Vai al contenuto
IGNORED

Come allontanarsi da questo forum

Risposte migliori

Inviato

Per @@nando12

Sei persona cordiale e disponibile, sono stato io il primo a difenderti quando persone meno cordiali ti hanno attaccato (e ancora lo fanno) perché secondo me la prima cosa che una persona deve avere verso un'altra è il rispetto per l'essere umano: uno può essere anche un grande numismatico ma se insulta la gente è una persona che non vale nulla. Tuttavia devo darti un consiglio: prima di poter dare dei consigli ad altri (magari anche neofiti) bisogna riceverli. Se di una moneta intorno al bb dici a qualcuno che è spl/fdc c'è qualcosa che non va. E non è un male, la maggior parte delle persone che sono sul forum ci sono per imparare e non per insegnare (anche per me, che sono solo un collezionista, è così). Leggi, fatti l'occhio ecc, poi potrai dare dei consigli più mirati e dei pareri più autorevolmente sostenuti.altrimenti ti esponi per forza alla derisione. Perché errare è umano ma perseverare... Sai già la risposta! Credo che questa discussione, che a tratti è anche tragicomica perché si usano toni ingiustamente melodrammatici, si basi tutta su quello che ho appena detto.

• Mi piace 9

Inviato

"Trovo curioso leggere interventi in cui traspare che lo staff è contro gli utenti"..

Beh, però bisogna anche vedere se è vero......non basta che "traspaia".....

M.

Inviato

Mi accodo per un modesto consiglio, frutto dell'esperienza maturata in diversi contesti: mai sottovalutare il potere dell'IMHO (In My Humble Opinion, ovvero "secondo la mia modesta opinione").

Esprimere un giudizio soggettivo grazie al cielo ancora non è un reato, ma vale sempre la pena ricordare di non essere esperti (almeno nel mio caso), in maniera da evitare equivoci con chi entra nel forum per la prima volta e poi scappa subito dopo sulla pagina "vendi" di eBay :P

Inviato (modificato)

@@nando12

IMHO (In My Humble Opinion, ovvero "secondo la mia modesta opinione") ne ho approfittato grazie al forumista @@Trevize.

Metti sulla bilancia i pro e i contro nel lasciare il forum.

L'aiuto che hai avuto e i consigli ottenuti, forse ti aiuteranno a decidere.

Io ti consiglio di rimanere.

Modificato da mr_palanca
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@nando12 che ti viene in mente? :angry:
Qui c'e' ancora da inserire tanto e mi devi dare una mano!

http://www.lamoneta.it/topic/127762-monete-contemporanee-estere-dal-1800-a-oggi/page-87

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Trovo curioso leggere interventi in cui traspare che lo staff è contro gli utenti. È una cosa curiosa, la prendo e me la tengo così come è!

???
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

"Tutto nasce, tanto per cambiare, nella sezione regno. Questa sezione, non si capisce neanche perchè (o almeno non lo capisco io), ha il triste primato di essere una delle più litigiose del forum (ricordo una bellissima discussione sull'argomento litigi, ma non la ritrovo più). Fino ad poco tempo fa, la sezione era frequentata da un numero molto grande di utenti di enorme capacità ed esperienza, alcuni anche di enorme disponibilità (non li cito ma i più anziani del forumpossono intuire di chi parlo)."

Verissimo.

Da qualche anno, ormai, la tendenza di quella sezione è di occuparsi esclusivamente di aspetti commerciali e la domanda ricorrente è più o meno sempre la stessa: "quanto vale questa moneta e in che conservazione ritenete che sia?"

Ora, nessuno vuole fermare il ricambio generazionale o opporsi alla nuova tendenza, se questa sarà la nuova tendenza della numismatica del Regno.....al più si smette di frequentare la sezione (come infatti molti hanno già fatto), anche perché passa la voglia di postare un intervento di approfondimento, che può essere costato tempo e sacrificio per documentarsi e prepararlo e dopo mezza giornata è già sommerso da decine delle solite discussioni sul valore e sulla conservazione.

Però, se queste sono le nuove tendenze e quello che conta è la quantità degli interventi a scapito della qualità o dell'approfondimento, allora bisognerebbe anche accettare di buon grado e sportivamente qualche critica.

Quando si scrive la prima cosa che passa per la mente (giusta o sbagliata che sia non importa...tanto ci stiamo divertendo...) e qualcuno, forse ancora animato da un barlume di amore per l'oggettività, si permette di far notare che il dato fornito è del tutto sballato, non bisognerebbe prendersela.

Così come, in nome del relax e della ricreazione, è giusto scrivere sul Forum la prima cosa che ci sembra o che ci viene in mente, su qualunque argomento ci ispiri, dovrebbe essere altresì giusto tollerare che qualcuno possa anche richiamarci all'ordine di fronte ad una stupidaggine che abbiamo scritto.

Personalmente non mi interessa più far notare, magari allegando un link o qualche altro riferimento oggettivo, che l'opinione fornita è ai confina della realtà, perché così facendo rischierei di "traumatizzare" l'interlocutore che interviene sul forum per ricrearsi e ha quindi tutto il diritto di dire qualunque cosa, foss'anche una cazzata.

Non mi sento però, francamente, di biasimare chi ancora ha voglia di rispondere, per far notare all'Utente di turno, neofita o meno che sia, che ha detto una stupidaggine; al più mi limiterei a ricordare Loro che perdono tempo e che corrono il rischio di passare, nella migliore delle ipotesi, per "antipatici" asociali.

Per quanto poi riguarda il lamentarsi per le risposte ricevute, adombrare presentimenti di espulsione dal Forum da parte dello Staff, preannunciare abbandoni melodrammatici del Forum ecc., ci siamo ormai abituati.

Penso, al riguardo, che siamo tutti maggiorenni e vaccinati e che dovremmo essere sufficientemente autonomi per sbrigare certi "contrasti" con le nostre forze, senza chiedere consigli a Tizio e Caio e senza scomodare lo Staff perché riteniamo di aver subito il torto di "lesa Maestà".

In altre parole, e scusate la franchezza, chi vuole andare vada e chi vuole rimanere rimanga.

In entrambi i casi penso che il Forum se ne farà una ragione.

Suvvia....impiegare un po' di senso pratico, quello abitualmente utilizzato nella vita di tutti i giorni, potrebbe essere utile anche sul Forum.

Saluti.

M. 

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 7

Inviato

Boh, io non sono avvocato e non mi piacciono i sofismi, quindi ribatto che il forum e' fatto da chi scrive e ci mette la faccia piu' che da chi legge, giudica e ritiene di non intervenire perche' non ne vale la pena. Dopo di che la qualita' delle argomentazioni e le prove diciamo empiriche di cio' che si sta affermando sono appannaggio di chi ha piu' esperienza e possiede gli strumenti bibliografici adeguati. Ma una/uno puo' collezionare monete e dare le proprie opinioni anche senza essere un esperto, o no ?

Il fatto di accettare o meno le critiche invece e' tutto un altro discorso.

Awards

Inviato (modificato)

La sezione Regno, è inutile sottolinearlo, è quella che vanta il maggior numero di collezionisti ed è normale di conseguenza ci sia più probalità che vi nascano discussioni/incomprensioni di qualsiasi genere......

I tempi cambiano, gli utenti passano, se si vuole uscire perchè trattenere qualcuno???.... il forum rimane.....io finchè ne avrò voglia e tempo sarò quà perchè ogni occasione è buona per imparare qualcosa....nonostante collezioni da circa un ventennio....

Uscite come la tua ne ho viste a decine in questo forum.......io il giorno che mi stancherò....uscirò in silenzio così come sono entrato......

@@nando12 spero che hai compreso il mio discorso......se vuoi rimanere non ti caccerà nessuno ;)

Modificato da lele300
  • Mi piace 1

Inviato

@@nando12

Posso darti un consiglio, guarda che sul forum co sono molti che si credono in grado di poter fare i professori solo perché hanno comprato due libri o cataloghi regalati.

Posso dirti che molti di questi, spesso giovani, non sanno manco di cosa stanno parlando o trattando dal vivo.

Esprimono giudizi su rarità o gradi senza averle mai viste molte in mano e confrontate, insomma senza esperienza.

Posso dirti che.persone come.te anche se.non di grande cultura o di studio hanno comunque molta più essperienza e passione di tanti pseudo invidiosi di prima scelta.

Per quanto riguarda il reparto Regno, posso dirti che non lo seguo molto ma come detto dagli altri prima di me non credo che le mode facciano molto oggi come oggi é come chi guarda lla TV e crede di essere un Regista o un intenditore.

Insomma detto in parole semplici, non farti imbacucchiare da strulli di 1 classe é pieno di gente chee.crede di essere qualcuno e poi col tempo si renderà conto di non essere proprio nessuno.

Una persona come te ha tutt altra consapevolezza e può solo che migliorare e fare del bene.

Voglio rileggerti presto sul forum e con positività come molti da quanto stiamo.leggendo.

Ciao

Inviato (modificato)

Scusa @@Ianva , a scanso di equivoci, io non ho mai affermato (tanto meno fatto allusioni o illazioni) che lo staff fosse contro qualcuno, ma mi era venuto un serio dubbio su come mai qualcuno affermasse con una quasi certezza ed insistenza (cosa che l'interessato ha poi, grazie a Dio, chiarito) che sarà bannato.

(Come hanno notato anche altri foristi)

Quindi il sospetto che qualcuno bene informato avesse avvertito il nostro povero nando di ciò, mi sembrava legittimo e logico.

Ed ancor più logico consigliare di stare lontano ed ignorare quell'utente o quegli utenti che utilizzano una sorta di terrore psicologico, fossero anche membri dello staff (perché se si è membri dello staff si diventa automaticamente Santi, Casti, Puri e portatori di Verità?, non credo. Perché siamo tutti esseri umani con i nostri difetti e pregi, qualunque posizione rivestiamo. Lo dico senza polemica, guardando anche ai miei molteplici difetti.)

Tutto qua.

Modificato da ARES III

Inviato

Ora, nessuno vuole fermare il ricambio generazionale o opporsi alla nuova tendenza, se questa sarà la nuova tendenza della numismatica del Regno.....al più si smette di frequentare la sezione (come infatti molti hanno già fatto), anche perché passa la voglia di postare un intervento di approfondimento, che può essere costato tempo e sacrificio per documentarsi e prepararlo e dopo mezza giornata è già sommerso da decine delle solite discussioni sul valore e sulla conservazione.

M.

Ciao a tutti! :)

Sono arrivato solo da un annetto sul forum e leggo spesso di questi tempi passati in cui la sezione regno era molto più attiva e meno legata all'ambito commerciale. Secondo voi da cosa è dipeso questo cambiamento? Nel senso se le cose andavano in un certo modo, è bastato che qualche utente iniziasse a chiedere più spesso valutazioni commerciali per dare il via a una reazione a catena che ha portato al "declino"? O le ragioni sono altre?

Per ovviare al problema della sommersione degli approfondimenti, al di là delle etichette, non sarebbe sufficiente sdoppiare la sezione nei due canali approfondimento e valutazione? Sarebbe piacevole anche per chi è qui da poco leggere degli approfondimenti, almeno parlo per me.. Il chiedere valutazioni su conservazione ecc non preculude la mia curiosità di approfondire..

• Mi piace 1

Inviato

E alla fine sono ancora qua, perché se sei una persona corretta ed educata non possono farti niente.

.

Quasi fossimo qui ad aspettare un passo falso di qualche tipo perché godiamo nel bannare le persone (in tendo noi, quelli che se .... non possono farti niente). Non non vogliamo fare nulla, anzi meno facciamo meglio è perché, se proprio lo vuoi sapere, è tutt'altro che un piacere. Ad ogni modo non voglio far ulteriori polemiche, sono qui per moderare non per fomentare. Ci tenevo solo a dire questa cosa perché ormai troppo spesso lo staff è il cattivo e gli utenti hanno sempre (e con sempre intendo proprio sempre) ragione. Il mio consiglio a Nando l'ho dato, e mi pare che abbia decisamente senso quello che ho detto, non voglio andare oltre e trasformarmi in un ulteriore polemista, di cui il forum ultimamente abbonda.

• Mi piace 2

Inviato

Ma tutto questo popò di scritti solo perchè Littore si é "permesso" di dire a Nando e l'altro di spammare meno, nella pratica ?

Mi pare alquanto esagerato.

Forse si sta parlando di altro e non di Nando ? ;)

Awards

Inviato

a scanso di equivoci, io non ho mai affermato (tanto meno fatto allusioni o illazioni) che lo staff fosse contro qualcuno, ma mi era venuto un serio dubbio su come mai qualcuno affermasse con una quasi certezza ed insistenza (cosa che l'interessato ha poi, grazie a Dio, chiarito) che sarà bannato.

(Come hanno notato anche altri foristi)

Quindi il sospetto che qualcuno bene informato avesse avvertito il nostro povero nando di ciò, mi sembrava legittimo e logico.

Voglio ribadire che non solo lo staff non ha alcuna intenzione di bannare @@nando12, ma che la cosa non è stata nemmeno presa in considerazione. C'è un regolamento, che noi per primi dobbiamo rispettare, e nando non ha violato alcun articolo di tale regolamento o, se lo ha fatto (il discorso sul non trasformare il forum in una chat richiamato da @@Littore in altra discussione), non in maniera tanto grave da meritarsi il ban.

Ban la cui decisione e applicazione, lo ricordo, spetta, collegialmente, ai soli Amministratori e Moderatori, dunque un gruppo ristretto di persone, di provata serietà e fiducia.

Quindi che "qualcuno bene informato avesse avvertito il nostro povero nando di ciò" è cosa che non può esistere, sia per la serietà delle persone che hanno il potere di bannare gli utenti sia, soprattutto, perché non c'era nulla di cui essere informati.

Il dubbio, @@ARES III e tutti, è sempre legittimo, ma spero di aver definitivamente chiarito che stavolta non è proprio il caso.

petronius

• Mi piace 2

Inviato

credo che in questo forum il mio nome è già iscritto nel registro degli utenti non desiderati.

A me non risulta proprio........... :good:

Awards

Inviato

devi fartele scivolare sulla pelle come fà il sottoscritto.

Pensaci bene, comunque, a prescindere, a me stai molto simpatico. ;)

Grazie @@cembruno5500 per la tua simpatia verso i miei confronti, sei uno dei pochi curatori (se non l'unico) a correggermi nei miei errori ed a indirizzarmi nel cammino, credo che qui più di qualcuno debba prendere il tuo esempio. 

Non ti conosco ma stimo moltissimo. 

Saluti da nando12

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Sig.@@nando12,

non la conosco, sono un nuovo utente ....e non entro nel merito della discussione.....

però devo dirle che i suoi interventi  mi hanno sempre fatto pensare a serietà, rispetto, passione e cordialità...sarebbe un peccato per il forum

ONE LOVE !

Modificato da b8b8

Inviato

Per @@nando12

Sei persona cordiale e disponibile, sono stato io il primo a difenderti quando persone meno cordiali ti hanno attaccato (e ancora lo fanno) perché secondo me la prima cosa che una persona deve avere verso un'altra è il rispetto per l'essere umano: uno può essere anche un grande numismatico ma se insulta la gente è una persona che non vale nulla. Tuttavia devo darti un consiglio: prima di poter dare dei consigli ad altri (magari anche neofiti) bisogna riceverli. Se di una moneta intorno al bb dici a qualcuno che è spl/fdc c'è qualcosa che non va. E non è un male, la maggior parte delle persone che sono sul forum ci sono per imparare e non per insegnare (anche per me, che sono solo un collezionista, è così). Leggi, fatti l'occhio ecc, poi potrai dare dei consigli più mirati e dei pareri più autorevolmente sostenuti.altrimenti ti esponi per forza alla derisione. Perché errare è umano ma perseverare... Sai già la risposta! Credo che questa discussione, che a tratti è anche tragicomica perché si usano toni ingiustamente melodrammatici, si basi tutta su quello che ho appena detto.

@@Ianva

sono consapevole dei miei errori e lo ammetto, però, dire ad un utente che una sezione sta avendo dei problemi facendo dei riferimenti all'utente stesso io lo ritengo offensivo, (giustamente poi uno pensa di andar via perchè pensa che stia facendo solo del danno) invece di correggerlo. Ritengo invece giustissimo che i moderatori/curatori facciano rispettare il regolamento altrimenti sennò sarebbe una jungla, detto questo, io ho messo già una pietra sopra ...non perchè sia superiore a qulcun'altro, ma... per il semplice fatto che a volte la passione per un qualcosa sia più forte di qualsiasi altra cosa.

Solo ora mi rendo conto della forza che ha questo forum, nel bene o nel male forza LAMONETA.IT!!!!!

Awards

Inviato

@@b8b8

grazie, penso che il rispetto sia reciproco, che per me è la base di partenza per instaurare un rapporto di amicizia seppur virtuale. Non sono un esperto lo ribadisco, la mia passione non si esprime in un solo campo, mi piace spaziare... collezionare di tutto e di più e sopratutto compro quello che mi piace.

Saluti, Nando12

Awards

Inviato

@@nando12 provo a darti la mia impressione o giudizio su di te, essendo consapevole che non ti offenderai perché credo tu sia una persona con un cervello funzionante.

Seguo la sezione regno perché mi affascina, ma non partecipo perché non ho le conoscenze per poter aiutare nelle valutazioni o nei giudizi. Ricordo i tuoi messaggi agli albori, nei quali dichiaravi di essere un neofita, da quei primi messaggi è passato un anno e mezzo, e come me, credo che se ne siano accorti in molti, soprattutto chi colleziona regno e segue tutto della sezione. Purtroppo come tu ben sai non sono i numero di messaggi inviati che fanno un "esperto", ma il tempo e le monete che si guardano in mano, almeno credo. Ho notato che ormai quando dai delle tue valutazioni comunque apponi la dicitura "a mio parere", cosa che agli inizi spesso ti sfuggiva, e questo lo ritenevo fuorviante per chi non ti conosceva o non conosceva le tue competenze. Magari questo hai influito a farti dei "nemici", se mai ce ne fossero, o comunque a metterti in "cattiva luce". Se poi ci aggiungiamo i tuoi mille mila messaggi al giorno, anche questi potrebbero aver influito, per te magari sono solo numeri, ma magari per l'ego di qualcuno contano come i centimetri del proprio ..... Tutte queste parole per dirti, "secondo il mio parere", non scordarti mai di "ricordare" che i tuoi pareri sono frutto delle tue impressioni (ma questo lo stai facendo), e magari limita gli interventi, anche se mai contro regolamento e sempre nel rispetto del regolamento, e vedrai che le cose miglioreranno. Poi non scordare mai che un curatore come littore, segue la sezione come fosse un suo figlio, e magari negl'anni l'ha visto "drogarsi" senza poter far nulla per impedirlo, perché d'altronde non si può vietare di allontanarsi dal forum persone di competenza e spessore. Quando chiedono interventi sensati, è per non vedere pagine e pagine di tante parole ma vuote di contenuti, e quella discussione a mio avviso lo stava diventando. Spero che le mie considerazioni tu le prenda come sono, un mio pensiero sull'accaduto e sulla "nando story" dal mio punto di vista.

• Mi piace 1

Inviato

@@nando12 provo a darti la mia impressione o giudizio su di te, essendo consapevole che non ti offenderai perché credo tu sia una persona con un cervello funzionante.

Seguo la sezione regno perché mi affascina, ma non partecipo perché non ho le conoscenze per poter aiutare nelle valutazioni o nei giudizi. Ricordo i tuoi messaggi agli albori, nei quali dichiaravi di essere un neofita, da quei primi messaggi è passato un anno e mezzo, e come me, credo che se ne siano accorti in molti, soprattutto chi colleziona regno e segue tutto della sezione. Purtroppo come tu ben sai non sono i numero di messaggi inviati che fanno un "esperto", ma il tempo e le monete che si guardano in mano, almeno credo. Ho notato che ormai quando dai delle tue valutazioni comunque apponi la dicitura "a mio parere", cosa che agli inizi spesso ti sfuggiva, e questo lo ritenevo fuorviante per chi non ti conosceva o non conosceva le tue competenze. Magari questo hai influito a farti dei "nemici", se mai ce ne fossero, o comunque a metterti in "cattiva luce". Se poi ci aggiungiamo i tuoi mille mila messaggi al giorno, anche questi potrebbero aver influito, per te magari sono solo numeri, ma magari per l'ego di qualcuno contano come i centimetri del proprio ..... Tutte queste parole per dirti, "secondo il mio parere", non scordarti mai di "ricordare" che i tuoi pareri sono frutto delle tue impressioni (ma questo lo stai facendo), e magari limita gli interventi, anche se mai contro regolamento e sempre nel rispetto del regolamento, e vedrai che le cose miglioreranno. Poi non scordare mai che un curatore come littore, segue la sezione come fosse un suo figlio, e magari negl'anni l'ha visto "drogarsi" senza poter far nulla per impedirlo, perché d'altronde non si può vietare di allontanarsi dal forum persone di competenza e spessore. Quando chiedono interventi sensati, è per non vedere pagine e pagine di tante parole ma vuote di contenuti, e quella discussione a mio avviso lo stava diventando. Spero che le mie considerazioni tu le prenda come sono, un mio pensiero sull'accaduto e sulla "nando story" dal mio punto di vista.

@@cristianaprilia

figurati, io non mi arrabbierei mai anzi... queste righe non fanno altro che aiutare un utente e ne approfitto anche per complimentarmi per la tua preparazione che hai in certe sezioni del forum, ripeto, giro in lungo e in largo e capisco che posso dar fastidio ma questo perchè ho di tutto e di più (potrei aprire un negozio) ma come diceva mio nonno "io compro non vendo" per il momento. 

Grazie, saluti.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@nando12  2 etti di mortadella e una barbetta di vino grassieeeeeeeeeee  :rofl:

Awards

Inviato

@@nando12

ti hanno già detto tutto ed hai ricevuto tanta solidarietà e attestati di stima.

Non posso che unirmi al coro di persone che ti invitano a rimanere,se non altro perchè

sei persona gentile,disponibile ed umile,e di queste qualità c'è sempre bisogno.

Si,a volte le hai sparate grosse,diciamo che c'è stato molte volte un eccesso di zelo :)

E' però anche vero che molte volte chi sà tace e non si sbilancia per paura di sfigurare,

morale della favola;scrivi troppo?Forse si...ma si vede che lo fai per passione,e quando c'è quella

assieme alle buone maniere c'è sempre qualcosa di buono :)

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.