Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Lasciando da parte futili litigi vorrei riportare l'attenzione della discussione sul l'interessante domanda di @@azaad Voi come risolvereste il problema patina disuniforme?

...per esempio non toccandola più e lasciandola stare in eterno, cosa che si sarebbe dovuta fare prima?....

Con tutte queste inutili pasticciate si è verificato esattamente quello che avevo previsto all'inizio: è diventata un orrore.

L'hai lavata con delicatezza con acqua e sapone, come ti avevo suggerito: al post 32 avevi anche fatto vedere il risultato,

e avevi detto che il D era "irrimediabilmente rovinato", mentre il rovescio era ancora gradevole. 

Quello bastava e avanzava. Era l' "essenziale", il massimo che si poteva provare a fare su questo pezzo.

Che necessità c'era di accanirsi ancora?...Per ottenere cosa, poi? Un miracolo?.....

Il valore economico? Quello scordatelo; non pensare nemmeno di proporla....Tienila così, ormai, e mettila a riposare da qualche parte. Come "testimonianza storica", almeno, è ancora valida....

...Perdonami la durezza, non ti sto "sgridando"...Solo rimango basito da queste "manie" di perfezione che si manifestano

anche in modi per me assurdi...come giocare al "piccolo chimico" per cercare di ottenere dei miracoli.

...Spero tu possa apprezzare almeno la sincerità di quello che ho scritto...è il mio stile. Se devo dire una cosa, la dico.

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Io apprezzo tantissimo la sincerità e ti ringrazio tantissimo per quello che hai scritto, è un parere e come tale va rispettato, mi pare evidente che sulla questione pulizia monete si aprano enormi diatribe ne sono una prova i pareri contrastanti in questa discussione. Fatto sta che questo è quello che ho fatto e probabilmente lo rifarei per il risultato ottenuto del quale sono personalmente contento.

In ogni caso ti ringrazio @Georg come ringrazio tutti coloro i quali mi hanno aiutato anche se non sono stati da me ascoltati

Modificato da piemitos

Inviato

@@piemitos ormai che hai fatto trenta.....fai l'ultima operazione...

Un bel bagnetto nel liquido magico, azzeri la patina pesante presente e poi la metti a riposare per farla ripartire con il tempo anche nella zona centrale del D/

Saluti

Inviato (modificato)

Io apprezzo tantissimo la sincerità e ti ringrazio tantissimo per quello che hai scritto, è un parere e come tale va rispettato, mi pare evidente che sulla questione pulizia monete si aprano enormi diatribe 

...nessuna diatriba, perché la questione non sta nel pulire o non pulire (...intendo sempre il "lavare", non le pulizie meccaniche che rovinano);

ormai lo fanno quasi tutti.

La questione sta nel come pulire,

nel valutare caso per caso quello che è meglio fare,

evitando sempre e comunque gli "accanimenti terapeutici".

La questione sta nel non agire indiscriminatamente su qualsiasi pezzo, in qualsiasi condizioni si trovi,

con lo scopo di fargli raggiungere quel "grado di gradevolezza" che riteniamo "giusto" per noi...

Lo so, è difficile....ma, a un certo punto, ci si deve arrendere. Non si può ottenere sempre lo stesso risultato...

come non si può tornare indietro nel tempo, e ripartire da zero.

....Persino i restauratori, hai notato come si comportano ultimamente? Spesso lasciano volutamente delle aree "non restaurate".

Non conosco a fondo i motivi di questo comportamento....posso solo immaginarli: magari per non "eccedere", e per lasciare delle "tracce del tempo",...

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Sono pienamente d'accordo @Georg e condivido a pieno la tua analisi.

A mio parere però osservando il singolo caso della mia moneta ho reputato di fare ciò che ho fatto e ripeto, lo rifarei per i risultati che ho ottenuto.

Ah riguardo ai restauratori lasciano piccoli spicchi non restaurati per mostrare come il tempo influisce nelle opere, soprattutto negli affreschi... A Mantova nel Palazzo Te qualche affresco ha avuto questo tipo di trattamento

Modificato da piemitos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.