Vai al contenuto
IGNORED

medaglia artiglieria

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

ho trovato questa medaglia sull'ultimo mercatino visitato e mi sono incuriosito.

porta le scritte:13°reggimento artiglieria pesante campale

11°e15°gruppo cannoni da 105 7°e17°gruppo obici da 149

carso-grappa-piave-alti piani

sempre e ovunque

sotto il drago R.D   M.F

Ø 34 mm sembra argento.

a prima vista sembra una riproduzione e presenta una giunta sul bordo come fossero state unite due parti

alcune lettere non sono nitide e nessun gancio .

grazie di tutto

post-38872-0-75301600-1447092608_thumb.j

Inviato

Mi sa tanto di qualc'osa fatto in "casa" per qualche occasione, tra l'altro in maniera molto grezza.

Ciao

Supporter
Inviato

@@riepo58

Dopo la prima guerra mondiale, furono tantissime le medaglie-ricordo create da Enti  territoriali, Associazioni d'Arma, Associazioni patriottiche che venivano donate ai reduci delle unità ricordate sulla medaglia stessa, distribuite a raduni  nei luoghi in cui gli eventi bellici avevano avuto luogo o in manifestazioni per salutare i reduci nelle città da cui provenivano o avevano sede le loro unità.

Questa, dal disegno piuttosto complesso, sembra una medaglia da astuccio. D'altra parte medaglie di questo genere non erano portative, anche se erano quasi sempre fornite di appiccagnolo e - a volte -  appese ad un nastro tricolore.

Inviato

grazie,

provero' a chiedere nella sezione artiglieri del mio paese.

saluti a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.