Vai al contenuto
IGNORED

Banconota Montenegro 2 perpera

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, qualc'uno mi sa dire di cosa si tratta?

Ho fatto solo la foto al dritto, penso che basti.....nel caso chiedete.

Grazie

Corallino

post-6632-0-85983600-1447086638_thumb.jp

Supporter
Inviato

"Sembrerebbero" due perperi del montenegro del 1914.

questa è il risultato di un asta andata a buon fine:

http://www.ebay.com/itm/MONTENEGRO-2-Perpera-1914-P-16-aUNC-/181919400185?hash=item2a5b3dc0f9%3Ag%3ASXoAAOSwl9BWITqj&nma=true&si=U5NBgHfspp4B2UxC4VJgkG%252BawRo%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

Stranamente non le trovo nel world paper coin in mio possesso. 

• Mi piace 1

Inviato

Si e' lei, grazie mille, ho anche l'uno.

Corallino

Inviato

Qualche informazione in più sulla vecchia valuta montenegrina

Dopo il crollo della Jugoslavia, e parecchio prima di staccarsi dalla Serbia, il Montenegro decise di adottare unilateralmente il marco tedesco e, partire dal 2001, l'euro. Fino al 2008, anno della separazione, si ebbe il paradosso di un unico Stato dove circolavano due valute: dinaro in Serbia, marco/euro in Црна Гора

Tempo fa (~ 2000) un mio conoscente che trafficava con il Montenegro (da Bari ci si arriva in una notte di traghetto, o un'ora di aereo), conoscendo la mia passione numismatica, mi fece vedere alcune delle banconote che usava in Montenegro. Rimase stupito quando gli feci notare che si trattava di "banali" marchi tedeschi  :pardon: Ricordo però che in quel mazzetto di banconote c'era un biglietto da 5 marchi che in Germania circolava pochissimo ma aveva mercato in Montenegro e dintorni, dove la vita costava sicuramente meno.

• Mi piace 1

Inviato

Dopo il crollo della Jugoslavia, e parecchio prima di staccarsi dalla Serbia, il Montenegro decise di adottare unilateralmente il marco tedesco e, partire dal 2001, l'euro. Fino al 2008, anno della separazione, si ebbe il paradosso di un unico Stato dove circolavano due valute: dinaro in Serbia, marco/euro in Црна Гора

Non era poi così paradossale considerato che dal 2003 all'indipendenza completa (che fu nel 2006, non nel 2008) il sistema era una semplice confederazione fra Serbia e Montenegro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.