi :)

1) Unione monetaria dell'africa occidentale.. in quali paesi circolava quindi questa moneta? immagino negli ex territori francesi di quella parte d'Africa.. oppure avevano una valenza anche in altri territori? 

2) emessa dalla banca centrale degli stati dell'africa Ovest: non quindi un'emissione governativa, bensì un pezzo proveniente dalle banche centrali.. proprio come avviene con la nostra BCE.

Si tratta quindi di una sorta di "precursore dell'euro" di origine africana?

Ringrazio come sempre tutti coloro che sapranno soddisfare la mia curiosità!

Marco

post-44393-0-46927500-1447451066.jpg

post-44393-0-47218200-1447451074.jpg

Supporter
Inviato
Awards

Inviato

E' una moneta ancora circolante e viene usata in Benin, Burkina Faso, Guinea-Bissau, Costa d'Avorio, Mali, Niger, Senegal e Togo. Nazioni tutte in passato colonie francesi, a parte la Guinea-Bissau che era portoghese. Inoltre è una valuta aggianciata all'euro.

Awards

Inviato

Si tratta quindi del famoso franco CFA.. ottimo! Grazie mille come sempre, siete gentilissimi e sempre disponibili!

• 1 mese dopo...
Inviato

Circola indubbiamente ancora oggi: io ce ne ho diverse risalenti al primo decennio del 2000

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.