Vai al contenuto
IGNORED

Circolazione a destra o sinistra nell'antichita' ?

Risposte migliori

Supporter
Inviato
Ho letto che la circolazione stradale nell'antichita' si svolgeva a sinistra, fatto confermato da diverse testimonianze.

Pare che esista, oltre alle prove archeologiche, anche qualche moneta che illustra la cosa, ne avete conoscenza ?

Inviato (modificato)

Ho letto che la circolazione stradale nell'antichita' si svolgeva a sinistra, fatto confermato da diverse testimonianze.

Pare che esista, oltre alle prove archeologiche, anche qualche moneta che illustra la cosa, ne avete conoscenza ?

Ciao @@perporius , non so dirti se sara' possibile rispondere alla tua ultima domanda ; per prima cosa dovresti cortesemente dire dove hai letto che la circolazione stradale nell' antichita' avveniva sul lato sinistro e quali sono queste diverse testimonianze .

Per quello che ne so , i miliari stradali erano posti sul lato destro in uscita da Roma o da altre citta' , cosi' risulta archeologicamente sulla Via Appia , questo lascerebbe supporre che la circolazione avvenisse a destra , non a sinistra .

Modificato da Legio II Italica

Supporter
Inviato
In realta' la mia domanda e curiosita' e' sorta a seguito dell'ascolto di conversazioni sull'argomento, in cui chi propendeva positivamente per la circolazione a sinistra affermava l'esistenza, in alcune strade romane e in punti di passaggio stretti, (non ricordo i luoghi), dell'esistenza di piazzole di scambio che confermerebbero questo tipo di circolazione.

Altro argomento e' quello piu' classico del fatto che in quel modo il conducente potesse tenere le redini con la sinistra ed avere la mano destra libera, eventualmente per difendersi..

Se ho capito bene questa pagina tedesca di Wikipedia:

propende per questa tesi, sostenendo che la circolazione a destra e' stata poi introdotta in era napoleonica (e parla anche della moneta..)

Inviato

Scusami , ma non commento oltre .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.