Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Littore, poche volte intervengo su queste cose. Ma sono stufo anche di queste cose e battutine alla Zelig!!

Inviato (modificato)

@@Littore, @@petronius arbiter, @@Ianva, @@Exergus, @@lele300, @@papalcoins, @@417sonia, @@MEDUSA51, @@dabbene, @@uzifox

Premesso che un forum (nella fattispecie questo) non è un "convento", e che uno si iscrive, e scrive, anche per rilassarsi e divertirsi,....

in queste cose segnalate, e comunque staccate e de-contestualizzate dal loro ambiente,

di "degenerato" , oppure di "vuoto e senza senso" non trovo proprio niente.

Una discussione degenera quando sfocia in turpiloqui, in cose senza senso e in argomenti fuori tema,

non quando si "lancia" qualche battuta unicamente per sdrammatizzare , ..e magari per "sgonfiare" certi problemi che, visti dall'angolazione giusta, sono molto meno gravi di come si vogliano fare apparire.

E le battutine "alla Zelig", che comunque seguono il filo del discorso, sono molto meno

e direi anche molto meglio di tutti i "quanto costa", "quanto vale"..."arriva al MB", "arriva al BB" che spuntano ogni minuto e che, di numismatico, non hanno proprio niente.

Oppure di tutte le risposte telegrafiche e senza motivazioni, che sistematicamente vengono date a molti utenti che chiedono informazioni sull'autenticità dei loro pezzi.

Quelle, fanno cadere le braccia e fanno scappare la voglia....e non vengono segnalate.

...E la prima persona di buona volontà che passa di lì, è mossa da compassione come il buon samaritano

e si sforza di rispondere anche se è inesperto; 

vedi, ad esempio:

http://www.lamoneta.it/topic/143084-5-lire-autentica/

Modificato da Georg
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Inutile parlarne qui anche per evitare polemiche.... meglio i msg privati.... anche una discussione ad hoc finirebbe in caciara secondo me

Modificato da azaad

Inviato

Sinceramente vorrei capire dove ho sbagliato, visto che sono stato citato, se qualcuno me lo vuole spiegare mi farebbe molto piacere, punto per punto.

Awards

Inviato

Oppure di tutte le risposte telegrafiche e senza motivazioni, che sistematicamente vengono date a molti utenti che chiedono informazioni sull'autenticità dei loro pezzi.

Quelle, fanno cadere le braccia e fanno scappare la voglia....e non vengono segnalate.

Certo sono più che d'accordo su questo ci mancherebbe altro. Però colmare questo vuoto non significa fare battutine in continuazione, che dopo un pò ci si stanca..se mi devo divertire non vengo certo qui..

Inviato

@@Littore, @@petronius arbiter, @@Ianva, @@Exergus, @@lele300, @@papalcoins, @@417sonia, @@MEDUSA51, @@dabbene, @@uzifox

Premesso che un forum (nella fattispecie questo) non è un "convento", e che uno si iscrive, e scrive, anche per rilassarsi e divertirsi,....

in queste cose segnalate, e comunque staccate e de-contestualizzate dal loro ambiente,

di "degenerato" , oppure di "vuoto e senza senso" non trovo proprio niente.

Una discussione degenera quando sfocia in turpiloqui, in cose senza senso e in argomenti fuori tema,

non quando si "lancia" qualche battuta unicamente per sdrammatizzare , ..e magari per "sgonfiare" certi problemi che, visti dall'angolazione giusta, sono molto meno gravi di come si vogliano fare apparire.

E le battutine "alla Zelig", che comunque seguono il filo del discorso, sono molto meno

e direi anche molto meglio di tutti i "quanto costa", "quanto vale"..."arriva al MB", "arriva al BB" che spuntano ogni minuto e che, di numismatico, non hanno proprio niente.

...E la prima persona di buona volontà che passa di lì, è mossa da compassione come il buon samaritano

e si sforza di rispondere anche se è inesperto; 

vedi, ad esempio:

http://www.lamoneta.it/topic/143084-5-lire-autentica/

quando persone esperte danno risposte telegrafiche forse è perchè... hanno poco tempo?

forse è perchè... si tratta di moneta di cui con un minimo di iniziativa si trovano tutte le info in rete?

forse è perchè...molte volte rispondono,spiegano,utilizzano il loro tempo a beneficio degli altri e nn ricevono nemmeno un grazie?

Ci sono migliaia di richieste di identificazione addirittura per comunissime monete Italiane pre-euro,io mi preoccuperei del fatto che molte persone competenti nn rispondono più,nn delle risposte veloci e lapidarie

Personalmente nn ci trovo nulla di male nella battuta e nel fare salotto,solo nn trovo utile rispondere unicamente per dire ovvietà,o per compassione verso un ipotetico neofita solo e abbandonato.

• Mi piace 1

Inviato

Per riportare l'attenzione al tema centrale della discussione (la mia moneta) vi mostro come è risultata la moneta pulendola con delicatezza con acqua e sapone neutro: il D/ è irrimediabilmente rovinato mentre il R/ non è poi così male (la foto non rende)

post-48456-0-98133100-1446915123_thumb.j

post-48456-0-55513400-1446915132_thumb.j

Inviato

Son passate 25 ore da quando questo annuncio è stato postato e non c'è stato nessuno e dico nessuno che abbia dato un'aiuto diretto e concreto a questo utente, dite nessuno più interviene ...vuol dire che nessuno vuole più intervenire punto, altrimenti, si interviene (questo per chi ha i sani sensi) e poi l'utente si prende per buono quello che più gli è stato consigliato, qua nessuno scherza, almeno parlo per me che vengo ogni santa volta attaccato che ancora non ho capito il motivo. Comunque detto questo stiamo sempre a polemizzare ma senza mai dare risposte concrete all'utente, quindi invito tutti a rispondere per aiutare l'utente. 

Awards

Inviato

Se non capite dove sta l'errore io non ci posso fare nulla. 

Vi chiedo solo di guardare la sezione come era fino a 3-4 anni fa e come è adesso e traetene voi le conclusioni.

Aggiungo che d'ora in poi applicherò il regolamento alla lettera, fino a quando non sarò rimosso da curatore della sezione.

• Mi piace 6

Inviato

Ripongo dunque le domande iniziali: è autentica? (do per certo il materiale:argento, peso: 9,8 grammi, diametro 27mm) che stato di conservazione le attribuite, che valore potrebbe avere?

Inviato

Son passate 25 ore da quando questo annuncio è stato postato e non c'è stato nessuno e dico nessuno che abbia dato un'aiuto diretto e concreto a questo utente, dite nessuno più interviene ...vuol dire che nessuno vuole più intervenire punto, altrimenti, si interviene (questo per chi ha i sani sensi) e poi l'utente si prende per buono quello che più gli è stato consigliato, qua nessuno scherza, almeno parlo per me che vengo ogni santa volta attaccato che ancora non ho capito il motivo. Comunque detto questo stiamo sempre a polemizzare ma senza mai dare risposte concrete all'utente, quindi invito tutti a rispondere per aiutare l'utente. 

Prima del mio intervento ci sono state 23 risposte, comprese le tue. Se ora dici che non sono state date risposte concrete, vuol dire, indirettamente, che mi dai ragione!

E ora torniamo pure a parlare di questa moneta.

• Mi piace 2

Inviato

Ripongo dunque le domande iniziali: è autentica? (do per certo il materiale:argento, peso: 9,8 grammi, diametro 27mm) che stato di conservazione le attribuite, che valore potrebbe avere?

Potresti inserire una foto del contorno, per favore?

Inviato

@@Littore

come non darti ragione. Io cerco di dare quello che posso poi mi tolgo d'avanti, son gli altri che devono venire fuori. :)

Awards

Inviato

Chiedo scusa se non si capisce a causa della scarsa qualità della foto il bordo comunque mi pare quello dell' autentica

post-48456-0-19060100-1446916301_thumb.j

post-48456-0-30400900-1446916310_thumb.j

Inviato (modificato)

Piemitos, lascia la moneta ammollo in acetone (neutro) e vedi se almeno la parte in più probabilmente presente a causa materiale scioltoci sopra viene via, passandoci sopra un bastoncino per le orecchie.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ritornando al tema della discussione, dalle foto è spesso difficile esprimere un parere certo sull'autenticità

A mio avviso la moneta è comunque autentica, conservazione qMB

Inviato

potrei correre il rischio di rovinarla con l'acetone @Monetaio?

beh dai non poi così male...@rickkk

Ringrazio di nuovo tutti coloro che mi stanno aiutando...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

A me sembra autentica. Già il bagnetto ha dato degli ottimi risultati, e sembrerebbero esserci ulteriori prospettive di miglioramento.

Confrontando la moneta prima e dopo, si osserva come parte di quella sorta di incrostazione, intorno alla guancia, sia venuta via.

Segui i consigli di monetaio, naturalmente facendo attenzione ad evitare qualsiasi graffio alla moneta.

Per definire la conservazione ed il valore, credo bisogna aspettare i risultati del bagnetto.

Se le cose dovessero andare particolarmente bene si potrebbe arrivare intorno al mb, con un valore intorno ai 800-900 euro, ma dubito oltre.

Modificato da azaad

Inviato

Grazie @azaad il tuo consiglio mi è già stato utile una volta speriamo lo sia anche la seconda... lo applicherò se non già in serata sicuramente nella giornata di domani... quanto deve stare in acetone??

Inviato (modificato)

Aggiungo che d'ora in poi applicherò il regolamento alla lettera, fino a quando non sarò rimosso da curatore della sezione.

....e quindi? Scatta il "terrore" di condividere una battuta di troppo?

Si salvi chi può!......

Io, e anche altri, tre o quattro anni fa non eravamo su questo forum;

ma, dando un'occhiata indietro, ..., non pare proprio che le discussioni di allora fossero esclusivamente di carattere "altamente scientifico", serissime...e condotte solamente da numismatici di fama...!...

La situazione attuale pare "peggiorata", per certi versi?...Può anche darsi.

Ma non mi pare che si possano attribuire "colpe" solamente ad innocenti battute di spirito (comunque mai volgari)

e, in generale, ad atteggiamenti di sereno cameratismo,

che vengono..magari...dopo un po' di tempo e di "rodaggio"....dal sentirsi maggiormente "in famiglia",

e dal poter contare anche su persone, su amici....e non solo su dei "tecnici".

@@piemitos ...un consiglio da amico: anche se è conciata, non prenderla mai così con le dita.

sempre per il contorno.

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

grazie @Georg le mani le avevo appena lavate ma la distrazione (causata dal fatto di dover fare una buona foto) ammetto che è grave

Supporter
Inviato

Sulle modalità di pulizia è bene che tu sia consigliato da utenti con maggiore esperienza in tema.

Personalmente a questo punto mi sarei rivolto ad un numismatico professionista col quale sono in ottimi rapporti di amicizia, che mi possa guidare passo passo.

Quel che mi pare evidente è che ci siano buone prospettive di miglioramento. Ma una mano inesperta può anche fare più danno che altro.

Ti ho consigliato di affidarti ai consigli di monetaio perchè per l'appunto, lui è un professionista ;)

• Mi piace 1

Inviato

fa come ha detto Monetaio..in ammollo in acetone per qualche minuto poi dopo il cotton fioc risciacqui e asciughi TAMPONANDO.

Awards

Inviato

ok grazie @Monetaio e @gallo83, potreste indicarmi il numero più preciso di minuti in cui la moneta deve stare in ammollo?

dopo di che strofino con un cotton fioc, risciacquo e asciugo tamponando con il solito panno morbido...

Ho capito bene?

Inviato (modificato)

A me pare autentica: mi baso su quel poco che è rimasto per fare un paragone: la leggera inclinazione delle lettere al dritto, il 2 con la gambetta leggermente alzata... Oltretutto come peso e diametro ci siamo. La conservazione però è molto bassa, B per il dritto e MB+ o qBB per il rovescio, che comunque è abbastanza consumato. Complessivamente per me siamo sotto a MB, quindi come valore non è possibile indicare quello dei cataloghi. Il buonsenso dovrebbe suggerire che anche in questo stato una R2 debba per forza di cose valere qualcosa, ma parlando da collezionista (per quanto alle primissime armi), ipotizzando di avere chessò, TOT euro in tasca, preferirei di gran lunga prendere una bella comune in FDC che una R2 così malmessa.

Tutto questo ovviamente imho ;)

PS: sacrifico la sveglia e spezzo una lancetta per chi ogni tanto si lascia sfuggire qualche commento "irriverente" (me compreso), sono sicuro che non è mancanza di rispetto ma semplice cameratismo tra chi condivide la stessa passione. Per molti di noi/voi oltre che una passione è anche un lavoro, ma un forum credo debba essere aperto a chiunque sia in grado di contribuire, a modo suo, e non tutti hanno lo stesso modo di esprimersi, fortunatamente.

Modificato da Trevize
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.