arnold Inviato 7 Novembre, 2015 #1 Inviato 7 Novembre, 2015 Buon pomeriggio a tutti gli amici di questo magnifico forum, rovistando in una scatola dove raccolgo vari oggetti mi sono imbattuto in questi due bottoncini, e non essendo un esperto del settore chiedo aiuto a voi esperti in una ipotetica identificazione e di che periodo potrebbero essere. Le misure sono in allegato nelle foto, mentre se avete bisogno del peso non esitate a chiedermelo. Nel salutarvi vi auguro un buon sabato pomeriggio, saluti Arnold.
mariov60 Inviato 7 Novembre, 2015 #2 Inviato 7 Novembre, 2015 Il primo (con i tre fori) dovrebbe essere in alluminio e da forma e dimensioni dovrebbe essere un bottone militare tedesco della seconda guerra mondiale. Il secondo mi sembra un bottone civile. ciao Mario 1
Fufluns Inviato 7 Novembre, 2015 #3 Inviato 7 Novembre, 2015 Il secondo bottone fa parte di una tipologia civile molto in voga negli ultimi anni del XVIII secolo e i primi decenni del XIX , i cosiddetti "vandeani" . Per il tuo in particolare credo che sia dei primi decenni dell'800. 1
sandokan Inviato 8 Novembre, 2015 Supporter #4 Inviato 8 Novembre, 2015 Ciao Arnold, buona serata anche a te. Anch'io penso che il bottone a tre fori sia una fornitura militare, come ha già detto Fufluns. Il secondo non credo sia antico, quel tipo di appiccagnolo è tuttora in uso per bottoni come questo che - la foto non è chiarissima - mi sembra raffiguri un personaggio femminile la cui immagine è desunta dalla antichità. Direi fosse stato approntato per una giacca femminile : quei segni scuri paralleli che si vedono al rovescio sono casuali, oppure sono elementi di un disegno, di un marchio ? Non credo, ma tu puoi vedere meglio, dal vivo. Qual è il diametro di questo bottone ? Grazie. @@arnold
arnold Inviato 9 Novembre, 2015 Autore #5 Inviato 9 Novembre, 2015 Direi fosse stato approntato per una giacca femminile : quei segni scuri paralleli che si vedono al rovescio sono casuali, oppure sono elementi di un disegno, di un marchio ? Non credo, ma tu puoi vedere meglio, dal vivo. Qual è il diametro di questo bottone ? Grazie. @@arnold Buon pomeriggio signor Sandokan: ho fatto delle nuove foto che allego nel messaggio, i segni di cui mi parlava sono casuali e penso siano stati fatti nel tentativo di ripulirlo dalla terra che ne era attaccata. Il diametro è: 1,3 mm, ed il peso è di 0,9 grammi, per cui come può immaginare è estremamente piccolo e leggero. Navigando in rete mi sono imbattuto in questa pubblicazione: http://www.academia.edu/11083550/I_bottoni_cosiddetti_vandeani_nella_Calabria_del_primo_Ottocento, dove ho notato che è presente un modello simile se non uguale al mio, solo che non riesco a trovarne la descrizione per una corretta classificazione, lei che ne pensa? un caro saluto e grazie per il tempo concessomi, Arnold 1
arnold Inviato 9 Novembre, 2015 Autore #7 Inviato 9 Novembre, 2015 e questo è un estratto del link che le ho mandato (forse il mio potrrebbe essere il n.1:
sandokan Inviato 9 Novembre, 2015 Supporter #8 Inviato 9 Novembre, 2015 Identificazione praticamente riuscita ! Il volto femminile è probabilmente quello del bottone "vandeano" n. 1 trovato nella pubblicazione indicata (a me il busto femminile era sembrava più antico, ma le condizioni del reperto rendono l'immagine poco chiara). Anche il tipo di appiccagnolo - tuttora in uso - è perfettamente compatibile. Se non fosse identico, sarebbe comunque ispirato a quello stile : il volto coronato è molto grazioso ed è possibile che sia stato prodotto anche successivamente. Lo dico perché alcuni particolari della foto (la corona, l'orecchio) non sembrano corrispondere perfettamente all'originale, danneggiato dal processo di ossidazione. E' sempre un piacere vedere reperti del passato, grazie per averli mostrati. 1
arnold Inviato 9 Novembre, 2015 Autore #9 Inviato 9 Novembre, 2015 (modificato) Anch'io penso che siamo riusciti a catalogarlo, in particolare il mio dovrebbe essere quello raffigurato nelle figure 1-2 infatti corrisponde anche per dimensioni e peso (purtroppo la corrosione degli esemplari esaminati non ci permette di andare oltre). Per quanto riguarda l'altro bottone, quello a tre fori in alluminio dovrebbe essere, come già anticipato dal signor Mariov60 un componente di una tenda da campo tedesca della seconda guerra mondiale in particolare di una "zeltbahn". Grazie a tutti per l' aiuto, è sempre un piacere poter discutere con persone che hanno una così vasta conoscenza in questi settori. Un caloroso saluto, Arnold. Modificato 9 Novembre, 2015 da arnold 1
mariov60 Inviato 9 Novembre, 2015 #10 Inviato 9 Novembre, 2015 Per quanto riguarda l'altro bottone, quello a tre fori in alluminio dovrebbe essere, come già anticipato dal signor Mariov60 un componente di una tenda da campo tedesca della seconda guerra mondiale in particolare di una "zeltbahn". Non solo. Si trattava di un bottone di largo utilizzo in tutta la buffetteria tedesca. Lo trovi anche nei tascapane: e a chiusura della tasca interna di vari zaini tedeschi. Io l'ho trovato anche come elemento di chiusura di un contenitore per acqua in tela cerata. ciao Mario 1
arnold Inviato 10 Novembre, 2015 Autore #11 Inviato 10 Novembre, 2015 Non solo. Si trattava di un bottone di largo utilizzo in tutta la buffetteria tedesca. Lo trovi anche nei tascapane: $_57.jpg e a chiusura della tasca interna di vari zaini tedeschi. Io l'ho trovato anche come elemento di chiusura di un contenitore per acqua in tela cerata. ciao Mario Ora che ho visto la foto da lei postata mi è ritornato in mente un pomeriggio passato al "Museo dello sbarco di Salerno", in cui ricordo che in un' espositore c'erano alcuni accessori tedeschi tra i quali il tascapane sopra indicato, con proprio la tipologia di bottone su cui stiamo dibattendo. Un'oggettino così piccolo ha comunque una sua storia da raccontare, veramente interessante. Saluti, Arnold.
Risposte migliori