Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Trevize

concordo in pieno, aggiungo, e perchè no... anche un divertimento, si comincia sempre per gioco nelle cose per poi finire nelle cose serie ...come queste per l'appunto.

Awards

Inviato

fai un paio di minuti per faccia...poi il cotton fioc rollalo sopra la moneta con delicatezza...

asciughi anche con carta igienica.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Quindi non deve essere un ammollo completo?? @gallo83 solo una faccia per volta

Inviato

immergila e poi girala ... :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@piemitos come sono andati alla fine i tuoi esperimenti??? Sono curioso..... Facci sapere

@@Georg non ho niente contro di te, mi stai anche simpatico, cerca di seguire i consigli che ti hanno già detto sopra gli amici del forum se puoi..... ;)

Inviato

Vi faccio sapere sicuramente, non ho ancora fatto nulla però @lele300

Inviato

@@Georg non ho niente contro di te, mi stai anche simpatico, cerca di seguire i consigli che ti hanno già detto sopra gli amici del forum se puoi..... ;)

...non vedo quali, e a che proposito..visto che non ho fatto niente.

Comunque grazie per la simpatia..almeno tu.

Inviato

Ricomincio questa discussione ringraziando tutti coloro che mi hanno aiutato riguardo questa moneta dimostrando la loro passione per la numismatica:@gallo83 @azaad @lele300 @Monetaio @nando12 e tutti gli altri...

Dopo essermi procurato l' acetone ho messo a frutto i consigli che mi sono stati posti: questo il risultato, le incrostazioni non ci sono più!!!

Pongo dunque nuove e vecchie domande: Il colore differente sul viso di VE III è dovuto alla mancanza di patina causata dalle incrostazioni che c'erano? E' autentica? (peso 9,8g diam. 27mm). Che stato di conservazione le attribuite? Quanto può valere?

Ringraziandovi ancora per il servizio che mi state offrendo aspetto vostre risposte.

post-48456-0-21950600-1447512529_thumb.j

post-48456-0-11602200-1447512537_thumb.j

Inviato

Nessuno che si lancia ora che la moneta è pulita?

Inviato

@@@piemitos un ottimo risultato da prima ad ora.a.mio avviso questa moneta è stata sottoposta a forte calore tipo fiamma ed è probabile che la faccia meno esposta si sia più conservata .per.me i colori diversi sul viso sono dovute alla variazione di temperatura.

Inviato

@@piemitos

La moneta a me pare buona.

La pulizia l'ha sicuramente migliorata, e come conservazione direi siamo sul B/MB.

Valutazione indicativa sui 500 euro.

Inviato

Sull'autenticità dalle foto non mi pronuncio, certo che ha vissuto chissà quale evento, delle 2 lire è l'unica che manca nella mia collezionerei personalmente 500 euro non li spenderei, mi potrei fermare sui 250/300, oggi con 700/800 un qbb con ancora dei rilievi buoni lo prendi tranquillamente.

Inviato

@@piemitos, bene hai tolto le incrostazioni...un punto a tuo favore....come alchimista non sei male.... :P

da queste foto però appare lucida.....sarà la luce ma non vorrei che avessi esagerato..... oo)

il colore differente è solo la patina che non si è formata sulla faccia del Re dove erano le impurità.

Di più da queste foto non sò dirti.....sul prezzo alzo le mani.....così sò quanto spenderei ma me lo tengo per me.....

Ora la fai vedere ad un perito e te la fai valutare attentamente.

Saluti

Inviato

Innanzitutto ringrazio tutti coloro mi hanno risposto . @lele300 appare sicuramente più lucida di quello che è veramente, perché per fotografarla l'ho esposta a una forte luce (faccio molta fatica a far le foto) . @Ciprios questa moneta l'ho trovata nella vecchia soffitta della casa che fu dei miei nonni prima, e dei miei genitori poi insieme a centinaia di monete (alcune già postate, ah sono a conoscenza che mio zio collezionava francobolli, trovati anche quelli, monete non ne ero a conoscenza ma probabilmente...). Questa moneta era in condizioni pietose e molto scura, ragione per cui l'ipotesi di @redjack1969 di esposizione a alta temperatura (incendio) è piú che plausibile a mio parere. Di più non so dire...

Inviato

Ah e chiedo a tutti! Per uniformare il colore mi consigliate di lasciarla patinare??

Supporter
Inviato

La regione con le incrostazioni è uscita veramente bene dal trattamento e mi piave parecchio. Le altre zone invece presentano una patina spessa e antiestetica. Sarebbe bene uniformare il tutto in qualche modo, come estrema ratio si potrebbe addirittura pensare di far ripartire da zero il processo di patinatura. Voi come risolveteste il problema patina fortemente disuniforne?

Inviato

@@@piemitos metodi per creare patine artificiali esistono personalmente non avrei toccato quella moneta. Me la sarei goduta così come era carica della sua storia e probabilmente uscita da un incendio.

Inviato

@@@piemitos metodi per creare patine artificiali esistono personalmente non avrei toccato quella moneta. Me la sarei goduta così come era carica della sua storia e probabilmente uscita da un incendio.

Fammi capire, se ti cade una moneta nel barattolo di Nutella la lasci così perché porta tracce di una storia? :crazy:

Inviato

@@ Gallienius le sembra che possa anche rispondere a una domanda del genere?

Inviato

@@redjack1969

Era una battuta eh. E non fine a sé stessa perché voleva suggerire una riflessione.

Si è sentito ferito nell'orgoglio? Ne sono contrito, non era il mio intento. Anche perché sono l'ultimo degli incompetenti, quindi i miei lazzi non dovrebbero turbare nessuno.

Siamo in un forum di persone che condividono gli stessi interessi, non capisco la necessità di farsi vedere tanto algidi.

Comunque mi terrò ben alla larga da lei, non se ne preoccupi.

• Mi piace 1

Inviato

@@@Gallienus grazie ma è qualche tempo che girano battutine poco inerenti all argomento prima o poi uno si stanca eviterò qualsiasi tipo di commento su altre monete che non siano le mie cordiali saluti

Inviato

Lasciando da parte futili litigi vorrei riportare l'attenzione della discussione sul l'interessante domanda di @azaad Voi come risolvereste il problema patina disuniforme?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.