Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sarebbe anche interessante sapere quanti "vecchi" collezionisti si sono buttati anche sull'euro, e invece quanti nuovi ne siano nati proprio grazie all'euro.

Inviato
1 ora fa, Andrea.1980 dice:

Sarebbe anche interessante sapere quanti "vecchi" collezionisti si sono buttati anche sull'euro, e invece quanti nuovi ne siano nati proprio grazie all'euro.

Penso che, se non tutti, la stragrande maggioranza di coloro che collezionavano le lire sia passata automaticamente all'euro. Per chi aveva una collezione avanzata, e comprava ormai quasi solo le nuove emissioni, il non farlo avrebbe significato smettere di collezionare.

E un numero ancora maggiore di persone, soprattutto giovani, ha incominciato a interessarsi alla numismatica proprio grazie all'euro. Fare numeri credo sia impossibile, anche perché, come detto più volte, bisogna distinguere tra chi si limita a controllare i resti e mettere da parte le monete "strane" o in alta conservazione (e sono tanti, e si considerano "collezionisti"), e chi invece colleziona in maniera mirata, dedicandosi a un solo campo (o più campi) particolare, tenendosi costantemente aggiornato sulle nuove emissioni e, soprattutto, essendo disposto a spendere cifre anche considerevoli per soddisfare la sua passione :)

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, petronius arbiter dice:

E un numero ancora maggiore di persone, soprattutto giovani, ha incominciato a interessarsi alla numismatica proprio grazie all'euro

Presente:D

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con @petronius arbiter l'euro ha fatto avvicinare molti giovani al mondo del collezionismo. Penso sia dovuto alla sua enorme varietà tematica proposta dalle varie nazioni. A differenza di altre monetazioni se si cercano monete di qualità l'euro ha un prezzo abbastanza accessibile a tutti (eccetto i ministati) quindi anche i più giovani possono permettersi qualche acquisto. Io che provengo ancora dalla collezione delle vecchie lire (che oggi purtroppo hanno subito un triste calo di interesse e anche abbandono), posso dire che l'euro ha portato una sorta di aria fresa alla continuazione della collezione dalla lira all'euro. L'unica cosa che mi auguro prossimamente e che le prime nazioni entrate  in euro (come la nostra), seguano l'esempio di altri stati e vadano a modificare o quantomeno a modernizzare le raffigurazioni sulle monete.

Concludo con una piccola riflessione: oggi come ieri sono i giovani a portare avanti il collezionismo, da parte mia che ho 32 anni e mi considero ancora giovane ?, quando ho cominciato all'epoca della lira (avevo 9 anni e sono il primo e unico collezionista della mia famiglia). All'epoca molti "veterani" tendevano ad allontanare i giovani al collezionismo e anziché cercare di aiutare, (come capitato a me) aumentavano il prezzo pur di scoraggiare l'acquisto o mi allontanavano senza darmi retta nei mercatini. Qualche anziano del mio paese con cui cercavo di parlare perché sapevo avere la passione della numismatica, addirittura non mi facevano nemmeno vedere la loro collezione dicendo che non è cosa da bambini. Questa però è la mia esperienza, spero che ad altri più fortunati sia andata meglio, io non ho mollato, ma ho faticato davvero molto per racimolare quel poco che fieramente possiedo. Largo ai giovani e spero che questa mentalità cambi e ci sia più collaborazione, in quanto il collezionismo è una passione bellissima da poter anche condividere. Recentemente in questo forum un "meno giovane" utente ha proposto di regalare qualche moneta in suo possesso ad un utente più giovane, ciò mi ha fatto una grande tenerezza e ha reso onore al "termine" COLLEZIONISTA!!!

Un saluto a tutti!

• Mi piace 4

Inviato

Il numero di persone aumenterà sempre di più ,secondo me ,negli anni ,anche perché è una collezione soprattutto quella dei 2 euro cc che attira moltissimo .

Io parlo in prima persona sono molto curioso ogni anno dei temi che affrontano i vari paesi per quanto riguarda le 2 euro cc 

Io colleziono sono le commemorative e andrò avanti così anche perché non ti fanno spendere molti soldi all’anno e quindi sono più contento 

Inviato

Un commerciante a Verona mi spiegava che il collezionismo in generale è un fenomeno forte nei paesi freddi e continentali e poco forte nei paesi con un clima più mite o tropicale. Ci ho pensato dopo e mi sono fatto l'idea che abbia ragione: non me ne immagino molti di collezionisti in Giamaica...!

• Haha 1

Inviato

Nonostante politici disonesti e squali della finanza abbiano fatto di tutto per gettargli fango addosso, l'Euro è stato un cambiamento epocale ben visibile fisicamente (almeno dal 2002) che ha attirato l'attenzione anche di molti che prima non facevano caso alla situazione in quanto "scontata".

Inviato

Un'altra considerazione da fare sull'euro , alla quale sto facendo un po' di fatica a dare una risposta, riguarda la tiratura. Cerco di spiegarmi meglio......Quando era in circolazione la lira, una moneta con una tiratura ad esempio di 2.000.000 di pezzi, era considerata una moneta comune, in quanto i collezionosti di riferimento erano quasi escluaivamente italiani (a parte qualche straniero interessato alla lira). Mentre ora ogni moneta in euro ha potenzialmente un mercato collezionistico molto più ampio (teoricamente tutti i paesi dell'unione), e quindi una moneta con una tiratura di 2.000.000 di pezzi, può già essere considerata relativamente "rara".

Voi cosa ne pensate? Ho detto una completa cavolata, o il mio ragionamento può avere un suo fondamento?

Inviato
2 ore fa, Andrea.1980 dice:

Un'altra considerazione da fare sull'euro , alla quale sto facendo un po' di fatica a dare una risposta, riguarda la tiratura. Cerco di spiegarmi meglio......Quando era in circolazione la lira, una moneta con una tiratura ad esempio di 2.000.000 di pezzi, era considerata una moneta comune, in quanto i collezionosti di riferimento erano quasi escluaivamente italiani (a parte qualche straniero interessato alla lira). Mentre ora ogni moneta in euro ha potenzialmente un mercato collezionistico molto più ampio (teoricamente tutti i paesi dell'unione), e quindi una moneta con una tiratura di 2.000.000 di pezzi, può già essere considerata relativamente "rara".

Voi cosa ne pensate? Ho detto una completa cavolata, o il mio ragionamento può avere un suo fondamento?

Di base il ragionamento funziona: basti come esempio quello delle coniazioni in lire di Vaticano e San Marino negli anni Trenta: monete coniate in 10.000 pezzi sono considerate comuni, vista la bassa domanda.

Quindi il mercato euro, che ha dimensione continentale, viaggia su altri numeri. 2 milioni mi sembrano comunque una quantità spropositata per definire rara una moneta, ma diciamo che sotto i 500.000 pezzi possiamo certo ritenerla non comune.

Inviato
2 ore fa, Andrea.1980 dice:

Giusta osservazione Andrea.

Tu hai citato una moneta con 2.000.000 di esemplari. E se facciamo finta che in tutta l’europa Ci siamo 20.000 persone che collezionano solamente i 2 euro commemorativi, per esempio una moneta da 2 euro del Lussemburgo del 2018 con segno di zecca diverso dal nomale rotolino coniata in 7.500 esemplari sarà ricercatissima allora.

mia opinione

Inviato

E se mettiamo in campo anche il metodo di distribuzione una moneta con tiratura anche alta può diventare "non comune". Ci sono casi ad esempio anche in Italia (al momento solo teorici) ma con del fondamento, che alcune monete siano state emesse solo parzialmente e quindi molto più difficili da trovare in circolazione ma anche alla vendita, come ad esempio la 50 Centesimi 2007 o anche la belga da 2€ CC 2006 atomium.

• Mi piace 1

Inviato

Comunque io penso che come numero di collezionisti di euro stiamo intorno ai 40.000 sicuro

Inviato

Io ho 61 anni e ho cominciato da poco a collezionare euro del vaticano, con una passione per le divisionali proof...mi sento una mosca bianca o forse solo un po' matto.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Io ne ho 62 e anche io ho cominciato da poco.... 

Semmai ci facciamo dare due camerette imbottite, vicine

:blink:

Fabio

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Bhe, come si dice, non è mai troppo tardi:D

Basta la passione e la voglia;)

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, enrico0789 dice:

Comunque io penso che come numero di collezionisti di euro stiamo intorno ai 40.000 sicuro

Secondo il mio parere siamo molti di più, poi magari non tutti collezionano divisionali o monete fdc, molti si dedicano solo al circolato, ma molte persone (anche non molto appassionate) controllano le monete e mettono da parte le più curiose. Le monete euro commemorative hanno aperto un "ventaglio" numismatico davvero non indifferente. Nazioni come la Germania e la Francia contano un numero di euro collezionisti davvero enorme. 

Inviato

Anche io sono del parere che i collezionisti di euro siano più di 40.000....se poi si considerano anche i semplici curiosi che mettono da parte le monete più strane che trovano in circolazione, allora secondo me il numero aumenta di parecchio!!! 

Inviato
1 ora fa, Andrea.1980 dice:

Anche io sono del parere che i collezionisti di euro siano più di 40.000....se poi si considerano anche i semplici curiosi che mettono da parte le monete più strane che trovano in circolazione, allora secondo me il numero aumenta di parecchio!!! 

Esattamente, non vorrei spararla grossa ma tra collezionisti, appassionati e semplici curiosi a mio parere saremo oltre al milione di persone in tutta Europa (in particolare nell'area euro moneta), so che anche qualche collezionista statunitense è interessato alle commemorative e serie vaticane.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Alex-Vee dice:

Esattamente, non vorrei spararla grossa ma tra collezionisti, appassionati e semplici curiosi a mio parere saremo oltre al milione di persone in tutta Europa (in particolare nell'area euro moneta), so che anche qualche collezionista statunitense è interessato alle commemorative e serie vaticane.

Condivido. Penso che se si considera tutta l'europa, queste cifre possano starci

• 3 settimane dopo...
Inviato

Per me che colleziono i 2 euro cc dal 2014 è diventato ormai il mio hobby preferito.

Ho messo da parte altri hobby per dedicarmi a questo -:)

Inviato

La storia di quanto siamo.... mi coinvolge particolarmente, anche perchè leggo cifre molto discordanti tra di loro: addirittura si parte dai 10 mila ( numero decisamente molto esiguo ) fino ad arrivare a più di 40 mila...  Io sono del parere che siamo molti di più... Chiederò prossimamente a una fonte attendibile, e l'arcano sarà svelato...

Inviato

Penso che il numero preciso sia un po’ difficile saperlo, però anche a me questa storia del numero mi interessa parecchio, anche solo per farmi una idea.

Comunque io penso che la Germania sia il paese con il più alto numero di collezionisti , poi può darsi che mi sbaglio , però secondo me è così 

Inviato
39 minuti fa, enrico0789 dice:

Penso che il numero preciso sia un po’ difficile saperlo, però anche a me questa storia del numero mi interessa parecchio, anche solo per farmi una idea.

Comunque io penso che la Germania sia il paese con il più alto numero di collezionisti , poi può darsi che mi sbaglio , però secondo me è così 

Concordo, in primis la Germania e secondo la Francia contano il più alto numero di eurocollezionisti. 

Inviato (modificato)

Io credo meno di 100.000 di collezionisti di 2€ cc FDC , più di 10.000.000 di incuriositi da monete  strane, trovate in circolazione e messe da parte ;)

Modificato da b8b8

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.