Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti. Che ne pensate di questa 20 lire in metallo bianco? E' un errore di conio o un artefatto? Il peso è di 3,50 grammi. Grazie anticipatamente per i vostri commenti.

post-43755-0-66171200-1447307082.jpg

post-43755-0-35326500-1447307098.jpg

Awards

Inviato

A vederla così mi pare che abbia subito un trattamento...più o meno volontario. Mi pare infatti di notare a tratti il colore originale. Non parlerei di tondello di metallo diverso da quello previsto.

Inviato

concordo; per me è stata "imbiancata" ovvero argentata (se argento), rodiata, cromata o altro...

Inviato

Si vede bene che la moneta è stata manipolata per farle cambiare colore, non so in che maniera, ma comunque non è riuscito bene, infatti sono molto evidenti le tracce del colore originale, moneta che in queste condizioni non ha valore economico e che dal punto di vista numismatico non aggiunge nulla di nuovo alle 20 Lire "Ramo di Quercia".

Inviato

Grazie @@elledi ,  @@Alberto Varesi e @@4mori. In effetti la concordanza con il peso di una normale 20 lire mi aveva fatto pensare ad un artefatto. Resta la curiosità di sapere il perchè abbia subito questo trattamento. 

Awards

Inviato

Grazie @@elledi ,  @@Alberto Varesi e @@4mori. In effetti la concordanza con il peso di una normale 20 lire mi aveva fatto pensare ad un artefatto. Resta la curiosità di sapere il perchè abbia subito questo trattamento. 

Mah...difficile fare ipotesi....ma con le monete hanno fatto di tutto...pensa che un collezionista di errori di Frosinone mi fece vedere un esemplare da 50 lire doppia testa....diritto e rovescio...una era stata scavata per introdurci un altro esemplare e creare un errore....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.