Fufluns Inviato 10 Novembre, 2015 #2 Inviato 10 Novembre, 2015 Il secondo bottone è inglese, periodo II° guerra mondiale
falanto Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 25 Novembre, 2015 Il secondo bottone è inglese, periodo II° guerra mondiale scusa il ritardo- il primo anche se capovolto per mio errore nel caricarlo, ne sai qualcosa
falanto Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 25 Novembre, 2015 o fatto nuove foto, spero che le potrai vedere cosi mi puoi aiutare a conoscere meglio la loro provenienza, poi se vuoi carico altre foto di bottoni di mia proprietà.
Fufluns Inviato 25 Novembre, 2015 #5 Inviato 25 Novembre, 2015 (modificato) Ho trovato questo in rete, molto simile al tuo. Dovrebbe essere un bottone del regio esercito fanteria http://www.delcampe.it/page/item/id,98765013,var,BOTTONE-DA-DIVISA-REGIO-ESERCITO-ITALIANO-ANNI-40-ORIGINALE,language,I.html . Il tuo però sembra più vecchio, magari I° guerra mondiale. Modificato 25 Novembre, 2015 da Fufluns
falanto Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #6 Inviato 25 Novembre, 2015 vero molto somigliante, io avrei giurato che fosse un po più vecchio- avrei detto borbonico- ai fatto un buon lavoro trovandolo subito, adesso ne carico un'altro sempre qui.
falanto Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #7 Inviato 25 Novembre, 2015 siamo passati in Francia, cosa ne pensi di questo, io lo trovo bellissimo al centro a ore 12 il copri capo da Bastiglia
Fufluns Inviato 25 Novembre, 2015 #8 Inviato 25 Novembre, 2015 Davvero bello, francese e probabilmente risalente al periodo della prima repubblica (1792-1804)
sandokan Inviato 25 Novembre, 2015 #9 Inviato 25 Novembre, 2015 (modificato) Ciao Falante : come ha già detto Fufluns, il tuo bottone non è borbonico ma un comune bottone dell'Esercito Italiano (1933-1945) con il fregio della Fanteria. Al rovescio, sotto la ruggine dovrebbe comparire il marchio del fabbricante. Modificato 25 Novembre, 2015 da sandokan 1
falanto Inviato 26 Novembre, 2015 Autore #10 Inviato 26 Novembre, 2015 Ciao Falante : come ha già detto Fufluns, il tuo bottone non è borbonico ma un comune bottone dell'Esercito Italiano (1933-1945) con il fregio della Fanteria. Al rovescio, sotto la ruggine dovrebbe comparire il marchio del fabbricante. ci sei quasi col nome sandokan- e un peccato avrei giurato che fosse più antico, ma nn fa niente e sempre un gran bel bottone.
falanto Inviato 26 Novembre, 2015 Autore #11 Inviato 26 Novembre, 2015 Davvero bello, francese e probabilmente risalente al periodo della prima repubblica (1792-1804) Davvero bello, francese e probabilmente risalente al periodo della prima repubblica (1792-1804)si lo vedo su una camicia una manica
sandokan Inviato 26 Novembre, 2015 #12 Inviato 26 Novembre, 2015 Non è un bottone da camicia, veniva portato sulla giubba della divisa dagli Ufficiali ed era dorato. Esistono anche di formato minore, per i polsi.
falanto Inviato 27 Novembre, 2015 Autore #13 Inviato 27 Novembre, 2015 Non è un bottone da camicia, veniva portato sulla giubba della divisa dagli Ufficiali ed era dorato. Esistono anche di formato minore, per i polsi.capito- fra qualche giorno ne caricherò altri, piccoli è più grandi, mi spiace che rispondo in ritardo ma il lavoro è questo- comunque sempre se volete vederli e chiaro.
falanto Inviato 28 Novembre, 2015 Autore #14 Inviato 28 Novembre, 2015 piccoli cosi si usavano per le camicie, e se lo sai di che epoca possono essere.
sandokan Inviato 28 Novembre, 2015 #15 Inviato 28 Novembre, 2015 Ciao Falanto : fa sempre piacere vedere quanto i visitatori del sito inviano per una possibile identificazione. A questo scopo, sarebbe opportuno inviare un oggetto per volta, evitando gli sfondi scuri e non uniformi ; meglio fotografare il bottone appoggiandolo su un qualunque foglio di carta, anche colorata, ricavandone una foto di formato più grande. A me questi tre bottoncini sembrano normali bottoni per camicie femminili, prodotti nel secolo scorso. Nessun riferimento storico, sicuramente non militari o predisposti per livree. Se piacciono, uno fa bene a collezionarli, ma non credo suscitino un interesse notevole.
sandokan Inviato 28 Novembre, 2015 #16 Inviato 28 Novembre, 2015 Questo invece è sicuramente di maggior interesse, con al centro l'albero della Libertà e la scritta attorno che ne consente una facile identificazione. Non so dirti se abbia appartenuto ad una divisa : mi piacciono i bottoni militari ma non sono un particolare competente in materia. Sicuramente da conservare, saluti. 1
falanto Inviato 28 Novembre, 2015 Autore #17 Inviato 28 Novembre, 2015 ciao Sandokan-la verità nn è molto che o incominciato a collezionarli, debbo dirti che mi piace guardarli è incomincio ad studiarli- certo che sn a zero confronto a voi.Si provo a caricarne uno alla volta, ero indeciso se caricarli- dici che sn femminili da camicia- si trattavano bene allora- ne o altri dello stesso tipo, ora ti carico un lato solo di questo bottone americano credo che sia della seconda guerra mondiale.
sandokan Inviato 28 Novembre, 2015 #18 Inviato 28 Novembre, 2015 Esatto, dopo la guerra se ne trovavano dappertutto.
falanto Inviato 29 Novembre, 2015 Autore #19 Inviato 29 Novembre, 2015 vedo che si possono pure caricare spille, allora carico uno dei pezzi che o comprato- il venditore nn sapeva niente di questa spilla, spero che ne sai qualcosa tu.
sandokan Inviato 30 Novembre, 2015 #20 Inviato 30 Novembre, 2015 (modificato) Ciao Falanto, Istituiti con una Legge dello Stato nel 1958, i Patronati scolastici sono poi stati normati da un decreto applicativo del 1961. Il loro scopo è assistere gli alunni bisognosi delle scuole dell'obbligo, ove non esistano specifiche casse scolastiche. la spilletta è di aspetto piacevole : al verso mi sembra di scorgere alcune lettere, vicino alla punta della spilla. Se riesci a leggere, da quelle si può individuare la Ditta realizzatrice della spilla. Chi avesse diritto a portarla francamente non lo so, mai vista prima d'ora. Da conservare. P.S. è preferibile aprire una discussione per ogni nuovo pezzo inviato, così si facilita una eventuale ricerca. saluti. @@falanto Modificato 30 Novembre, 2015 da sandokan
falanto Inviato 30 Novembre, 2015 Autore #21 Inviato 30 Novembre, 2015 ciao Sandokan- allora dici che la sua datazione può partire negli anni 60, chi portava la spilla era un insegnante per ragazzi con problemi, o pure paesi che nn avendo una scuola cerano loro che li istruivano, il modo in cui e fissato lo spillo alla spilla mi e piaciuto subito- ( FRANCO RICCI FIRENZE) e quello che si vede.
sandokan Inviato 1 Dicembre, 2015 #22 Inviato 1 Dicembre, 2015 Come ho detto, non so chi potesse portare questa spilletta, ben realizzata : precedentemente non l'avevo mai vista. Da quel poco che so, i Patronati consentivano agli scolari che non ne avevano i mezzi economici un aiuto economico per poterle frequentare normalmente, per questo ho delle difficoltà ad ipotizzare chi potesse ostentare questo distintivo.
falanto Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #23 Inviato 1 Dicembre, 2015 ciao Sandokan, le cartelle le due forme sn fatte veramente bene, questo per dire che chi portava una spilla del genere doveva essere un bravo insegnante per me, comunque a giorni pubblico un altro bottone militare debbo scegliere quale farti vedere- ma credo che ne postero uno della marina Italiana- lo posto su una nuova discussione o qui- ora ti saluto perchè o da vedere una moneta ciao.
sandokan Inviato 2 Dicembre, 2015 #24 Inviato 2 Dicembre, 2015 Meglio una nuova discussione per ogni oggetto che desideri presentare
Risposte migliori