Vai al contenuto
IGNORED

Grecia 10 lepta 1830 - rottame ma rara!


Risposte migliori

Inviato

Qualche giorno fa sono riuscito a procurarmi questa moneta trovandola ad un buon prezzo...si tratta di 10 lepta del 1830, una delle primissime coniazioni emesse dalla Grecia indipendente.

a quell'epoca peraltro non governava ancora il Re, bensì un nobile di origini veneziane, Giovanni Capodistria che era stato eletto come Capo di Stato (Governatore) nel 1827.

Capodistria, nato a Corfù nel 1776 (allora veneziana), era a quel tempo uno dei diplomatici più conosciuti ed apprezzati in tutta Europa.

 

34qaiw3.jpg

 

1zexuee.jpg

 

 

Queste monete, oltre che rare, sono interessanti anche perchè non sono delle dracme come si potrebbe supporre bensì "Fenici", anch'esse suddivise in 100 lepta o centesimi...il nome di tale valuta venne scelto proprio da Capodistria ed avrebbe dovuto simboleggiare la rinascita della Grecia dopo secoli di dominio turco...

  • Mi piace 6

Inviato

Moneta di difficile reperibilità. I rottami, però, sono un'altra cosa ;-)


Inviato

Moneta un po' vissuta ma non è un rottame


Inviato

Sinceramente a me quelle vissute mi affascinano di più, mha.... non so perchè....

Awards

Inviato (modificato)

Aggiungo che il povero Capodistria per modernizzare un paese molto arretrato si trovò costretto ad inimicarsi molte delle famiglie nobili dell'epoca, con metodi anche apparentemente dispotici, egli venne accusato anche di ambire al trono ellenico...per tali ragioni nel 1831 venne assassinato, mentre si dirigeva in chiesa, dal fratello di uno dei nobili che aveva fatto arrestare.

 

71hjch.jpg

 

In seguito la Grecia divenne una monarchia sotto il Re Otone di Baviera.

 

Capodistria è al giorno d'oggi considerato una delle figura più importanti della storia e politica della Grecia moderna tanto da essere effigiato anche sulla corrente moneta da 20 centesimi di euro.

 

4kyb7r.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.